Alternative alla Ochsner Europa Mini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    Grazie a margiop ho scoperto questo interessantissimo prodotto, ma purtroppo molto costoso (circa 2.200 euro)
    In pratica si tratta di una pdc da collegare ad accumulo dedicata alla produzione di acs.
    Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce prodotti simili, di 2-3 kw di potenza ma possibilmente piu' economici
     
    .
  2. lambic
     
    .

    User deleted


    prodotto moooolto interessante!!! 2.200 non mi pare altissimo...
     
    .
  3. lambic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Siracusa @ 3/6/2014, 09:28) 
    Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce prodotti simili, di 2-3 kw di potenza ma possibilmente piu' economici

    ps: hai trovato qualcosa?
     
    .
  4. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Purtroppo no
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Avete valutato la macchina termopompa customizzata di cui si parla qui:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=54449329
    ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    roberto, devi chiedere ad amicodelgat.

    mi ha dato il numero del produttore, con cui ho parlato, e un pò di documentazione tecnica.

    la macchina (prototipo ?) dovrebbe essere un gradino più su rispetto alla mini iwp come prestazioni ed un gradino più in basso come pezzo.
     
    .
  7. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 27/6/2014, 13:19) 
    roberto, devi chiedere ad amicodelgat.

    mi ha dato il numero del produttore, con cui ho parlato, e un pò di documentazione tecnica.

    la macchina (prototipo ?) dovrebbe essere un gradino più su rispetto alla mini iwp come prestazioni ed un gradino più in basso come pezzo.

    Ciao Margiop,
    Ho stravolto per l'ennesima volta le cose, non metto piu' il termocamino.
    Sto mettendo una pdc da 11 kw senza termocamino, diffusione con ventilconvettori (si spera a piastra radiante) e boiler acs
    I soldi del termocamino, impianto, canna fumaria etc etc, li dirotto su 3 kw di fotovoltaico che alimentera' con temporizzatore la pdc.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    cavolo, io te l'ho suggerito dall'inizio di lasciare stare il termocamino.
    non hai idea di gente che per il termocamino si complica per niente la vita, tu in Sicilia con i tuoi gradi giorno poi ... insultavi la tua fortuna.

    ottima scelta impiantistica, dimensiona correttamente, ovvero con pdc sempre accesa, sa in estate che in inverno. vedrai che potrebbe servirti qualche kw in meno.
    la piastra radiante è un'ottima soluzione.

    memento, la tua soluzione è quella che dotting consiglia in tutto il sud italia (eccetto che sulla cima dell'etna, anzi, anche lì).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    beh, se non ricordo male il termocamino era "colpa" della moglie...
    la taglia da 11 kW è dovuta al dimensionamento estivo?
     
    .
  10. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Ricordate benissimo entrambi, compreso il fatto che il termocamino era "colpa" della mia croce..
    Davanti all'evidenzadi dover, spendere circa 3.000 euro per un buon termocamino, realizzare canna fumaria, andare a complicare maledettamente l'impianto e dover andare a creare la canna fumaria in un tetto ben isolato e con una perfetta teuta all'acqua si è arresa.
    Dici bene cri, il fabbisogno invernale è dappena 25 kw/mq, (non so se è scritto giusto)e questo senza considerare FV o solare termico, siamo in piena classe A e se aumentassi lo spessore del cappotto di qualche centimentro andrei in passiva.
    Purtroppo il dimensionamento estivo mi impone una pompa da almeno 11 kw anche a causa della volumetria, parliamo di circa 800mc
    Come macchina di emergenza a costi contenuti, anche se inorridisco all'idea, installerò una caldaia a gpò (da me non arriva il metano), MA PROPRIO PER EMERGENZA....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Siracusa @ 7/7/2014, 09:09) 
    Come macchina di emergenza a costi contenuti, anche se inorridisco all'idea, installerò una caldaia a gpò (da me non arriva il metano), MA PROPRIO PER EMERGENZA....

    ma che emergenza invernale vorrai mai avere a Siracusa ?!?!

    nel boiler metti una resistenza elettrica correttamente dimensionata, se per caso si rompe la pdc non resti senza acqua calda sanitaria.

    per il riscaldamento in una casa come la tua a Siracusa un paio di stufette elettriche da pochi euro ti garantiscono, se ben posizionate, di superare agevolmente ogni inconveniente. magari non avrai 20 gradi in casa, ma a 16 gradi con un maglione si sta bene lo stesso.

    mettere una caldaia gpl significa mettere il bombolone ed avere gas in casa, lascia perdere. ti ritroveresti una caldaia praticamente ferma ma da revisionare per restare a norma.

    se l'abbandoni lei ti abbandonerà proprio quando le servirai.

    voglio dire, si deve fermare il riscaldamento nel giorno più freddo dell'anno e senza alcun apporto solare e comunque dubito che la T andrà sotto i 10° in casa.

    io ho vissuto un intero inverno in una casa non riscaldata e senza serramenti (con pannelli di legno a chiudere i fori). in casa avevo 5 gradi, ma con un maglione non stavo male. facevo la doccia nelle stesse condizioni.
     
    .
  12. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 7/7/2014, 09:19) 
    CITAZIONE (Roberto Siracusa @ 7/7/2014, 09:09) 
    Come macchina di emergenza a costi contenuti, anche se inorridisco all'idea, installerò una caldaia a gpò (da me non arriva il metano), MA PROPRIO PER EMERGENZA....

    ma che emergenza invernale vorrai mai avere a Siracusa ?!?!

    nel boiler metti una resistenza elettrica correttamente dimensionata, se per caso si rompe la pdc non resti senza acqua calda sanitaria.

    per il riscaldamento in una casa come la tua a Siracusa un paio di stufette elettriche da pochi euro ti garantiscono, se ben posizionate, di superare agevolmente ogni inconveniente. magari non avrai 20 gradi in casa, ma a 16 gradi con un maglione si sta bene lo stesso.

    mettere una caldaia gpl significa mettere il bombolone ed avere gas in casa, lascia perdere. ti ritroveresti una caldaia praticamente ferma ma da revisionare per restare a norma.

    se l'abbandoni lei ti abbandonerà proprio quando le servirai.

    voglio dire, si deve fermare il riscaldamento nel giorno più freddo dell'anno e senza alcun apporto solare e comunque dubito che la T andrà sotto i 10° in casa.

    io ho vissuto un intero inverno in una casa non riscaldata e senza serramenti (con pannelli di legno a chiudere i fori). in casa avevo 5 gradi, ma con un maglione non stavo male. facevo la doccia nelle stesse condizioni.

    Per fortuna che ci sei tu!!
    Sai che quella della resistenza nel boiler non l'avevo pensata e che la caldaia a gpl probabilemte per quanto poco verra' usata sarebbe una str...ta metterla?!?
    vado un attimo ot, ma secondo voi, la nuova tariffa per le pdc mi conviene richiederla?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    tu hai bisogno di back up lato generazione di calore, quindi riscaldamento ed acs. per il primo ti arrangi con poco, per la seconda pure, basta una resistenza da pochi euro. non ha senso nel tuo caso spendere di più.

    per la tariffa non ne ho idea.
     
    .
  14. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 7/7/2014, 09:41) 
    tu hai bisogno di back up lato generazione di calore, quindi riscaldamento ed acs. per il primo ti arrangi con poco, per la seconda pure, basta una resistenza da pochi euro. non ha senso nel tuo caso spendere di più.

    per la tariffa non ne ho idea.

    Avendo tre donne in casa,la mia maggiore preoccupazione è legata all'acs
    Riuscira' la pdc a garantirmi carichi mooolto importanti??
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se usi la pdc, il solare termico e in qualche misura pure la biomassa solo un corretto dimensionamento dell'accumulo (boiler) ti metterà al riparo da brutte sorprese.

    solo le caldaie a combustibili fossili (gasolio, gas, gpl) possono produrre istantaneamente acs senza difficoltà.

    se pensi che ti servano 10 kwh termici di acs al giorno devi dimensionare il boiler in modo che li contenga tutti, al netto delle perdite.

    conto della serva. 100 litri di acs a 38 gradi per 4 persone al giorno, accumulo tenuto a 63°. delta T 25° (in estate è ovviamente inferiore)

    100x25x4=10000 calorie

    10000/(63-38)=400 litri di boiler

    altro esempio.

    50 litri a persona.

    50x25x4=5000 calorie

    5000/(63-38)=200 litri

    quindi per aumentare l'autonomia dovresti aumentare, a parità di consumi, o il volume dell'accumulo o la temperatura di stoccaggio. considerando che il cop della pdc migliora in modo consistente se la T di mandata è bassa la strada da percorrere è quella di aumentare il volume. ovviamente devi programmare la pdc (e l'eventuale) resistenza per fare un ciclo settimanale di antilegionella, per pulire l'accumulo.

    potresti mettere un accumulo con produzione istantanea di acs, in modo da evitare l'antilegionella. considerando che hai il fotovoltaico però è una spesa forse inutile.

    in alternativa potresti mettere l'accumulo a vaso aperto di rotex (produce acs istantanea). fai un anno di utilizzo e poi valuti se aggiungere un paio di collettori solari. avresti un duplice vantaggio, preriscaldo/riscaldo acs e soprattutto eviteresti l'inversione del ciclo frigorifero della tua pdc quando raffresca.

    l'accumulo rotex costa 1500 euro circa un bollitore di pari prestazioni probabilmente la metà.

    con il termico potresti avere pure degli incentivi.
     
    .
17 replies since 3/6/2014, 08:28   461 views
  Share  
.