Wolfhaus, Rubner, ...? Quale, e quali servizi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcohills
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cri_15 @ 3/7/2014, 17:22) 
    se sei in collina (quanto collina?) forse ti conviene fare il seminterrato

    180m slm. Il pezzo di terreno però è pianeggiante e si potrebbe mettere qualche palo per ulteriore sicurezza ma in teoris non servirebbe. Dopo aver provato il terremoto a bologna un paio d'anni fa però mi sa che li metteremo...

    QUOTE (ingbabs @ 3/7/2014, 17:40) 
    Uhm, sul costo delle fondazioni mi sono espresso perché fatto realizzare proprio ieri una fondazione su un terreno pianeggiante di circa 75 mq
    scavo - magrone - travi 40x60 con ferro q.b. - igloo da 35 cm - getto da 5cm con rete totale circa 7.000 euro.
    Escluso qualunque allaccio e scarico.
    Non é poco, ma é un lavoro piccolo quindi un po' più caro.

    Comunque avrai informazioni migliori sui costi quando avrai un progetto esecutivo della casa e un progetto esecutivo delle fondazioni, prima non c'é nessuna certezza.

    Se ti piace l' idea della casa in legno, falla. Anche a me piace. Ma non pensare di spendere meno o di metterci meno tempo.

    Il mio piano terra sono 110mq lordi. Quanto margine bisogna aggiungere attorno per le fondamenta/platea? (Scusate ma i 2 termini indicano la stessa cosa??)

    Sui costi si...non pensomdi spendere meno. Ma sui tempi...pensaco proprio che fossero più veloci, basandomi su tutte le esperienze lette finora, no??

    QUOTE (thenemis @ 3/7/2014, 17:47) 
    QUOTE (marcohills @ 3/7/2014, 16:48) 
    non le aprivano...eppure sono cresciuto bene :)

    200 anni fa morivano sani a 40 anni, oggi arriviamo imbottiti di farmaci vari a 85...
    qual è meglio ?
    il fatto certo è che se tieni chiusa una casa abitata dopo un paio d ore la qualità dell aria va verso l inquinato. ce ne son fin che vuoi di studi in materia

    e non dimenticare che le case vecchie come quella dove puoi esser cresciuto te, oppure io, quasi certamente avevano tanti di quei spifferi che puoi considerarle come una casa moderna con mezza finestra aperta sempre. tanto per non perder di vista il fattore ermeticità

    Eheh hai ragione anche tu :)
    Comunque volevo solo dire che si tratta di bilanciare costi/benefici...non ho idea di quanto costi quell'impianto e magari lo farò...era solo un esempio ^_^
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    io la metterò la vmc, anche se sarà costosa..., meglio rinunciare ad altro...
     
    .
  3. marcohills
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dondavi @ 6/7/2014, 15:17) 
    io la metterò la vmc, anche se sarà costosa..., meglio rinunciare ad altro...

    Sai già quanto costerà?

    Farai anche la predisposizione per l'impianto di condizionamento?

    E per l'impianto d'allarme qualcuno sa come funziona?
     
    .
  4. dondavi
     
    .

    User deleted


    per l'allarme quando l'elettricista farà l'impianto passerà la predisposizione per l'allarme... presumo corrisponda a qualche punto luce preddisposto e chiuso. la vmc indicativamente mi costerà tra gli 8 e i 10keuro, vedremo con i l fai da te cosa riusciamo a recuperare.... per il condizionamento pensavo di mettere un multisplit che andasse con la pdc cosi da avere una macchina sola... in realtà credo di separare i due impianti sia per salvarmi in caso di avaria della pdc sia per avere nel caso di necessità un sistema flessibile per l'inverno cioè se la pdc mi scalda il radiante ma improvvisamente ho voglia di caldo immediato accendo il condizoonatore in pdc e scaldo al bisogno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dondavi @ 14/7/2014, 05:38) 
    per l'allarme quando l'elettricista farà l'impianto passerà la predisposizione per l'allarme... presumo corrisponda a qualche punto luce preddisposto e chiuso. la vmc indicativamente mi costerà tra gli 8 e i 10keuro, vedremo con i l fai da te cosa riusciamo a recuperare.... per il condizionamento pensavo di mettere un multisplit che andasse con la pdc cosi da avere una macchina sola... in realtà credo di separare i due impianti sia per salvarmi in caso di avaria della pdc sia per avere nel caso di necessità un sistema flessibile per l'inverno cioè se la pdc mi scalda il radiante ma improvvisamente ho voglia di caldo immediato accendo il condizoonatore in pdc e scaldo al bisogno.

    8/10.000 con Zendher?...prova a valutare anche forclima, solo di acquisto costerà circa la metà e cmq l'installazione a detta di molti è banale, può farlo un elettricista, un idraulico o anche il privato se ha manualità
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    si la monterà l'idraulico... cmq ho 200 mq quasi di casa... credo esclusa posa bastino 5000 sei al massimo
     
    .
  7. Ziaseve
     
    .

    User deleted


    Ciao, Marcohills. Vivo anch'io in zona Cesena, e sto pensando ad una casa in legno. A te come è andata? Sapresti darmi qualche consiglio, in base alla tua esperienza?
    Ti ringrazio
     
    .
  8. abbiz
     
    .

    User deleted


    Per il centro italia consiglio vivamente L.A. Cost, è un'azienda produttrice a differenza di molte altre realtà medio-piccole e promuove il sistema a pareti massicce. Ho costruito con loro la mia casa e sono più che soddisfatto del risultato. Persone serie e disponibili.
    Ovviamente la vicinanza della sede aiuta sempre per eventuali consultazioni e naturalmente anche sul prezzo finale. Un conto è mandare una squadra a 600km un conto averla vicino casa. Consigliati!
     
    .
  9. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    tacciatemi se sbaglio..... tutti fanno per prime rubner e wolf perchè sono le più blasonate.quelle che investono di più in pubblicità.
    ho visitato entrambe e ci avevo fatto diversi preventivi per cercare "la quadra".....ma direi che
    sui prezzi,SULLE CLAUSOLE,sui capitolati........banali,direi.
    il primo spinge su quella kazzata del sughero e hanno dei prezzi troppo alti in ogni caso.
    la seconda costa poco meno ma anche li devi stare su standard rigidi altrimenti son dolori.
    impianti sempre i soliti in entrambe, probabilmente comprano caldaie a camionate.
    in entrambe sei solo un numero........

    sbaglierò........chissà. resta comunque mia opinione personale opinabile.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sottoscrivo tutto quello detto da Gabriele.. ho parlato con diversa gente che ha scelto di fare la prefabbricata.. e chi ci ha messo testa e cuore per fare la casa.. le ha scartate..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 13/7/2016, 21:37) 
    il primo spinge su quella kazzata del sughero e hanno dei prezzi troppo alti in ogni caso

    Perché il sughero è una kazzata a tuo giudizio?
    Curiosità..
    A me invece piace non poco..

    P.S.: Per la cronaca la discussione è di 2 anni fa... Chissa cosa ha scelto alla fine..
     
    .
  12. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diotallevi @ 17/7/2016, 12:33) 
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 13/7/2016, 21:37) 
    il primo spinge su quella kazzata del sughero e hanno dei prezzi troppo alti in ogni caso

    Perché il sughero è una kazzata a tuo giudizio?
    Curiosità..
    A me invece piace non poco..

    P.S.: Per la cronaca la discussione è di 2 anni fa... Chissa cosa ha scelto alla fine..

    perchè non cè nessun bisogno di andare a spendere un mucchio di soldi in più per un materiale che ha praticamente le stesse prestazioni del fibrolegno,che ,anzi, a determinate compressioni ,ha pure una maggiore durata. inoltre il fibrolegno anche se si bagna si asciuga,il sughero se appena appena hai una crepetta sotto un serramento o una soglia ed entra umidità non risponde come il fibrolegno o qualsiasi altro materiale anche meno ecologico,ma si gonfia.e non serve un ingegnere per capirlo.
    sicuramente ,al di la delle argomentazioni critiche che si possono tirar fuori,è un ottimo materiale isolante,tra i più performanti insieme al fibrolegno ed il legno stesso(è legno),ma non vedo proprio il motivo per aandare a fare una scelta così estrema. va bene la casa bio,va bene la casa superperformante, ma quando comincio a sentire di sughero ,lana di pecora e paglia penso che si esagera un attimo.......e poi la rubner su sta cosa ci marcia parecchi...ma non proccupatevi,ci pensa il prezzo a ristabilire tutto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il concetto bio secondo me è troppo vasto, a parte tutta la fuffa commerciale che cavalca l'onda... ormai c'è scritto bio su tutto e nelle confezioni c'è scritto a caratteri cubitali cosa non c'è ( a volte anche ovvietà tipo lattenza snza olio di palma ) e molto in piccolo invece il resto.
    Tipo, faccio questa cosa in legno perché è bio.. poi quel legno arriva dall'altra parte del mondo, per prendelo si deforesta senza leggi e pudore, si tratta per farlo durare etc etc.. e poi diventa rifiuto speciale.. a volte molto meglio un materiale sintetico molto più riciclabile e di certa provenienza.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 24/7/2016, 09:31) 
    perchè non cè nessun bisogno di andare a spendere un mucchio di soldi in più per un materiale che ha praticamente le stesse prestazioni del fibrolegno,che ,anzi, a determinate compressioni ,ha pure una maggiore durata. inoltre il fibrolegno anche se si bagna si asciuga,il sughero se appena appena hai una crepetta sotto un serramento o una soglia ed entra umidità non risponde come il fibrolegno o qualsiasi altro materiale anche meno ecologico,ma si gonfia.e non serve un ingegnere per capirlo.
    sicuramente ,al di la delle argomentazioni critiche che si possono tirar fuori,è un ottimo materiale isolante,tra i più performanti insieme al fibrolegno ed il legno stesso(è legno),ma non vedo proprio il motivo per aandare a fare una scelta così estrema. va bene la casa bio,va bene la casa superperformante, ma quando comincio a sentire di sughero ,lana di pecora e paglia penso che si esagera un attimo.......e poi la rubner su sta cosa ci marcia parecchi...ma non proccupatevi,ci pensa il prezzo a ristabilire tutto.

    Mmmm il costo passi: su 230 mq la differenza di prezzo per 24 cm di fibra di legno doppio pannello della naturalia-bau (finitura ai silicati) e doppio pannello della corkpan (finitura ai silossanici) siamo su 4000 euro...circa 20 euro a mq..

    Sul resto per il sughero tostato ho notizie diametralmente opposte sul comportamento all'umidita (si può mettere faccia a vista), resistenza nel tempo (dichiarazione di durabilità a 50 anni); inattaccabilità da parte di parassiti e roditori, resistenza al fuoco..

    Lo scrivo solo perché in un forum è giusto che chi legge abbia tutte le opinioni e punti di vista..

    Tanto più che io alla fine metterò la fibra di legno ma per un tema di fessure fra i pannelli; con il sughero è molto difficile rispettare il limite di 2 mm dato dal mio capitolato..
    Questo ad esempio è un vero problema che ho verificato personalmente andando a vedere in cantiere..
     
    .
  15. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diotallevi @ 24/7/2016, 14:23) 
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 24/7/2016, 09:31) 
    perchè non cè nessun bisogno di andare a spendere un mucchio di soldi in più per un materiale che ha praticamente le stesse prestazioni del fibrolegno,che ,anzi, a determinate compressioni ,ha pure una maggiore durata. inoltre il fibrolegno anche se si bagna si asciuga,il sughero se appena appena hai una crepetta sotto un serramento o una soglia ed entra umidità non risponde come il fibrolegno o qualsiasi altro materiale anche meno ecologico,ma si gonfia.e non serve un ingegnere per capirlo.
    sicuramente ,al di la delle argomentazioni critiche che si possono tirar fuori,è un ottimo materiale isolante,tra i più performanti insieme al fibrolegno ed il legno stesso(è legno),ma non vedo proprio il motivo per aandare a fare una scelta così estrema. va bene la casa bio,va bene la casa superperformante, ma quando comincio a sentire di sughero ,lana di pecora e paglia penso che si esagera un attimo.......e poi la rubner su sta cosa ci marcia parecchi...ma non proccupatevi,ci pensa il prezzo a ristabilire tutto.

    Mmmm il costo passi: su 230 mq la differenza di prezzo per 24 cm di fibra di legno doppio pannello della naturalia-bau (finitura ai silicati) e doppio pannello della corkpan (finitura ai silossanici) siamo su 4000 euro...circa 20 euro a mq..

    Sul resto per il sughero tostato ho notizie diametralmente opposte sul comportamento all'umidita (si può mettere faccia a vista), resistenza nel tempo (dichiarazione di durabilità a 50 anni); inattaccabilità da parte di parassiti e roditori, resistenza al fuoco..

    Lo scrivo solo perché in un forum è giusto che chi legge abbia tutte le opinioni e punti di vista..

    Tanto più che io alla fine metterò la fibra di legno ma per un tema di fessure fra i pannelli; con il sughero è molto difficile rispettare il limite di 2 mm dato dal mio capitolato..
    Questo ad esempio è un vero problema che ho verificato personalmente andando a vedere in cantiere..

    anche secondo me,l ho scritto, è un ottimo isolante. ma non cè bisogno di usarlo.ci sono molti altri materiali a parità di prestazioni che costano meno.
    .....e poi vorrei proprio vederlo un sughero a 50 anni in esterno. :angel1.gif:

    CITAZIONE (Fringui75 @ 24/7/2016, 09:57) 
    Il concetto bio secondo me è troppo vasto, a parte tutta la fuffa commerciale che cavalca l'onda... ormai c'è scritto bio su tutto e nelle confezioni c'è scritto a caratteri cubitali cosa non c'è ( a volte anche ovvietà tipo lattenza snza olio di palma ) e molto in piccolo invece il resto.
    Tipo, faccio questa cosa in legno perché è bio.. poi quel legno arriva dall'altra parte del mondo, per prendelo si deforesta senza leggi e pudore, si tratta per farlo durare etc etc.. e poi diventa rifiuto speciale.. a volte molto meglio un materiale sintetico molto più riciclabile e di certa provenienza.

    verissimo, la romania l hano praticamente rasata. anche l ucraina(speriamo non quello radioattivo.
    eppure tutto il legname che cè in giro è certificato austria......ma quanto è grande l austria?tutto abeti e larici? mhà....
     
    .
54 replies since 29/6/2014, 20:33   45041 views
  Share  
.