Edificare una casa in legno da zero: facciamo i conti

Una discussione orientativa (per ordini di grandezza) sui costi per edificare una casa in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 21/7/2014, 13:59) 
    pocco dire che le pareti in xlam costano un capitale....

    se costan x-capitali quelle in x-mattone con x-cappotto :giveup.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 16/7/2014, 10:51) 
    CITAZIONE (attila650 @ 15/7/2014, 23:34) 
    il nuovo ti costa sempre e comunque 1100/m2 escluso terreno (escluso sitemazioni esterne).
    Alessandro

    sali, una unifamiliare oggi è più vicina a i 1500 euro al m2.

    concordo pienamente ... nuovo fatto bene 29 kwh/mqa sei su quella cifra solo di costo costruzione. Aggiungete allacci, oneri, spese tecniche .......... e tirate le somme.
    Da lì non ci si scappa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Un prezzo equo per una parete in lamellare dovrebbe essere di 400-500 €/mc vuoto per pieno, che su uno spessore di 16 cm darebbe un costo del materiale di 65-80 €/mq. Poi c'é la posa in opera (comunque veloce).

    Una muratura di poroton, resa in opera costa circa 300 €/mc, che per un mattone da 30 cm sono 90€/mq. (ma anche meno, anche 60 €/mq se ci sono i metri)

    Il cappotto costa uguale (più o meno) su tutte due le soluzioni.

    Ma se volete un consiglio, non date peso al costo della struttura, é il minore nell' edificare un' abitazione.
    Il costo significativo lo fanno le finiture, gli impianti, e soprattutto le sistemazioni esterne.

    E non date peso al tipo di tecnologia usata per la struttura: telaio, laterizio portante, setti in calcestruzzo, legno, tutte le tecnologie possono dare gli stessi risultati strutturali ed energetici. Non c'é un solo modo vincente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    concordo pienamente, la casa in legno la fai se adori abitare in una casa di legno.
    Non è una questione di risparmio, ma di quello che si desidera. Prima si dovrebbe chiedere a noi stessi il massimo poi considerare la spesa.
    Chi tenta di spendere meno poi ne paga sempre le conseguenze o in prestazioni energetiche o in cause civili.
    Alessandro
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingbabs @ 21/7/2014, 17:18) 
    una parete in lamellare dovrebbe

    tutta dritta e bella grande.
    nella posa in opera conteggi pure il tempo risparmiato delle visite DL, o anche spisal & C, e cantiere aperto ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    No, in realtà il costo della burocrazia varia da luogo a luogo, (nei comuni piccoli facciamo metà delle carte rispetto ai comuni grandi) io parlavo del solo materiale, vuoto per pieno.
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    io vedo cifrette più altre e non di poco sulle pareti in xlam..., sparano oltre i 1000 al metro cubo del materiale su un solaio di 40mq 14 di sopessore si sono avvicinati a 7000€ son soldini....

    cmq concordo in pienio, la tecnologia scelta non è una questione di risultato, ma più di una scelta a priori per simpatia. come c'è chi non vuole essere circondato da legno perchè ha paura di bruciare insieme alla casa, c'è chi non si sente a suo agio circondato da cemento e polistirolo. a me sta simpatico il legno più del cemento, ma non ho ne la pretesa ne la presunzione di aver scelto ne il materiale più economico, ne il più sicuro, ne il più durevole ecc ecc, ho solo scelto quello che mi piace dipiù e con tutti i miei buoni motivi.
    qualcuno di voli ha qualche preventivo di parete perimetrale (xlam cappotto teli e rasatura + montaggio)? fin'ora ho dei forti dubbi su questa voce di spesa, per il resto conoscevo le cifre... costa così tanto più di un tetto?? alla fine non vedo tutta sta differenza dal punto di vistra tecnico strutturale. il tetto è comunque travi perline teli isolantetavolati evntilazione e manto di copertura, ma nonostante tutto costa meno di metà di una parete con xlam cappotto e rasatura+controparete interna in cartongesso.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    confermo i prezzi dati da ingbabs.
    da un colloquio telefonico avuto (nel lontano 2010) con un produttore italiano di pannelli ho ottenuto queste info (quando avevo intenzione di montarla da solo):

    Parete esterna (portante)
    pannello da 100 mm 4 strati (con tagli per travi etc. 49 + 4 per i tagli) 53 E/mq
    foro aperture 30 E/foro

    Solaio
    pannello da 175 mm 5 strati (luce media 5 metri) 81 E/mq
    pannello da 180 mm 5 strati (luce media 5 metri) 85 E/mq

    Parete interna
    se portante come parete esterna
    non portante
    pannello 80 mm 3 strati 41 E/mq
    foro aperture 30 E/foro

    Serramentistica
    staffe fissaggio, nastri tenuta 8-12% del totale legno

    Trasporto
    da calcolare sui km andata + ritorno 1,60 E/Km

    Io ho scelto la casa in legno e in particolare in Xlam perchè più facile da controllare
    nella fase di costruzione rispetto ad una in c.a. (a mio parere)

    ... e poi ti basta prendere solo una settimana di ferie :ph34r:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    googolando trovate anche tutta le ferramenta che serve per l'ancoraggio delle pareti e solai, provate a dare un'occhiata e cercate qualche prezzo on line, vi assicuro che per una parete di una casa a due piani la ferramenta non incide solo 10€/mq .... poi c'è il discorso guarnizioni e nastrature ......
    tanto per darvi un'idea (non pubblicità !) su questo sito trovate un catalogo prodotti specifico per case in legno wwwrothoblaascom
    :bye1.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Sulla questione durata avrei da fare alcune considerazioni:
    le case in cemento armato sono in asoluto le meno durevoli, il CA decade rapidamente come prestazioni e se ci fate caso difficilmente una casa in CA supera i 50 anni e se lo fa strutturalmente ha dei problemi evidenti o meno.

    Il laterizio e il legno se ben proteti hanno durata sicuramente superiore, ci sono solai in legno che hanno anche 500 anni.

    La pietra con ricorsi sottili mata è in assoluto il materiale più durevole, infatti molte fondamenta romane sono pervenute a noi in perfetta forma.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    @Dam73
    se mi fossi basato sui listini trovati su google non avrei fatto proprio casa
    (indipendentemente dal sistema costruttivo)

    conosco quei listini, mi interessavano le graffatrici, ma costano troppo

    aggiungo che se mi fossi basato sul primo preventivo fattomi da nota ditta costruttrice di case in legno,
    che tra l'altro mi montava cappotto in eps, non avrei fatto casa in legno

    Il succo della storia è: fatevi fare preventivi
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    fcla, parole sante
     
    .
  13. P96
     
    .

    User deleted


    Ciao
    abito in una casa di legno da 2 anni, finita di montare nell'ottobre 2011,ricerche e progettazione iniziate fine 2009. Aziende interpellate 22 e scremate pian piano.
    Molti molti Km per vedre cantieri, fiere e aziende Italia ,Germania e Austria
    La casa in legno ti può costare meno , uguale o molto di più di un laterizio. Mi riferisco alla casa finita.
    Tutto dipende dall'architettura della casa , a volte alcune soluzioni tecniche in legno costano di più del mattone, dal mercato edile locale.
    Detto questo, il problema è soggettivo. Se hai voglia, tempo e capacità puoi far fare i lavori da maestranze locali , sappi che coordinare il tutto non è così facile.
    Se non hai tempo o voglia allora il chiavi in mano è per te. Ti ricordo che un vero e proprio chiavi in mano non esiste, qualche cosa la devi sempre far fare tu.
    PArliamo di costì?

    Acquisto terreno
    geometra
    geologo
    messa in sicurezza cantiere
    ing. collaudo cemento
    ing. colaudo casa
    termotecnico per ex legge 10
    oneri urbanizzazione
    allacciamenti utenze
    se non disponi di fogna, creazione pozzo perdente con vasca fitodepurazione acque ( dipende dal comune )
    Impermeabilizzazione platea
    scavi vari
    eventuale recinzione
    pozzetti e pozzetti per impianti esterni ( noi li stiamo facendo ora )
    mille dazzi, bollette inspiegabili :angry:
    pastiglie per lo stomaco e fegato :wacko:
    goccie per dormire la notte! :wacko:
    smaltimento rifiuti ( molte haus se ne occupano di persona )
    WC per tutta la durata del cantiere ( molte haus se ne occupano loro )
    e qualcosa che mi è sfuggito sicuramente.

    Non ti voglio spaventare, ma questa è la realtà. L'elenco vale anche per una casa in cemento, mattoni, paglia o mattoncini lego.

    Ciao
     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    pastiglie a parte avevo considerato tutto, per me aggiungo ponte sul fossato della regione e strada bianca da realizzare, recinzioni (mai economiche) e rivestimenti esterni, eventuale camino per cottura carne esterno e menate varie...
     
    .
  15. P96
     
    .

    User deleted


    Ciao
    programma tutto ma vai tranquillo con i lavori.
    Prima entra in casa e poi pian piano finirai il resto.
    la recinzione è particolare.
    La mia è con pali di castagno e rete metallica, in primavera pianteremo una siepe e la nostra intenzione è inglobare tutto, facendo "perdere" la rete.
    P96
     
    .
49 replies since 27/6/2014, 09:01   8659 views
  Share  
.