Wolfhaus, Rubner, ...? Quale, e quali servizi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danie84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcohills @ 1/7/2014, 11:48) 
    CITAZIONE (danie84 @ 1/7/2014, 08:11) 
    1300 non ci fai NULLA
    forse le finiture vecchie di 40 anni, scarti di magazzino ecc
    per il discorso gusto, tutti partono con l'idea 'ma si dai un pavimento è un pavimento basta che sia solido' però poi quando sei li e pensi che la casa la costruisci una volta nella vita e che il pavimento ti dura 30 anni col cavolo che ti accontenti del bicottura da 10 euro.

    Grazie per tutte le altre info :)
    Il punto qui sopra mi sembra molto interessante, e mi ci vorrei fermare un altro attimo...

    Quello che dici "quando sei li e pensi che la casa la costruisci una volta nella vita e che il pavimento ti dura 30 anni col cavolo che ti accontenti" e' giustissimo...infatti e' un mio timore :huh:

    Come dicevo dovro' sicuramente andare a farmi un'idea al loro showroom...ma basandomi sul fatto che dicevano che nei 1300 davano una dotazione di qualita' medio alta, sentire che invece mi verrebbe fuori roba schifosa vecchia di 40 anni mi suona un po' strano. Fanno tutto figo e moderno...e poi si "sputtanano" con finiture pessime?

    Chiedo eh...sarebbe da capire con chi ha costruito con loro, e ha preso un chiavi in mano, cosa effettivamente e' venuto fuori con quella cifra, o per che tipo di cose e' andato fuori catalogo. Se fosse davvero come dici tu, ha senso andare sul chiavi in mano??

    P.S: il discorso che i pavimenti ti durano 30 anni e' giusto...anche molto di piu' in realta'...ma uno si deve dare un budget comunque altrimenti con la storia che "eh ma poi e' per sempre, meglio spendere di piu' ora" non si finisce piu' :) Considera che io sto addirittura guardando se a non fare l'interrano/cantina, ma fondamenta piu' semplici si risparmia in modo considerevole o no...

    quello che dicevo sull finiture l'ho letto da chi è andato a fare il campionario e ha avuto questa sensazione, i gusti sono personali e soggettivi per carità ma quando è più di uno a dirlo...

    ma è anche normale eh...1300 euro è pochino per il mercato attuale non è che ci escano chissà che finiture.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcohills @ 1/7/2014, 11:48) 
    ...P.S: il discorso che i pavimenti ti durano 30 anni e' giusto...anche molto di piu' in realta'...ma uno si deve dare un budget comunque altrimenti con la storia che "eh ma poi e' per sempre, meglio spendere di piu' ora" non si finisce piu' :) Considera che io sto addirittura guardando se a non fare l'interrano/cantina, ma fondamenta piu' semplici si risparmia in modo considerevole o no...

    La teoria non fa una grinza, ed è quello che dicono quasi tutti all'inizio (si è sempre ben intenzionati)...
    poi quando ci sei dentro, la pratica è esattamente l'opposto, e quasi tutti cascano nella trappola...
    ti auguro di riuscire ad essere una delle poche eccezioni... ;)
    e questo è un discorso generale sulle finiture, non sulla tipologia costruttiva...
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    e cmq non sono solo le finiture..., io ad es ho previsto doppia ventilazione sul tetto..., non so quanto incida ma su 350mq di tetto... e poi la doppia rasatura qualche cm in più di isolante e via cantando...
    quindi tutto conta.. poi le finiture sono un dissanguamento in pratica pavimenti ci sono da 10 e da 80 e su 200mq son soldini ecc ecc.
    quindi per riassumere, forma, tecnologia, finiture, tutto incide nel prezzo finale.
    cmq escluso platea e finiture del giardino ecc..., a 1300€ secondo me si può costruire, ma guardando di "risparmiare" un po su tutto...

    ah diemnticavo, si parla sempre di metri lordi eh... mi racc non è la stessa cosa
     
    .
  4. marcohills
     
    .

    User deleted


    Nel mondo del software e' risaputo che molti utenti comprano la versione Pro di una applicazione...giusto per "essere sicuri che non gli manchi qualche feature nel caso in futuro ne avessero bisogno"...anche se al momento dell'acquisto non ne avrebbero bisogno e probabilmente non ne avrebbero bisogno mai.

    Mi sono fatto l'idea che questa filosofia si applica un po' a tutto....tecnologia, auto...e casa. Tante case non hanno nessuna forma di ventilazione ad esempio...e uno apre le finestre 10 minuti ogni qualche gg in inverno...non mezz'ora tutti i giorni...pero' ora che si parla di risparmio energetico sembra che sia un'assoluta necessita'. Stessa cosa con pompe di calore, geotermia, ecc. ecc. Non dico che queste cose non servano eh...pero' le case prefabbricati hanno un ottimo isolamento standard...quindi a meno che non si voglia il top del top...forse non occorre aggiungerci altro.

    La casa gia' va scaldata meno...non basta una tranquilla caldaia a condensazione con l'impianto a pavimento...ed eventualmente un termocamino per aiutare? E' un esempio eh...ma e' per spiegare cosa intendo io e cosa mi sembra che dicano in giro molte persone (non parlo di chi ha risposto qui eh...mi riferisco a tante altre discussioni che ho letto in tanti altri siti)

    L'unica cosa che effettivamente non so necessitera' di andare fuori standard sono i pavimenti (soprattutto le piastrelle per il piano terra in realta')...ma a meno che non ne abbiano giusto 3 modelli tutti brutti, forse si fa. Se non dovesse piacermi nulla...mi diceva il tizio (Wolfhaus) alla fiera che anche se ho preso il chiavi in mano mi possono scontare il costo delle piastrelle e me le prendo io fuori.

    Nel frattempo mi sa che la prima dura scelta sara' capire se fare l'interrato o fare direttamente un piano terra su una soletta e qualche palo sotto per sicurezza. C'e' chi mi dice che i costi possono essere simili...ma sinceramente mi pare strano perche' l'interrato anche a volerlo lasciare grezzo richiede piu' scavi, piu' cemento, e piu' impianti, no?
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcohills @ 3/7/2014, 13:56) 
    Nel mondo del software e' risaputo che molti utenti comprano

    :rotflmao.gif:

    CITAZIONE (marcohills @ 3/7/2014, 13:56) 
    e uno apre le finestre 10 minuti ogni qualche gg in inverno...
    non mezz'ora tutti i giorni..

    entrambe errate, poi certo ogniuno fa quello che vuole con la sua salute.
     
    .
  6. marcohills
     
    .

    User deleted


    beh almeno la prima e' cosa risaputa e sfruttata, la seconda e' una mia opinione basata sul bilanciamento di costi/benefici ;)

    QUOTE (marcohills @ 3/7/2014, 16:41) 
    beh almeno la prima e' cosa risaputa e sfruttata, la seconda e' una mia opinione basata sul bilanciamento di costi/benefici ;)

    con "seconda" intendevo il fatto che non so se e' cosi' necessaria la ventilazione forzata...non quanto vanno tenute aperte le finestre. Per quello mi sono basato solo sull'esperienza in casa mia. Se faceva 0 gradi i miei le finestre non le aprivano...eppure sono cresciuto bene :)

    che poi non so quanto costi la ventilazione forzata...quindi se non costa uno sproposito la metto magari :)
    Era per fare un esempio (magari poco azzeccato ok, perche' non so ancora bene quanto costino ste cose)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Tutto costa, occorre molta molta attenzione per spendere relativamente poco, occorre passare dietro a tutti, occorre fare almeno le piccole cose da soli.

    Per spendere poco, inoltre, non bisogna frequentare questo forum :) , perché si finisce in mezzo a patiti dell' efficienza energetica che non guardano i tempi di ritorno economici (io per primo), e se uno ragiorna solo con gli "euri" rischia di scottarsi.

    A proposito di prefabbricate e fondazioni, leggo sui vari forum che si arriva a spendere 40.000 euro per una platea di 100 mq su cui poggiare una casa in legno. A meno di condizioni geologiche del sito disastrose, mi sembra un assurdo.
     
    .
  8. marcohills
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ingbabs @ 3/7/2014, 17:08) 
    Tutto costa, occorre molta molta attenzione per spendere relativamente poco, occorre passare dietro a tutti, occorre fare almeno le piccole cose da soli.

    Per spendere poco, inoltre, non bisogna frequentare questo forum :) , perché si finisce in mezzo a patiti dell' efficienza energetica che non guardano i tempi di ritorno economici (io per primo), e se uno ragiorna solo con gli "euri" rischia di scottarsi.

    A proposito di prefabbricate e fondazioni, leggo sui vari forum che si arriva a spendere 40.000 euro per una platea di 100 mq su cui poggiare una casa in legno. A meno di condizioni geologiche del sito disastrose, mi sembra un assurdo.

    eheheh...hai espresso bene il mio pensiero :)

    Tu hai esperienza di quanto possono costare le fondazioni, per un 100mq? Il mio terreno e' stabile...ma essendo in collina potrei aver bisogno di qualche palo sotto la platea, in alternativa a un interrato vero e proprio..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    se sei in collina (quanto collina?) forse ti conviene fare il seminterrato
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Uhm, sul costo delle fondazioni mi sono espresso perché fatto realizzare proprio ieri una fondazione su un terreno pianeggiante di circa 75 mq
    scavo - magrone - travi 40x60 con ferro q.b. - igloo da 35 cm - getto da 5cm con rete totale circa 7.000 euro.
    Escluso qualunque allaccio e scarico.
    Non é poco, ma é un lavoro piccolo quindi un po' più caro.

    Comunque avrai informazioni migliori sui costi quando avrai un progetto esecutivo della casa e un progetto esecutivo delle fondazioni, prima non c'é nessuna certezza.

    Se ti piace l' idea della casa in legno, falla. Anche a me piace. Ma non pensare di spendere meno o di metterci meno tempo.
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcohills @ 3/7/2014, 16:48) 
    non le aprivano...eppure sono cresciuto bene :)

    200 anni fa morivano sani a 40 anni, oggi arriviamo imbottiti di farmaci vari a 85...
    qual è meglio ?
    il fatto certo è che se tieni chiusa una casa abitata dopo un paio d ore la qualità dell aria va verso l inquinato. ce ne son fin che vuoi di studi in materia

    e non dimenticare che le case vecchie come quella dove puoi esser cresciuto te, oppure io, quasi certamente avevano tanti di quei spifferi che puoi considerarle come una casa moderna con mezza finestra aperta sempre. tanto per non perder di vista il fattore ermeticità
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    io non faccio strutture, ma per quel che sento, 7000 € per 75 mq non è poco, è pochissimo, quasi sottocosto, a maggior ragione considerando la superficie limitata...
    qui nella mia zona sento parlare di 150/200 €/mq..
    certo che se si parla di 400 €/mq, allora conviene fare l'interrato, se poi è semint, conviene acora di più

    CITAZIONE (ingbabs @ 3/7/2014, 17:40) 
    ...Se ti piace l' idea della casa in legno, falla. Anche a me piace. Ma non pensare di spendere meno o di metterci meno tempo.

    spendere meno no, ma se si hanno idee abbastanza chiare su finiture e si fa fare tutto alla haus, sui tempi si risparmia di sicuro...
     
    .
  13. dondavi
     
    .

    User deleted


    tempi del legno son diversi dalla muratura..., ma anche a saper gestire bene la muratura si fa relativamente presto...
    cmq si è giusto il discorso che anche lo standard è buono..., per la vmc si apre una discussione che nn troverà una soluzione resta sempre una gran macchina che ha dei costi elevati, se la metti è meglio se non la metti cmq non muori.
    se quei 10000 euri circa sono un problema enorme ti ammali meno a non metterla, se invece li riesci a gestireè una spesa ben fatta, non per il risparmio energetico che è una storia più che una realtà economicamente rilevante, ma per la salubrità degli ambienti e la salute degli utenti.
    il discorso che per risparmiare bisogna non seguire il forum è vero... qui entri con un dubbio ed esci con una crisi esistenziale.
    scherzi a parte qui molti son prioprio preparati e sanno cosa ci vorrebbe per fare il massimo..., tutto ciò spesso significa grossi, anzi grossissimi costi.
    allo stesso tempo altre volte si trovano soluzioni ai problemi semplici e efficaci.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    A me sembra il prezzo giusto, l' impresa non ci sta male ma nemmeno ci ricarica troppo. Diciamo un 20% se lavorano lentamente, un 30% se riescono a spremere i dipendenti e fornitori!

    Pero' la mia platea é per il mio futuro garage, sicuramente se mi presentavo e dicevo "Salve, vorrei fare una platea per una di quelle case ecologiche, sa, quelle prefabbricate" mi sparavano un'altra cifra.
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    parlavo ieri sera con un costruttore che fa anche tetti in legno..., mi diceva che con circa 220€/mq se il tetto è grande ci si fa un bel tetto, tanto per mettere qualche numero... considerando sporti ecc sono 300€/mq si una monopiano
     
    .
54 replies since 29/6/2014, 20:33   45040 views
  Share  
.