distribuzione vmc

e siamo tutti felici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nic87
     
    .

    User deleted


    E' segreto del PAL? :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    cosa?
     
    .
  3. nic87
     
    .

    User deleted


    Intendevo se si può fare un confronto con le cannucce anche per quanto riguarda la perdita di temperatura tra uscita UTA plenum e bocchetta
    Risulta chiaro che per quanto riguarda portata, rumorosità e di conseguenza anche potenza di raffrescamento estivo il PAL vince a mani alte.
    Era giusto per esser precisi e finire questo confronto una volta per tutte ecco.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    con un delta t di 10 gradi, aria ambiente a 20 e immissione a 30 la perditamomentanea è di 1 grado, credo dovuto alle flange di collegamento tra un pezzo e l'altro....isolando anche quelle.....
     
    .
  5. nic87
     
    .

    User deleted


    Fantastico! Da Stefano che dimensioni esterne hanno i canali?
     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    29 x 24 .....2 cm di poliuretano ....... Perdo 1 grado come scritto da amico .... In circa 10 metri .....lavoro con temperature di 30 gradi al massimo e con volumi dai 250 ai 100 cubi ora, ora faccio funzionare la uta 24 h su 24 h ........ Scalda quando serve e appena va in temperatura si va in ricircolo ....... Direi che ci siamo .... Ora bisogna perfezionare un Po quel che riguarda elettronica e consumi, visto che la pdc è ancora troppo potente e bisogna dimezzare la Potenza ........
     
    .
  7. nic87
     
    .

    User deleted


    PDC che verrà depotenziata elettronicamente immagino?

    Al momento la ripresa bagno com'è gestita?

    E se invece di depotenziarla si va ad integrare o addirittura a far ACS con la sola UTA?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Si, ma Stefano ha già un boiler a termopompa
     
    .
  9. jo17771
     
    .

    User deleted


    Ma la mandata a 30 perché?
    Io sto pulendo/ spostando la vmc e ho dovuto spegnere il riscaldamento...... giornata di sole ho toccato i 26 gradi.......2 giorni dopo nonostantei ricambi manuali e a giornate mediamente soleggiate ho ancora troppo caldo ...... dormiamo senza veli e i ricambi sono divenyayi raffrescamenti.......
     
    .
  10. nic87
     
    .

    User deleted


    26!? Cavolo! Tocca rinfrescare :laughing1.gif:
    Nn hai oscuranti/frangi sole?
     
    .
  11. jo17771
     
    .

    User deleted


    Scuretti e pigrizia atomica nonché 10 mq di vetrata a sud non oscurabile , per il momento.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nic87 @ 16/2/2014, 19:08) 
    PDC che verrà depotenziata elettronicamente immagino?

    Al momento la ripresa bagno com'è gestita?

    E se invece di depotenziarla si va ad integrare o addirittura a far ACS con la sola UTA?

    no, pdc depotenziata con altro sistema....gas e componentistica.

    ripresa bagno con sensore presenza che temporizza il ricambio.

    oltre ad avere il boiler è dura avere necessità di acs pari al restante della potenza della uta su molte ore...

    CITAZIONE (jo17771 @ 16/2/2014, 19:50) 
    Ma la mandata a 30 perché?
    Io sto pulendo/ spostando la vmc e ho dovuto spegnere il riscaldamento...... giornata di sole ho toccato i 26 gradi.......2 giorni dopo nonostantei ricambi manuali e a giornate mediamente soleggiate ho ancora troppo caldo ...... dormiamo senza veli e i ricambi sono divenyayi raffrescamenti.......

    30 gradi perchè con volumi pari a quelli che ha detto bergo ma anche un po' superiori la potenza della macchina non permette aria meno calda.....è impossibile lavorare ad aria con salti termici bassi se si usa una pompa di calore.....con una mandata a 250 mc ed un salto di 2 gradi ci sono 170 W resi....
    lavorando ad aria dunque è difficile avere un impianto che spinge sempe ma poco....non che sia un problemone ovvio che però essendo anche il volume d'aria una componente importante per il cop iniza a diventare complesso gestire il tutto in certe ore....notte e volumi elevati...
     
    .
  13. nic87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 16/2/2014, 23:01) 
    CITAZIONE (jo17771 @ 16/2/2014, 19:50) 
    Ma la mandata a 30 perché?
    Io sto pulendo/ spostando la vmc e ho dovuto spegnere il riscaldamento...... giornata di sole ho toccato i 26 gradi.......2 giorni dopo nonostantei ricambi manuali e a giornate mediamente soleggiate ho ancora troppo caldo ...... dormiamo senza veli e i ricambi sono divenyayi raffrescamenti.......

    30 gradi perchè con volumi pari a quelli che ha detto bergo ma anche un po' superiori la potenza della macchina non permette aria meno calda.....è impossibile lavorare ad aria con salti termici bassi se si usa una pompa di calore.....con una mandata a 250 mc ed un salto di 2 gradi ci sono 170 W resi....
    lavorando ad aria dunque è difficile avere un impianto che spinge sempe ma poco....non che sia un problemone ovvio che però essendo anche il volume d'aria una componente importante per il cop iniza a diventare complesso gestire il tutto in certe ore....notte e volumi elevati

    Quindi avrà uscita bocchette attorno ai 28/29 gradi che sarà fastidioso vicino alle bocchette immagino... Depotenziarla permetterà di lavorare più bassi in T e costantemente senza attacca e stacca?
     
    .
  14. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 16/2/2014, 23:01) 
    è impossibile lavorare ad aria con salti termici bassi se si usa una pompa di calore.....con una mandata a 250 mc ed un salto di 2 gradi ci sono 170 W resi....
    lavorando ad aria dunque è difficile avere un impianto che spinge sempe ma poco....

    e ecco che banalissima e inefficente serpentina elettrica forse comincia a prender un altro senso.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thenemis @ 17/2/2014, 08:59) 
    e ecco che banalissima e inefficente serpentina elettrica forse comincia a prender un altro senso.

    per riscaldare.

    ma per raffrescare ?

    e comunque il COP è 1, quindi c'è da fare due conti sulla convenienza economica.

    io vedo l'utilità della resistenza in impianti di pura VMC al solo fine di evitare la sensazione di aria fredda dall'alto, per rendere neutra lì'immissione.
     
    .
167 replies since 18/1/2014, 16:15   5455 views
  Share  
.