distribuzione vmc

e siamo tutti felici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Con VMC e filtro F7 polvere in casa 4 -5 volte inferiore alla norma ...... non vi dico la felicità di mia moglie ........... cmq non mi preoccuperei in nessuno dei due casi, a meno che non ci sia qualcuno con problemi !
    In 30 non sono mai stato abituato a camminare scalzo ... e nessuno della mia famiglia lo fa ... per cui non mi pongo neanche il problema !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A me piace ;) ma ovviamente sono gusti.. io in vacanza smetto di mettere le scarpe e se posso sto scalzo sempre.. quindi come sempre è proprio questione di gusti ;)
    Da un certo punto di vista rimane anche più pulita la casa.. se non entri mai con le scarpe.. la casa rimane più pulita..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jo17771 @ 31/1/2014, 13:35) 
    Quindi per avere la T ideale le mandate sono dai 25 ai 27 gradi, con il pal manderesti circa sui 26 gradi.
    Mi sorge un quesito, io mando a 25,1 con T esterna 2/3 gradi e in casa ho una media di 20 gradi a sto punto al di la del costo del radiante quanto conviene un tutto aria?
    Il radiante da di sicuro un confort migliore di un tutto aria di contro ha il costo e la lentezza di risposta.
    con l'aria puoi umi/de umidificare ma non tutti ne hanno bisogno.
    Hai una macchina sola con con svantaggi e vantaggi.
    Non saprei........

    ehh...qui è un bel discorso...in primis posso dire che bergo non pompa caldo 24h ma lo fa solo di giorno, poi non è questione di temperatura ma anche di volumi d'aria, più solo i volumi e inferiore può essere la temperatura dell'aria, a parità di temperatura interna e temperaure superfici solo il costo è la discriminante...poichè a partià di quelle condizioni dbito sia percetibile un miglior confort con un sistema radiante che, a mio parere, si apprezza maggiormante più ci si allontana dalla alte prestazioni dell'involucro....

    io di mio anche in una casa passiva poserei sempre un po' di tubo nel massetto...con testa ma senza progetti o altro (ho parlato di passiva dove dunque non serve)...nel caso specifico quella di Bergo è l'unica uscita senza modulo idronico...le altre posso ripartire la potenza tra aria ed acqua per il riscaldamento/raffrescamento....quando devi fare condizionamento vai di aria+acqua, quando devi fare regolazione (apporti extra "eccessivi") vai ad aria....

    in estate puoi fare tutto aria o al limite anche acqua se hai pavimenti che si scaldano per sole non schermato....
     
    .
  4. michele.d
     
    .

    User deleted


    Ragazzi a proposito di distribuzione parlavo alla fiera Klimahouse con un rappresentante della Wolf che mi ha detto il contrario di quanto dessi per appurato.

    In pratica diceva che per le VMC che NON devono fare anche climatizzazione ma solo ventilazione è meglio mettere le bocchette di immissione in alto e quelle di ripresa in basso. Questo perchè si crea un effetto dell'aria immessa vicino al soffitto per cui questa tende a cadere gradualmente diffondendosi meglio nell'ambiente anche per lunghe gittate. Mettendola in basso invece diceva che è anche più facile sentire il flusso dell'aria se si sta ad esempio seduti vicino alla bocchetta..

    In effetti potrebbe aver senso anche perchè l'aria che si immette è comunque di qualche grado più fredda di quella che si preleva e pertanto tenderebbe a scendere "lavando" meglio l'ambiente.

    Dite che tutto ciò ha senso?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Io lascerei la parola a Bergo :)
     
    .
  6. nello72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 31/1/2014, 10:36) 
    Adesso ho 20° in casa........ in aria, pareti, soffitti, tetto e pavimento tutto tra i 19,5° e 19° !

    Grassie :)
     
    .
  7. nic87
     
    .

    User deleted


    @Stefano
    Tu e Amico avete montato il PAL? Come vanno le cose?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michele.d @ 3/2/2014, 16:27) 
    Ragazzi a proposito di distribuzione parlavo alla fiera Klimahouse con un rappresentante della Wolf che mi ha detto il contrario di quanto dessi per appurato.

    In pratica diceva che per le VMC che NON devono fare anche climatizzazione ma solo ventilazione è meglio mettere le bocchette di immissione in alto e quelle di ripresa in basso. Questo perchè si crea un effetto dell'aria immessa vicino al soffitto per cui questa tende a cadere gradualmente diffondendosi meglio nell'ambiente anche per lunghe gittate. Mettendola in basso invece diceva che è anche più facile sentire il flusso dell'aria se si sta ad esempio seduti vicino alla bocchetta..

    In effetti potrebbe aver senso anche perchè l'aria che si immette è comunque di qualche grado più fredda di quella che si preleva e pertanto tenderebbe a scendere "lavando" meglio l'ambiente.

    Dite che tutto ciò ha senso?

    Non solo per il ricambio, ma soprattutto se devi condizionare. L'effetto coanda nel soffitto allunga il lancio dell'aria e vi è migliore distribuzione e lavaggio e maggior confort
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    al momento purtroppo posso solo dire che il pal permette di portare maggiori volumi senza grandi potenze posso anche dire che la perdita di temperatura tra partenza ed arrivo è molto bassa, credo che la dispersione sia dovuta alle flange di collegamento dei canali che sono in alluminio....
     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ....i ragazzi della via pal! -_-
     
    .
  11. michele.d
     
    .

    User deleted


    Grazie Paolomak! :)
     
    .
  12. nic87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 31/1/2014, 11:09) 
    Dati da prendere molto con le pinze ....... impianto che non sta funzionando come dovrebbe ........Mandata sul plenum 38° ..... sulle bocchette tra i 25 e i 27° a seconda della distanza .... non so quanti mc/h sto muovendo ...... conta che solo 5/6 gradi li perdo sui primi 5/6 metri dove le cannucce di mandata a contatto con le riprese scambiano assorbendo 5/6°C solo lì ! :ranting2.gif:
    Domenica io e amico montiamo il PAL ... poi si vede veramente !

    Stefano con il PAL va meglio? Hai dati? T bocchette e plenum?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    con il pal va meglio, la macchina lavora con temperature inferiori visti i maggiori volumi, è più veloce nel lavorare....ora dobbiamo iniziare con la verifica dei sets per capire come migliorare le curve dei rendimenti....
     
    .
  14. nic87
     
    .

    User deleted


    Qualche T l'avete presa?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    certo....
     
    .
167 replies since 18/1/2014, 16:15   5455 views
  Share  
.