FV + PDC = non serve solare termico (?!) - Risposte alle obiezioni più comuni

I dubbi di Marvin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Qualche prova fatta con il programma di CasaClima conferma il ragionamento. In una casa ben coibentata, una volta messa PDC e un po' di FV, l'aggiunta del ST farebbe risparmiare solo poche decine di euro l'anno.
    E' chiaro che i modelli matematici non sempre sono aderenti alla realtà, ma d'altronde sono i modelli che si usano per dimensionare i vari impianti...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    su questo thread si prendono fischi per fiaschi, si stanno mettendo a confronto due impianti che min hanno nulla a che vedere tra loro, il solare termico produce acqua calda, il fotovoltaico produce energia elettrica, quindi secondo me non è possibile metterli a confronto, qui ci si chiede se su una casa già dotata di ftv ha senso installare il solare termico, la mia casa sarà totalmente elettrica, sono in campagna e non ho allacci, inoltre oltre ai normali elettrodomestici avrò pozzo artesiano da 1,5kw e autoclave, quindi a priorì installerò un ftv per abbassare la bolletta, quindi a questo punto non installerò un solare termico per l'acqua sanitaria ma un semplice scaldacqua a pdc, se non avessi la necessità di installare il ftv allora installerei st per acs, ma visto che prevedo consumi di energia importanti preferisco ftv da sfruttare su tutto, questo senza contare su conto termico o scambio sul posto, credo che il ftv ideale debba essere da 1,5 max 2kw, giusto per consumare tutto ciò che si produce e abbassare la bolletta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grafio79 @ 19/5/2014, 18:04)
    su questo thread si prendono fischi per fiaschi, si stanno mettendo a confronto due impianti che min hanno nulla a che vedere tra loro, il solare termico produce acqua calda, il fotovoltaico produce energia elettrica

    eheh... se uno legge dall'inizio qual'è il dubbio di Marvin capisce di cosa stiamo parlando :-P

    Il ST produce acqua calda partendo dal sole, ok ci siamo ma questo viene confrontato con un impianto in cui sia previsto fotovoltaico + pompa di calore, combinazione che fa ANCHE acqua calda ANCHE quando non c'è il sole ma che quando c'è il sole allora fa ANCHE acqua calda senza costi

    CITAZIONE (grafio79 @ 19/5/2014, 18:04)
    , quindi secondo me non è possibile metterli a confronto, qui ci si chiede se su una casa già dotata di ftv ha senso installare il solare termico,

    No, si chiede se in una casa dove OLTRE al fotovoltaico c'è anche una PDC ha senso spender soldi per metter un ST, è diverso...

    Quindi, non è una guerra al ST e non è una bocciatura a priori, ma nel caso specifico, si cerca di ragionare sul senso che ha, se ne ha, il ST accoppiato all'abbinata FT+PDC
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ok, ma comunque qui si fa un confronto tra i due, e non c'è da fare confronto, la casa in questione è già dotata di ftv e pdc, quindi ci si dovrebbe limitare a ragionare se ha senso spendere soldi per installare un st oppure no, e non a confrontare il st con il ftv+pdc, per come la vedo io, piuttosto che installare un st la vedo più logica ad integrare il ftv esistente con uno o due pannelli, si spende comunque meno e l'energia prodotta in eccesso si può usare per qualcos'altro, ripeto non è questione di essere a favore di un impianto piuttosto che un altro ma è una scelta che applicherei nel caso specifico, quindi con ftv già esistente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    OT: @grafio - siccome sono nella tua stessa situazione (casa in campagna da ristrutturare, zona D) e nella tua stessa regione (Puglia), mi indicheresti gli impianti che hai predisposto/installato in casa? Magari mi indichi una discussione opportuna su cui confrontarsi oppure ci sentiamo in pvt. Fine OT.
     
    .
  6. Marvin42
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi, non è una guerra al ST e non è una bocciatura a priori, ma nel caso specifico, si cerca di ragionare sul senso che ha, se ne ha, il ST accoppiato all'abbinata FT+PDC

    Esatto, non si vuole fare un confronto fra ST e FV. La domanda è: nell'ipotesi che uno abbia FV e PDC (questa è un'ipotesi, non è argomento di discussione nel thread), gli conviene avere anche ST oppure no ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    e fin dai primi post è stato detto che è "generalmente" ridondante. Il punto è che l'ipotesi va valutata con più attenzione essendo in zona climatica E e trattandosi di un forum su soluzioni di energia di oggi e dialoghi sull'energia di domani. Il tentativo di porre l'ipotesi come punto fermo per escludere altre forme di energie è un'impostazione concettualmente sbagliata per il semplice motivo che le variabili in gioco sono molteplici...
    Vuoi la strada + semplice? Prenditi il tuo fabbisogno energetico ... trasformalo in kw elettrici sulla base di un ipotetico cop stagionale e moltiplicalo per il costo elettrico al kw. A questo punto aggiungi il tuo costo annuale x il costo dell'impianto (inclusa gestione, manutenzione e vita media) è ottieni il costo totale per poter riflettere su ammortamento.
    Applica la formula citata per acs e/o riscaldamento con riferimento alla tua situazione e ottiene la soluzione migliore.
    A mio avviso regole generali servono solo per avvalorare le convinzioni di chi è indeciso...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Non sono d'accordo.
    Non riesco proprio a capire quando possa essere utile il solare termico se uno ha pdc+fv.
    Ho cercato di ragionarci, chi dice che è un doppione inutile cerca di motivare, chi dice che invece è utile si trova costantemente le tesi confutate.
    Neppure la convenienza economica è poi così facile da identificare, seppur con incentivi assurdamente alti (non perchè sia contro gli incentivi ma perchè sono fatti sempre all'italiana, dove un intervento è sempre slegato dal contesto e dove si premia uno che su una capanna di ferro mette 10mq di pannelli e invece chi "sfigatamente" si fa una casa nuova e decide di farsela bene, non ha un fico secco solo iva al 4%, ma vado OT, quindi scusate)

    Quindi, se hai dei casi specifici in cui si possa capire che il st, pur in presenza di pdc+fv sia una scelta funzionalmente/economicamente vantaggiosa portala, altrimenti non diciamo "generalmente" ma diciamo mai.
    La tua regola semplice non sta in piedi, li consideri impianti in alternativa, quindi rispondi alla domanda: meglio st o l'abbinata fv+pdc? Ed è chiaro fin da un paio di pagine fa che questa non è la domanda ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    forse un buon motivo per installare un st abbinato a ftv+pdc ma magari mi sbaglio, nell'eventualità ci sia bisogno di una enorme quantità di acqua calda in tempi ristretti si potrebbe installare un st a convenzione naturale con serbatoio dedicato collegato in serie ad una pdc con ulteriore serbatoio dedicato, in questo modo si hanno a disposizione senza problemi oltre 500 litri di acqua pronta da utilizzare, e questo potrebbe essere il mio caso visto che sul terrazzo ho molto spazio e che ho lavatrice e lavastoviglie con l'ingresso acqua calda, inoltre con la stessa acqua potrei pretrattare l'aria della Vmc tramite un circolatore e un radiatore
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Per il semplice motivo che:
    1) non so se trattasi di nuova costruzione o ristrutturazione;
    2) ha solo l'obbligo di 1kw (obbligatorio anche per le ristrutturazioni significative) ma non so quanto ne vuole installare;
    3) non so che tipo di pdc vuole installare;
    4) non so la sua classe energetica, so solo che nella firma è indicata la zona climatica E (l'intervento sarà sempre nella stessa zona?);
    5) non so il suo fabbisogno;
    6) non so quante persone abiteranno nell'edificio;
    7) ... ecc ecc
    Dal primo post non ha aggiunto nulla per cui per me generalmente è rindondate st e fv+pdc ma con le informazione date dall'utente Marvin42 alla domanda "meglio st o l'abbinata fv+pdc?" Io dico "NI".
    Con quali informazioni voi date per sicure certe scelte io non le capisco, nel dubbio avro' i miei limiti!
    Per tutto il resto ho già risposto (e si doveva capire) nel mio penultimo post come pure doveva essere chiara la mia critica!
     
    .
  11. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Il dubbio che ho esposto era di carattere "generale": non volevo limitarmi al mio caso specifico, per questo non ne ho dato i dettagli.

    Leggendo nei post vecchi, sembra che questa cosa del "doppione" sia ripetuta spesso, specialmente da dotting, ad esempio:

    CITAZIONE (dotting @ 15/10/2012, 13:30) 
    Il solare termico con FV+PDC per ACS è un doppione

    CITAZIONE (dotting @ 17/11/2012, 12:40) 
    Se hai il FV e PDC il solare termico è un doppione.

    CITAZIONE (dotting @ 7/5/2011, 11:50) 
    Niente solare termico, sarebbe un doppione del FV e quando c'è sole il Nuos lavora SICURAMENTE in pompa di calore sfruttando l'energia elettrica prodotta dal FV.

    CITAZIONE (dotting @ 20/1/2013, 13:33) 
    Se metti il FV e PDC il solare termico è un doppione: il generatore gratuito è sempre quello: il sole.

    Per questo motivo volevo capire se era una regola abbastanza generale, da qui l'avvio del thread che comunque vuole stimolare la discussione ma non fare litigare nessuno :wink_smilie.gif:

    Se poi qualcuno vuole contestualizzare il ragionamento nel mio caso specifico e fornire dei consigli mirati, meglio ancora: nuova costruzione in fase di progettazione, zona climatica in firma, prevista una buona classe A CasaClima (diciamo fabbisogno calore per riscald. secondo direttiva CC <20kWh/m^2a), 4 persone, FV>4,5kW , PDC aria acqua (ma si sta anche valutando qualcosa con geotermia). Io l'idea me la sono ormai fatta: nel mio caso niente ST, ma sono sempre pronto a rivedere le mie idee se arrivano nuovi dati o ragionamenti :mf_bookread.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nhrialto @ 20/5/2014, 17:04)
    Per il semplice motivo che:
    1) non so se trattasi di nuova costruzione o ristrutturazione;
    2) ha solo l'obbligo di 1kw (obbligatorio anche per le ristrutturazioni significative) ma non so quanto ne vuole installare;
    3) non so che tipo di pdc vuole installare;
    4) non so la sua classe energetica, so solo che nella firma è indicata la zona climatica E (l'intervento sarà sempre nella stessa zona?);
    5) non so il suo fabbisogno;
    6) non so quante persone abiteranno nell'edificio;
    7) ... ecc ecc

    Ed ecco le "solite" intelligenti domande, che però non riesco a collegare alla questione e per questo chiederei di evidenziare proprio esempi pratici in cui il doppione sia utile, proprio per capire, non per criticare sia ben chiaro!

    CITAZIONE (nhrialto @ 20/5/2014, 17:04)
    Dal primo post non ha aggiunto nulla per cui per me generalmente è rindondate st e fv+pdc ma con le informazione date dall'utente Marvin42 alla domanda "meglio st o
    l'abbinata fv+pdc?" Io dico "NI".

    No, non mi pare che ci siamo ancora capiti sulla domanda, logico che se cambi la domanda la risposta diventa giusta, ma tu non cambiare la domanda :-P

    La domanda è messa ben in evidenza nel titolo del tread ma si può anche riscrivere così: "Se si installa fv+pdc ha poi senso spender soldi per installare anche il st?"

    CITAZIONE (nhrialto @ 20/5/2014, 17:04)
    Con quali informazioni voi date per sicure certe scelte io non le capisco, nel dubbio avro' i miei limiti!

    In primis non trovo giustificazioni alla sua presenza dato che:
    se il sole è presente produce sia il fv che il st con l'unica differenza che il st fa solo caldo mentre il fv può far anche freddo e far andare la lavatrice o il frigo e non riesco a trovare una combinazione di situazioni tali per cui la presenza del st in abbinata al fv+pdc mi riesca a dar un contributo sia termico che economico significativo.
    Inverno: fa poco il fv fa poco il st, con quel poco che fa il fv cmq aiuto perchè ogni kW prodotto è uguale agli altri, il st invece può dar un minimo contributo solo in casi particolare, ovvero se ho puffer molto grandi e ben stratificati e se lavoro a bassa temperatura in tutti i casi in cui il puffer sia poco stratificato non arriva a scaricare granchè e il poco calore che scalda i pannelli non viene reso all'impianto.
    Mezza stagione: fv fa parecchio, st idem ma non serve granchè a scaldar casa quindi mi trovo già con ampi momenti di surplus in cui il fv viene sfruttato per altre esigenze il st no
    Estate: fv a mani basse... il problema è far fresco non scaldare, e il st può soffrire di ebollizione se non a svuotamento e se la casa non viene usata, vedi vacanze estive.

    Per Marvin, valuta soluzione tutta ad aria altro che geotermia! Spendere 10-15 mila euro per far sonde nel terreno sono una bestemmia se ti basta un phon per scaldarti, non ti pare?
     
    .
  13. Marvin42
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suche @ 21/5/2014, 07:34) 
    Per Marvin, valuta soluzione tutta ad aria altro che geotermia! Spendere 10-15 mila euro per far sonde nel terreno sono una bestemmia se ti basta un phon per scaldarti, non ti pare?

    Su questo discorso probabilmente aprirò un thread più avanti quando avrò qualche dato in più.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Non mi va essere tedioso più del normale x cui non aggiungo altro se non che non sono d'accordo, ormai ritengo di non essere capace di farmi capire e il mio yogurt alle prugne che ho dentro il mio frigo da più di un mese suscita in me più interesse di questo thread!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Chi fa queste pubblicità quindi mente??

    www.fotovoltaicoperte.com/l/preventivi/index3l.html
     
    .
61 replies since 14/5/2014, 07:10   1811 views
  Share  
.