Tufo salentino + Multipor Ytong

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    ok grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    costo del materiale per l'incollaggio e l'armatura del cappotto (resina, tasselli, fibra di vetro) 1,5€ al mq, è escluso l'intonaco, saprò il costo a breve non appena lo farà mio padre a casa di mio fratello
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Questione tufo, che ne pensi di queste due controindicazioni ricorrenti:
    - il materiale come sappiamo è particolarmente sensibile all'umido e esso stesso non è "secco" come un prodotto industriale tipo argilla espansa o calcestruzzo cellulare aeroclavato. Naturalmente, nella posa in opera lo si può proteggere integralmente sia alla base che verso l'esterno, però sempre tufo salentino rimane...
    - i dati che si mettono poi nel calcolo della trasmittanza, sono affidabili? Voglio dire, non sono moltissime le cave che danno schede tecniche del proprio tufo estese a questo tipo di valori...
    ciao grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    che le cave non diano schede tecniche si sa, ma le caratteristiche "medie" sono quelle conosciute, in ogni modo personalmente non devo chiedere nessuna certificazione energetica, e qualora la si voglia fare, ci sono gia diverse abitazioni in puglia fatte in tufo e certificate casaclima, che il tufo sia umido si sa, infatti ci sono determinati accorgimenti oltre al fatto di isolare sia in fondazione che esternamemte, una doppia muratura con intercapedine permette che la muratura interna sia staccata da quella esterna, quindi anche se il tufo esterno non ha un ottimale isolamento, comunque non trasmette l'umidità a quello interno, poi il problema vero e proprio è il salamastro "sale maestro" questo è contenuto nel tufo che è di origine calcarea, ma questo viene fuori solo se c'è umidità di risalita o se c'è umidità in ambiente, per questo è estremamente importante una costante ventilazione e deumidificazione degli ambienti, per questo motivo oltre che per altri ancor più imortanti di salute, ritengo che sia estremamente importante dotare di impianto di ventilazione meccanica controllata qualsiasi edificio che non abbia una ottimale ventilazione naturale, praticamente tutti e soprattutto quelli con infissi più o meno isolanti e con un minimo di tenuta all'aria, io infatti installerò sia la vmc che un sistema i deumidificazione, visto che l'aria immessa in ambiente risulterebbe comunque molto umida, ma attenzione vedi che la vmc va montata prima di tutto per una questione di salubrità dell'aria che ci respiriamo, non dipende dal tipo di muratura che abbiamo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Polistirene e Vmc al momento sono i miei "problemi personali" :) Per la seconda però derivano da mancanza di esperienze dirette, tutto qua.
    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (schinkel @ 28/4/2014, 15:21) 
    Polistirene e Vmc al momento sono i miei "problemi personali" :) Per la seconda però derivano da mancanza di esperienze dirette, tutto qua.
    ciao

    beh, riguardo la vmc basta leggere le esperienze di chi l'ha montata, indipendentemente che quest'ultima faccia più o meno recupero o altro una cosa è certa, che cambia l'aria in continuazione, io al momento vivo in affitto in una casetta con volte a stella in pieno centro, non posso tenere le porte aperte perchè è situata in una stradina molto trafficata e mi respirerei smog, ho risolto il problema semplicemente mettendo due estrattori uno in bagno e uno in cucina e lasciando socchiuso il lucernario della camera da letto che affaccia in una zona molto poco trafficata, per come è disposta la casa in questo modo viene ventilata anche la zona giorno, prima di fare questo lavoro mia moglie ogni giorno lavava a terra e l'acqua diventava nera, adesso lava ogni giorno ma l'acqua è normalmente sporca, in quanto le porte davanti sono sempre chiuse, oltretutto ho un termoigrometro che mi tiene sotto controllo umidità e temperatura, ebbene con gli estrattori sempre attivi riesco a tenere l'umidità molto più bassa rispetto a prima che saliva oltre al 90%, adesso se le giornate non sono particolarmente umide riesco a tenerla al 60/70%, nei giorni di tramontana scende tranquillamente al di sotto del 60%, questo dimostra che il ricambio funziona eccome, naturalmente quando è umido fuori (quasi sempre) è umido anche dentro, ma a quello ci pensa il deumidificatore, sta di fatto che l'aria comunque entra più pulita perchè viene prelevata da una zona che non affaccia sulla strada e quindi gli ambienti sono più pulitii e salubri,
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Comprendo bene quello che dici, mi manca però l'esperienza di vivere dentro una casa con ventilazione meccanica, e quindi non saprei consigliarla con certezze vere al cliente. Mi rendo conto tecnicamente della sua importanza e della sua appropriatezza per un edificio efficiente e salubre, però appunto vorrei maturare dei dati vissuti personalmente. Intanto comunque posso leggere i tanti post di questo forum, poi vediamo...
     
    .
21 replies since 21/4/2014, 18:44   939 views
  Share  
.