FV + PDC = non serve solare termico (?!) - Risposte alle obiezioni più comuni

I dubbi di Marvin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Beh, la tua affermazione è sempre discutibile. Ad es. Se qualcuno accede al conto termico conviene molto più del fv. Sul fv si conoscono le disavventure dell'ultimo anno.
    Per le rinnovabili da valutare...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 17/5/2014, 19:19) 
    Se qualcuno accede al conto termico conviene molto più del fv

    Potresti circostanziare questa tua affermazione (con dei numeri) ? Grazie !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    impianto solare termico da 4mq lordi incentivo 1.360 euro in 2 anni...cash
    Ad es. collettori baxi sb20 da 2mq ciascuno non costano una fortuna e sono certificati...
    Con il fv ... ho visto i miei clienti coltivatori piangere ... una storia a parte ma oltre i 3kw ...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 17/5/2014, 20:16) 
    impianto solare termico da 4mq lordi incentivo 1.360 euro in 2 anni...cash
    Ad es. collettori baxi sb20 da 2mq ciascuno non costano una fortuna e sono certificati...
    Con il fv ... ho visto i miei clienti coltivatori piangere ... una storia a parte ma oltre i 3kw ...

    Potresti illustrare un business case su 10 anni per entrambi sarebbe interessante. Grazie !
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    si certo dopo che mi avrai descritto i vantaggi del fv (con dati e analisi C/B e la normativa fiscale vigente), visto che ho già dato dei numeri! Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Se leggi la pagina precedente mi ero già espresso.
    Di business case per il FV ce ne sono a centinaia.
    Per il solare termico non ne vedo mai nessuno.
    E tanti che sentenziano senza un numero.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Emiliano di che cosa parliamo ... di business case sul fv c'e' ne sono parecchi perchè creava + business.
    Su un misero solare che business vuoi creare?
    I numeri li ho dati e chi ha orecchie per intendere intenda...certo dire che sono soldi sprecati per il solare è una affermazione sbagliata perchè non è cosi. Per chi segue la normativa fiscale del fv ... eh anche li c'e' da essere depressi!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Chiacchiere.

    Riesci a farci capire la convenienza economica (non a parole) di un impianto solare termico abbinato ad un impianto con FV+PdC ?

    Questo e' il tema di questo thread.

    Fact based.

    Grazie !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 17/5/2014, 20:08) 
    CITAZIONE (nhrialto @ 17/5/2014, 19:19) 
    Se qualcuno accede al conto termico conviene molto più del fv

    Potresti circostanziare questa tua affermazione (con dei numeri) ? Grazie !

    pero' tu hai chiesto questo!

    CITAZIONE (S. Bergo @ 17/5/2014, 08:54) 
    Il mio idraulico di fiducia ogni volta che mi vede mi dice ........te lo avevo detto che erano soldi buttati ......lui dice che se non sei obbligato non conviene metterlo .........e sono della sua stessa opinione !

    e tutto è partito da qui, cioè se non si è obbligati non conviene metterlo ...

    Trattasi del normale sviluppo di un 3d. Troppo facile aggrapparsi al titolo del 3d iniziale...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Forse sono orbo ma mi pare che avessi scritto questo:

    CITAZIONE (nhrialto @ 17/5/2014, 19:19) 
    Se qualcuno accede al conto termico conviene molto più del fv. Sul fv si conoscono le disavventure dell'ultimo anno.

    Non ho ancora capito su cos'e' basata questa tua affermazione. Oppure se e' cancellata.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    cancellata? Le disavventure sono numerose come i business case del fv.

    CITAZIONE (nhrialto @ 17/5/2014, 19:19) 
    Se qualcuno accede al conto termico conviene molto più del fv. Sul fv si conoscono le disavventure dell'ultimo anno.

    mi sembra chiaro il concetto e abbastanza condiviso e discusso.

    Questo è quello che stona:
    CITAZIONE (EmilianoM @ 17/5/2014, 20:59) 
    Chiacchiere.

    Riesci a farci capire la convenienza economica (non a parole) di un impianto solare termico abbinato ad un impianto con FV+PdC
    ?

    Questo e' il tema di questo thread.

    Fact based.

    Grazie !
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Cosa stona ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    L'ho già scritto, ma mi sembra che il problema sia altro per ti lascio volentieri l'ultima parola ... :bye1.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    A mio parere, un impianto ST, abbinato ad un FTV + PdC non è indispensabile, ma comunque utile. Direi che grazie al Conto Termico diventà conveniente dato che il rimborso GSE si aggira in una percentuale compresa tra il 40 e il 60% dell'investimento.
    In pratica, il ST si ripaga in 3/6 anni (a seconda della fonte tradizionale sostituita e del suo utilizzo per ACS).
    In conclusione: io lo installerei (semprechè non ci debba indebitare [finanziamento] per acquistarlo).

    E voi due smettetela di litigare... :D :D :D

    saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marvin42 @ 14/5/2014, 08:10)
    Salve a tutti!

    Ho letto a più riprese sul forum che se uno ha FV e PDC, mettere il solare termico sarebbe un "doppione".


    - Il solare termico funziona anche in giornate calde ma con cielo nuvoloso, il FV solo quando c'è il sole

    Bah... calde e nuvolose... siamo in estate quindi? Allora non ti stai scaldando ma stai solo facendo ACS.
    Se monti FV con amorfo o CIS produci elettricità anche quando è nuvoloso, logico che ne produci molta meno che quando è presente un bel solo limpido, ma l'obiezione che ti fanno la vedo cmq confutata.

    CITAZIONE (Marvin42 @ 14/5/2014, 08:10)
    - (Variante della precedente)Nelle mezze stagioni non è assolutamente così, il solare termico è vincente per fare ACS e quel po' di riscaldamento che a volte serve

    Nelle mezze stagioni il fabbisogno di riscaldamento di una casa decente è pari a zero, si tratta solo di far ACS e una PDC ha un rendimento molto alto in queste condizioni, forse i COP massimi.
    Il FV nelle mezze stagioni lavora eccome, aprile maggio sono i mesi top ed ecco che, come diceva Emiliano, ti trovi ad dover cambiare abitudini per riuscire a sfruttare l'elettricità prodotta! Con ST che te ne fai di tutta quell'acqua calda?

    CITAZIONE (Marvin42 @ 14/5/2014, 08:10)
    - Il termico scalda direttamente l'acqua, nell'altro modo si deve convertire da energia termica in elettrica e poi di nuovo in termica: in tutte queste conversioni si perde sempre qualcosa

    Manca il discorso PDC, che "estrae" calore dall'aria e da cui il concetto di COP. Anche i pannelli solari assorbono elettricità, le pompe girano :-P

    CITAZIONE (Marvin42 @ 14/5/2014, 08:10)
    - In estate, se la PDC è usata per raffrescare, dovrebbe invertire il ciclo per fare ACS quando serve, mentre con il termico ce l'hai direttamente

    Cagata... entrambi i sistemi prevedono un accumulo, o no? Quindi quando l'accumulo è caldo, e la PDC ha sempre quella come priorità, la PDC può far fresco e non "buttare" energia solare, il ST termico quando ha caricato il puffer si ferma o lo devi fermare a manina tu :-P


    CITAZIONE (nhrialto @ 17/5/2014, 20:16)
    impianto solare termico da 4mq lordi incentivo 1.360 euro in 2 anni...cash
    Ad es. collettori baxi sb20 da 2mq ciascuno non costano una fortuna e sono certificati...
    Con il fv ... ho visto i miei clienti coltivatori piangere ... una storia a parte ma oltre i 3kw ...

    Il conto è giusto, senza dubbio, ma quei soldi perchè spenderli? Credo che il punto sia proprio questo.
    Se hai scelto di scaldarti con PDC e ci abbini già un FV, quando mai il ST ti farebbe risparmiare soldi? Di questo si sta discutendo se non sbaglio
    E per quanto ti possa far risparmiare, di cosa parliamo? A spanne direi che al MASSIMO se abbini un ST alla soluzione PDC+FV potrai contare su 100 euro/anno di risparmio, ma a farla proprio proprio grande, quindi ha senso l'investimento iniziale?
     
    .
61 replies since 14/5/2014, 07:10   1811 views
  Share  
.