cantiere nuovo in provincia di Udine.. IL MIO!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nic87
     
    .

    User deleted


    Quelle due piscine riempite con misto natura sono un portico e un marciapiede? come fai ad isolare la parte fredda da quella calda?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    dopo una decina di giorni si può fare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti..
    intanto ho trovato qualche dato più` specifico sulle specifiche del solaio controterra e delle pareti..
    per quanto riguarda le vostre domande..
    @nic: si quegli spazi che vedi riempiti di misto sono il portico e il marciapiede.. hanno prima scavato 1,7m e poi riportato a livello con quel misto per far poggiare la struttura su qualcosa di più` stabile

    GXqU3QX
    VgoSRhW



    @fazer e amico: per le vostre domande da veri tecnici (che apprezzo tantissimo e che mi servono sicuramente per interrogare coloro che mi faranno casa e capire se sono tecnici veri o venditori di gelati..) oggi guardo un po di carte e chiedo a loro e poi vi faccio sapere..

    ultima cosa.. ieri ho scritto che oggi avrebbero portato la prima parte delle strutture.. ma non credo che forino per i fissaggi già` oggi..
    anche perche` se non ricordo male dovrebbero prima posare la guaina antiradon.. quindi credo che oggi "si preparino il lavoro" per la settimana prossima.. così nel frattempo il cls matura ancora tre giorni..e stiamo più` sicuri
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    update serale dal cantiere..
    come previsto dalle doti divinatorie di fazer oggi hanno posato a fiamma la guaina antiradon su tutta la base (foto in album tra qualche minuto).
    Niente buchi: si aspetta lunedì per la tracciatura della base d'appoggio dell'xlam (e qui rispondo all'altra domanda). L'xlam poggerà quindi su una radice in larice (anche questa in foto)..
    Arrivato il tetto..(non so perche` ma l'importante che tutto sia in cantiere pronto per il montaggio..

    Edited by Alberto Torti - 1/8/2014, 21:49
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    radice in larice... il larice resiste all'umidità
    a me hanno proposto radice in lamellare ma protesterò formalmente.
    Cmq dal mio preventivo c'è un cappotto di 16cm in fibra, poi dentro 10 cm di intercapedine con materassino 100mm in poliestere u 0.033 mi sembra..., nell'intercapedine farò passare vmc e impianti vari.
    tu come farai?
    dal punto di vista termico il cappotto sta bene fuori..., ma bisogna anche mettere gli impianti.
    poi doppia lastra di cartongesso e dovremmo esserci muro da 40 insomma.
    per gli impianti elettrici si può fresare la parete volendo ma non è il caso di fare 200 fresate su una casa...

    Edited by dondavi - 1/8/2014, 21:31
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....fatti spiegare...dopo aver visitato il sito Riwega...come isolano l' interno e l' esterno della...casa angolo guaina antiradon/larice/Xlam....
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    fazer, si considera che il legno non dia enormi problemi di ponte termico..., in realtà c'è e rimane.
    fuori xps fino a tutto lo spessore della platea e a pavimento dentro stiferite.
    guaina fiammata dentro e fuori fino a 50-60cm di altezza di solito dopo posa pareti. questo è quello che ho visto fare
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dondavi @ 1/8/2014, 21:26) 
    radice in larice... il larice resiste all'umidità

    prova a pensare, la struttura in legno che viene posata sarà isolata alla base di appoggio con una guaina bituminosa o altro, SE per x motivi con il passare degli anni ci sarà una infiltrazione di ACQUA o umidità talmente elevata da intaccare il legno i problemi ci saranno sia che sia larice, sia che sia abete !!
    il fatto è che quelle infiltrazioni non ci devono essere !!!
    comunque a casa mia, sopra alla platea ci sarà un cordoletto in cls rialzato di circa 20 cm per evitare al meglio i probemi (platea isolata da sotto contro risalita umidità)

    quindi, in caso di problemi, che sia xlam, trave lamellare o casa a telaio, cosa si dovrebbe fare in caso salti fuori il fattaccio ? uno mi ha detto cambio la radice in larice ... Ok come ? Taglio ...
    togli la radice o taglia l'xlam il lavoro sarà sempre lo stesso ! (peggio se hai una casa a telaio però )
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    non ci devono essere infiltrazioni e questo è chiaro, avevo aperto un tred sul punto critico del piede della casa...., come fare con i marciapiedi ecc ecc.., ma se fra 30 anni la guaina cede, il terreno di alza, si fanno lavori ecc..., se sotto c'è qualcosa di sicuro è meglio..., la stessa cosa dello zoccolo in cemento, ottimo ma fa ponte termico un po...
    io alzo con ghiaione fino a +10 sul livello campagna, poi platea guaine ecc..., alla fine riempio attorno col terreno ma drenerà parecchio via acqua, che comunque si dovrebbe fermare sul marciapiede largo 120, e comunque areato dai granchi...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    NON DEVE PASSARE ARIA!!!!!!
    ....questo ad esempio sotto alla trave di larice...http://www.riwega.com/Prodotti/Tecnica-per-l-impermeabilizzazione/Guarnizione-in-EPDM/GAE-ST-125-250.aspx
    Questo...http://www.riwega.com/Prodotti/Tecnica-per-l-impermeabilizzazione/Guarnizione-in-EPDM/GAE-D2.aspx sotto alla trave in larice

    ....e poi questo...
    http://www.riwega.com/Prodotti/Tecnica-per...ERSAL-PLUS.aspx

    ...io cito sempre Riwega per i suoi bei cataloghi ma prodotti simili li fanno in tanti altri!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Io no.
    uso USB Coll Bit 500 per avvolgere la base della parte, la parete appoggia su cordolo cls con guaina tagliamuro,
    poi una volta posate le pareti e montato il grezzo (solai se ci sono e tetto), riempimento a chiusura di eventuali spazi tra xlam e base , con EMACO
    la tenuta all'aria in quel punto non si fa con le guaine, nel senso che poi devi fare tutto il pacchetto sopra platea di isolanti e massetti
     
    .
  12. nic87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 1/8/2014, 21:34) 
    fazer, si considera che il legno non dia enormi problemi di ponte termico..., in realtà c'è e rimane.
    fuori xps fino a tutto lo spessore della platea e a pavimento dentro stiferite.
    guaina fiammata dentro e fuori fino a 50-60cm di altezza di solito dopo posa pareti. questo è quello che ho visto fare

    Se si isola sotto platea il ponte termico nn esiste più
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dam73 @ 2/8/2014, 16:20) 
    Io no.
    uso USB Coll Bit 500 per avvolgere la base della parte, la parete appoggia su cordolo cls con guaina tagliamuro,
    poi una volta posate le pareti e montato il grezzo (solai se ci sono e tetto), riempimento a chiusura di eventuali spazi tra xlam e base , con EMACO
    la tenuta all'aria in quel punto non si fa con le guaine, nel senso che poi devi fare tutto il pacchetto sopra platea di isolanti e massetti

    Sopra ci puoi mettere quello che ti pare ma se l' aria entra da sotto, passa anche attraverso il riempimento soprattutto perchè il legno "si muove"!!!

    Con la usb col bit, tu impermeabilizzi la base della trave di appoggio...e va fatto...ma poi, lateralmente devi impedire all' aria di entrare ...
     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    Per nik87 non è sempre possibile... Io tra marciapiedi e portici ho oltre 100mq gettati insieme alla platea... Chi va a corregere il ponte poi?
     
    .
  15. nic87
     
    .

    User deleted


    E gettali dopo
     
    .
350 replies since 25/7/2014, 17:46   7311 views
  Share  
.