Edificare una casa in legno da zero: facciamo i conti

Una discussione orientativa (per ordini di grandezza) sui costi per edificare una casa in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Se si guarda solo il prezzo, nei nostri paesini di provincia costa meno comprare da un impresa per molti motivi, ma si devono abbandonare tante personalizzazioni e soprattutto energeticamente parlando fanno quello che possono...

    Partire da soli, su un terreno vergine, costa molto. In tutti i sensi.
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    le economie di scala sappiamo tutti come funzionano... piu costruisci es lotizzazioni di una sola impresa e meno costa ecc.... ma negli ultimi quindici anni di casa ben fatte con questo sistema ne son state costruite poche... una casa ben fatta costa... poi si deve risparmiare dove si puo... ad es trovo giusto che una coppia con un solo figlio e senza altri programmi possa vivere bene in 120 mq invece che 300 come negli anni 70-80.... se compri l'audi a3 hai preso qualità... senza spendere come l'a 6
     
    .
  3. danie84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 16/7/2014, 11:59) 
    prendi i mq della casa (lorfdi) e moltiplica per 1500. prendi poi il costo terreno e 100k€ di varie ed eventuali e ti sei fatto un'idea dei costi.
    es 90.000 terreno, casa 130mq 195.000, varie 100.000
    tot 385.000 se ci stai dentro sei bravissimo..., non sarà facile

    1500 sono pochissimi, devi essere bravo e accontentarti delle finiture medie-basse come prezzo e ciò non significa che lo sia anche la qualità eh.
     
    .
  4. dondavi
     
    .

    User deleted


    ho detto appunto che per starci dentro deve essere bravissimo... cmq se la casa è piccola costa un po di piu al metro... ma ad oggi con famiglie piccole va meglio poca casa da pulire e mantenere... nel mio caso ho optato per qualche metro in piu in previsione dell'arrivo di altri figli... in base al sistema costruttivo si riesce poi a risparmiare qualcosina facendo due piani speculari invece che piano singolo come nel mio caso... ma vuoi mettere la comodità....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danie84 @ 17/7/2014, 07:54) 
    1500 sono pochissimi, devi essere bravo e accontentarti delle finiture medie-basse come prezzo e ciò non significa che lo sia anche la qualità eh.

    in effetti sarebbe più corretto calcolare il prezzo a metro quadro della struttura finita esternamente, il costo delle finiture ha un'incidenza notevole,riguarda più l'apparire della casa che il suo essere. un pavimento in legno va dai 40 euro mq il prefinito ai 300 e oltre per il massiccio di essenza pregiata, tanto per fare un esempio.

    però, opinione personale, preferisco spendere un euro in più sulle prestazioni della casa e togliere un euro alle finiture.
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingbabs @ 16/7/2014, 13:57) 
    Partire da soli, su un terreno vergine, costa molto. In tutti i sensi.

    e se per un motivo o l altro si deve cambiar posto son altri azz amari a riuscir a vendere. senza rimetterci metà
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Esperienza personale in corso:
    - 100€/mq per platea finita, non sono compresi manodopera per getto cemento e legatura ferro perchè fatti "in famiglia"
    - 520€/mq per struttura in X-lam su due piani con solaio di interpiano in xlam, tetto travi e perline "finito", cappotto esterno e interno, solo fornitura di intonaco e rete esterna. insomma un rustico avanzato mancato: l'intonaco esterno lo metterò "in famiglia"

    Se a suo tempo fossi riuscito a convincere "la famiglia" a montarci casa da soli avrei speso molto meno :D
    ma è anche vero che se a suo tempo fossi riuscito a convincere "la famiglia" a costruire casa da soli avrei speso molto meno
    con casa in c.a. mattoni cappotto :D
     
    .
  8. Ivan81
     
    .

    User deleted


    Ciao anche in MP mi diresti di dove sei e con chi hai costruito?sul tetto che cosa hai?
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    hai fatto in famiglia e hai risparmiato chiaro.....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    un rustico in ca o laterizio costa sui 500 siamo in linea direi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    @attila650
    questo (e la difficoltà di spostare "la famiglia" in un altra provincia) mi ha spinto
    a fare casa in legno. Spero di risparmiare ulteriormente sulle rifiniture interne.

    @Ivan81
    stratigrafia tetto in firma, costruisco in Montalto Uffugo (CS),
    (sperando di non violare nessuna regola)
    fibra Hofatex, il costruttore è della Basilicata: Abilegno
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    in firma hai solo die centimetri di fibra sul tetto.... è un errore?
     
    .
  13. Ivan81
     
    .

    User deleted


    penso sia 20 cm ad occhio..
    In ogni caso mi piace la tua stratigrafia..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    firma corretta: sono 200 mm
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    OK tutto chiaro... dagli ultimi preventivi che go pocco dire che le pareti in xlam costano un capitale....
     
    .
49 replies since 27/6/2014, 09:01   8659 views
  Share  
.