distribuzione vmc

e siamo tutti felici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    esatto.....se la macchina costa 12k euro e fa solo caldo con pompa di calore ok...meglio la resistenza...
    nel nostro caso non è così ma non è questa la discussione....discutiamone di là....

    con i canali isolati la dispersione è bassissima, questo è il dato di fondo
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 17/2/2014, 09:53) 
    CITAZIONE (thenemis @ 17/2/2014, 08:59) 
    e ecco che banalissima e inefficente serpentina elettrica forse comincia a prender un altro senso.

    per riscaldare.

    ma per raffrescare ?

    e comunque il COP è 1, quindi c'è da fare due conti sulla convenienza economica.

    io vedo l'utilità della resistenza in impianti di pura VMC al solo fine di evitare la sensazione di aria fredda dall'alto, per rendere neutra lì'immissione.

    ho scritto che FORSE comincia a prendere un altro senso.
    falli pure due conti in riscaldamento sulla convenienza o di una resistenza da 170w o di una pdc che non ce la fa a arrivar così in basso, magari con cop anche 3.
    180giorni anno, 24h/giorno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    margiop però ti chiedeva di tener conto che mancano tutti gli altri aspetti legati alla pdc....per non parlare della miniuta...poi parlarne altrove sarebbe meglio...
     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    ho già un idea a spanne di quanto può esser utile una pdc per raffrescare una settimana all anno, mi manca quella del non fornire 170w elettrici per i 180 giorni invernali, se quelli sono i consumi stimati in quell edificio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ah bhe, anche io ho presente l'inutilità di una resistenza elettrica in una casa che non ha bisogno di nessun riscaldamento....
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 17/2/2014, 14:21) 
    l'inutilità di una resistenza elettrica in una casa che non ha bisogno di nessun riscaldamento....

    probabilmente 3 volte meno di una pdc :laughing1.gif: :rotflmao.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    eh...dipende, se devo raffrescare una settimana e non scaldare sbagli i conti....
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ripeto anche qui ......l aria appena fuori dalle bocchette non si sente ........
     
    .
  9. nic87
     
    .

    User deleted


    Per posizionamento delle bocchette di ventilazione vale sempre la regola mandate in basso e riprese in alto o ci sono delle eccezioni?

    Lo chiedo perchè avevo letto in un post di qualche mese fa (non ricordo in quale discussione e chi lo avesse scritto) che non è sempre cosi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Beh è stata ampiamente discussa la confusione del post
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    rispondi anche alla domanda nh.....
     
    .
  12. nic87
     
    .

    User deleted


    Però se vi punzecchiate in continuazione nn se ne ricava nulla di costruttivo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Perdona...non avevo capito che la risposta di nh ti era sufficiente.....mi scuso anche con lui....
     
    .
  14. nic87
     
    .

    User deleted


    No, nn mi è sufficiente!!!!
    Ne gradirei una infatti (che nn deve essere per forza da nh) :notworthy.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Tu ti riferisci ai 0.2 m/s fuori dalla bocchetta, a mio avviso anche se spingi a 4m/s nelle classiche canalizzazioni non crei discomfort. Sulla posizione mandata sotto e ripresa sopra. L'importante è che la bocchetta non sia ostacolata oppure sopra anche mandata.

    N. B.
    Cmq a giorni ho il corso di formazione della prog. Canalizzazioni, se ho novità rilevanti te le posto.
     
    .
167 replies since 18/1/2014, 16:15   5455 views
  Share  
.