distribuzione vmc

e siamo tutti felici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Grazie Paolo, sempre fornitissimo ;)
    Darò una letta nel weekend (spero...).
     
    .
  2. nello72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 20/1/2014, 20:39) 
    Esattamente ! Perché perdere gradi ed energia ........ Soldi buttati..... Se aspiro a 21, arriva a 21 nel recuperatore e recupero oltre il 90% perdo poco più di 1 grado, rimando a 20 e se non disperdo ho 20 in bocchetta ....questa è efficienza .... Non l l'esempio mio o di jo..

    Stefano, volevo chiederti una cortesia, mi sapresti dire che temperatura hanno pareti e pavimenti?
     
    .
  3. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Adesso ho 20° in casa........ in aria, pareti, soffitti, tetto e pavimento tutto tra i 19,5° e 19° !
     
    .
  4. jo17771
     
    .

    User deleted


    Mandata vmc?
     
    .
  5. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Dati da prendere molto con le pinze ....... impianto che non sta funzionando come dovrebbe ........Mandata sul plenum 38° ..... sulle bocchette tra i 25 e i 27° a seconda della distanza .... non so quanti mc/h sto muovendo ...... conta che solo 5/6 gradi li perdo sui primi 5/6 metri dove le cannucce di mandata a contatto con le riprese scambiano assorbendo 5/6°C solo lì ! :ranting2.gif:
    Domenica io e amico montiamo il PAL ... poi si vede veramente !
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S. Bergo @ 31/1/2014, 11:09) 
    Domenica io e amico montiamo il PAL ... poi si vede veramente !

    attento al PAL, fa MAL :D (i dixe, mi noo so :thumbup.gif: )
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    Quindi per avere la T ideale le mandate sono dai 25 ai 27 gradi, con il pal manderesti circa sui 26 gradi.
    Mi sorge un quesito, io mando a 25,1 con T esterna 2/3 gradi e in casa ho una media di 20 gradi a sto punto al di la del costo del radiante quanto conviene un tutto aria?
    Il radiante da di sicuro un confort migliore di un tutto aria di contro ha il costo e la lentezza di risposta.
    con l'aria puoi umi/de umidificare ma non tutti ne hanno bisogno.
    Hai una macchina sola con con svantaggi e vantaggi.
    Non saprei........
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S. Bergo @ 31/1/2014, 11:09) 
    Domenica io e amico montiamo il PAL ... poi si vede veramente !

    Da soli? Il progetto te lo ha fatto Flavio?
     
    .
  9. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Progetto mio e di Flavio, visto che si era costretti le scelte non erano molte .......
    CITAZIONE
    Quindi per avere la T ideale le mandate sono dai 25 ai 27 gradi, con il pal manderesti circa sui 26 gradi.
    Mi sorge un quesito, io mando a 25,1 con T esterna 2/3 gradi e in casa ho una media di 20 gradi a sto punto al di la del costo del radiante quanto conviene un tutto aria?
    Il radiante da di sicuro un confort migliore di un tutto aria di contro ha il costo e la lentezza di risposta.
    con l'aria puoi umi/de umidificare ma non tutti ne hanno bisogno.
    Hai una macchina sola con con svantaggi e vantaggi.
    Non saprei........

    Non so ........ è questione di gusti .... penso .........
    Per il discorso macchina sola ok ... io gli svantaggi non li vedo .... fa tutto ! :wink_smilie.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non so se un radiante ha maggiore comfort.. perchè se il radiante lo tieni ad una temperatura bassissima.. non lo senti il caldo, stai bene.. ma non hai posti caldi dove "appoggiarti".. anche camminare scalzo avresti comunque le temperature superficiali di Stefano.. quindi.. aria o pavimento non vedo differenze di comfort... CON CASA COME QUELLA DI STEFANO...
     
    .
  11. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    :thumbup.gif: Tra un po' mi toccherà farti un monumento FRINQUI ! :laughing1.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si ma poi mi sbagliate la targhetta...
    Già c'è il radiante "metodo fringui" ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 31/1/2014, 14:14) 
    Non so se un radiante ha maggiore comfort.. perchè se il radiante lo tieni ad una temperatura bassissima.. non lo senti il caldo, stai bene.. ma non hai posti caldi dove "appoggiarti".. anche camminare scalzo avresti comunque le temperature superficiali di Stefano.. quindi.. aria o pavimento non vedo differenze di comfort... CON CASA COME QUELLA DI STEFANO...

    un pavimento a 21 °C è meglio che a 19 °C e ne beneficia la temperatura operante, meno polvere...
    anche se di poco, io preferisco pavimento leggermente più caldo e meno aria che gira in ambiente
     
    .
  14. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 31/1/2014, 14:34) 
    Si ma poi mi sbagliate la targhetta...
    Già c'è il radiante "metodo fringui" ;)

    piu che un metodo sembra un manuale
    con tutti i miglioramenti partendo daGui e arriando frinQui

    :rotflmao.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cri_15 @ 31/1/2014, 14:51) 
    un pavimento a 21 °C è meglio che a 19 °C e ne beneficia la temperatura operante, meno polvere...
    anche se di poco, io preferisco pavimento leggermente più caldo e meno aria che gira in ambiente

    Sicuramente, sensibilmente più caldo, ma freddo quasi uguale a contatto con il piede.. a casa mia inizia ad essere piacevole a 24°, ma quando mi avvicino alle finestre è decisamente più freddo.
    La polvere è la stessa di una casa con pavimento radiante e vmc... visto che è sempre la vmc che muove l'aria.
     
    .
167 replies since 18/1/2014, 16:15   5455 views
  Share  
.