FV + PDC = non serve solare termico (?!) - Risposte alle obiezioni più comuni

I dubbi di Marvin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Allego foto esplicative:

    jpg

    jpg
     
    .
  2. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Generare acqua calda in inverno, che sia ACS o accumulo per riscaldamento è "IL" problema. Secondo il mio modesto parere: FV tutta la vita. Almeno il FV anche se produce poco la PDC di un bollitore di giorno la supporta senz'altro mentre un solare termico non so proprio cosa sarebbe riuscito a fare, di sicuro non a portarmi a 55° la T dell'accumulo.
    OT: Ciao Emiliano, solo una domanda ti voglio fare perché voglio fugare il dubbio di avere fatto la figura del maleducato: avevi poi letto la mia risposta in quella discussione aperta da fede sul dimensionamento del suo impianto FV? Forse ho sbagliato, ma ti avevo risposto rispondendo a lui e mi è rimasto il dubbio che magari non te ne fossi accorto. Non sia mai. Proprio come dici tu, domandare è lecito e rispondere è cortesia e io ti avevo risposto.
    A presto
     
    .
  3. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Ecco perchè dicono di mettere le sonde esterne a nord! Un esempio vale più di mille parole ;-)

    Io sono convintissimo di fare solo FV, non so ancora se ho sufficienti "armi" per rispondere alle varie obiezioni, ma senz'altro ora ne ho più di prima ;-)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    sei tu il committente... se il solare non è un obbligo di legge comunale (peraltro contestabilissimo) non hai bisogno di nessuna arma..
     
    .
  5. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Certamente Cri, ma mi piace riuscire a convincere gli altri che ho ragione, non solo imporre la mia volontà, ;)
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 15/5/2014, 13:39) 
    se il solare non è un obbligo di legge comunale

    cè il pellet che funziona anche tutta notte e con qualsisi tempo :woot:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 15/5/2014, 13:48) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 15/5/2014, 13:39) 
    se il solare non è un obbligo di legge comunale

    cè il pellet che funziona anche tutta notte e con qualsisi tempo :woot:

    non ho capito cosa c'entra con quel che ho scritto io.. :sad2.gif:
     
    .
  8. thenemis
     
    .

    User deleted


    che se non è un obbligo a metter qualcosa sul tetto, tanto vale produrre da fonte rinnovabile 24/24 7/7.

    ma nel primo post si chiede o un sistema o l altro da fonte 'sole'
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,338
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LordCrawler @ 15/5/2014, 13:09) 
    OT: Ciao Emiliano, solo una domanda ti voglio fare perché voglio fugare il dubbio di avere fatto la figura del maleducato: avevi poi letto la mia risposta in quella discussione aperta da fede sul dimensionamento del suo impianto FV? Forse ho sbagliato, ma ti avevo risposto rispondendo a lui e mi è rimasto il dubbio che magari non te ne fossi accorto. Non sia mai. Proprio come dici tu, domandare è lecito e rispondere è cortesia e io ti avevo risposto.

    Non ho capito :(

    CITAZIONE (Marvin42 @ 15/5/2014, 13:14) 
    Ecco perchè dicono di mettere le sonde esterne a nord! Un esempio vale più di mille parole ;-)

    E' il lato nord della casa. Ma la presa ce l'avevo sul lato sud del garage. Che e' nord del lato nord della casa. Non volevo fare altri fori.
    Cmq la sonda della climatica della PdC e' esattamente sul lato nord della casa.
     
    .
  10. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ciao Emiliano, hai ragione, è passato un po' di tempo, ti eri accorto che siamo concittadini e mi avevi chiesto info sulla mia casa. La mia risposta però era inserita nel contesto di un post indirizzato a FFede (probabilmente ho sbagliato) perciò ho sempre avuto il dubbio che ti fosse sfuggita e che magari potessi aver pensato ad una mancanza da parte mia nei tuoi confronti.
    A presto e mi scuso con tutti per l'OT
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    un solare termico per acs a circolazione naturale costa circa 1000/1200, quando non produce bisogna scaldare con la resistenza, quello a circolazione forzata costa di più, in alternativa alla compensazione con la resistenza serve in abbinamento uno scaldabagno a pdc con doppio serpentino per un costo di circa altri 2000 euro, in questo caso sei a oltre 3000 euro solo per fare acs,che già è esagerato, se il ftv devi comunque installarlo ti basta acquistare uno scaldabagno a pdc senza doppio serpentino al costo di circa 1000 euro, con quello che hai risparmiato per impianti di acs paghi in parte (io direi per metà) il ftv e quello che produci lo usi anche per altro, mentre quello che produci in eccesso, anche se a poco, lo rivendi immettendolo in rete, in questo modo hai due impianti dalla manutenzione nulla, e di facilissima installazione
     
    .
  12. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Io ho solo fv ......ho comprato il termico e l ho parcheggiato ......... Cause di forza maggiore non sono riuscito a montare subito e ora come ora non lo Monterei più ........ Il mio idraulico di fiducia ogni volta che mi vede mi dice ........te lo avevo detto che erano soldi buttati ......lui dice che se non sei obbligato non conviene metterlo .........e sono della sua stessa opinione !
     
    .
  13. Marvin42
     
    .

    User deleted


    Nella mia regione se ho capito bene c'è l'obbligo di almeno 1Kw di FV e 50% di rinnovabili (che conto di superare abbondantemente con FV), ma non del solare termico in particolare, quindi credo proprio non lo metterò!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Dire a priori che il solare non conviene è sbagliato!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ma qui nessuno ha detto che il solare termico non conviene, qui si sta dicendo che è sprecato da installare insieme al fotovoltaico
     
    .
61 replies since 14/5/2014, 07:10   1811 views
  Share  
.