Edificare una casa in legno da zero: facciamo i conti

Una discussione orientativa (per ordini di grandezza) sui costi per edificare una casa in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (attila650 @ 21/7/2014, 20:04) 
    concordo pienamente, la casa in legno la fai se adori abitare in una casa di legno.
    Non è una questione di risparmio, ma di quello che si desidera. Prima si dovrebbe chiedere a noi stessi il massimo poi considerare la spesa.
    Chi tenta di spendere meno poi ne paga sempre le conseguenze o in prestazioni energetiche o in cause civili.
    Alessandro

    Ciao sulla tua prima parte della frase non sono in sintonia.
    Credo che pochi di noi abbiano abitato in una casa di legno in gioventù, apprezzandone il confort e decidere ,così , di farsi una casa per la loro nuova famiglia.
    Credo che la variabile casa di legno, sia determinata da altri fattori.

    Hai pienamente ragione, sul ragionamento costi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    effettivamente non abbiamo mai chiaro quale sia il confort di ogni possibile abitazione, però penso che il larga misura questo sia determinato dal tipo di impianto di riscaldamento-condizionamento non dalla struttura della casa.

    Io intendevo che il tipo di struttura che uno sceglie è detrminato sopratutto da scelte personali e dalle tipologie ricorrenti in loco.

    Poi che il legno dia come materiale un valore aggiunto al confort questo può essere.
    La casa in legno che tu abiti adesso che impianti ha? come è costruita e sopratutto di da lo stesso confort che ti dava quella di gioventù?

    Alessandro
     
    .
  3. P96
     
    .

    User deleted


    Ciao Attila!
    lascia perdere l'impiantistica.
    Ti dico solo che il benessere percepito, come temperatura, umidità rumore ecc ecc è completamente differente da una casa in latterizio.
    Tengo a precisare che una casa in legno non deve essere perforza la classica block house.
    La mia è intonacata internamente ed esternamente, chi mi viene a trovare non si accorge di nulla, aspetta una cosa in estate me la chiedono...." hai acceso l'aria condizionata? ".. noi a casa ridiamo e rispondiamo "No! "
    Poi se viuoi venire a trovarmi!!!
    A presto
    P96
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Grazie dell'invito :) attento potrei approfittare davvero!

    Ottimo isolamento e intonaco a calce possono dare queste sensazioni credo, certo che sull'acustica sicuramente ci sono delle differenze. comunque anche a me il legno piace e tanto, a casa mia il tetto è interamente in legno e i solai hanno la struttura di legno.

    Alessandro
     
    .
  5. P96
     
    .

    User deleted


    Quando vuoi!
    Esatto, l'interno della casa è tinteggiato con pittura a calce. Bravo!
    Vabbè in provinvia di Alssandria...
     
    .
49 replies since 27/6/2014, 09:01   8659 views
  Share  
.