distribuzione vmc

e siamo tutti felici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    confermo quanto scritto ieri dopo discussione con canalista, per l'installazione di serrande tagliafuoco ci devono essere prescrizioni precise derivanti di condizioni ad alto rischio di propagazione incendi....a casa tutto tranquillo dunque se non avete prescrizioni particolari....
     
    .
  2. nic87
     
    .

    User deleted


    Grazie Amico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ovvio che queste prescrizioni non sono relative ai soli canali in PAL bensì a qualsiasi sistema di ventilazione....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ho modificato il mio primo post per inserire una prefazione del 3d: per cortesia controllate se va bene quanto ho scritto e se è da integrare. Poi cancellerò il presente. Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    che mania cancellare i post per avere discussioni fintopulite :) ...snatura il forum....

    Ad ogni modo concordo ma non totalmente....la dispersione delle canalizzazioni spesso utilizzate nonostante posate secondo criterio dello stesso produttore mantengono la dispersione anche con sola ventilazione....
     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Esattamente ! Perché perdere gradi ed energia ........ Soldi buttati..... Se aspiro a 21, arriva a 21 nel recuperatore e recupero oltre il 90% perdo poco più di 1 grado, rimando a 20 e se non disperdo ho 20 in bocchetta ....questa è efficienza .... Non l l'esempio mio o di jo..
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    Con una distribuzione intelligente qualunque Vmc lavora bene................................

    Non fraintedete, la parola intelligente è riferita ai produttori/installatori...................... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Come annunciato vi allego una semplice formula per il calcolo dei volumi d'aria in raffrescamento. Questa formula fornitami dal termotecnico e da me modificata per calcolare in automatico il rateo, si basa su immissione d'aria a temperature superiori al punto di rugiada e in ambienti con poca produzione di vapore (tipici ambienti domestici con ventilazione).
    File Allegato
    Calcolo_volumi_in_raffrescamento.xls
    (Number of downloads: 294)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    :clapping.gif:
     
    .
  10. click0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    serrande tagliafuoco all'interno dei canali.

    hai compartimenti REI in casa? :o:

    CITAZIONE
    Se aspiro a 21, arriva a 21 nel recuperatore e recupero oltre il 90% perdo poco più di 1 grado, rimando a 20 e se non disperdo ho 20 in bocchetta

    in riscaldamento, (scambiatore passivo e volumi di immisione/estrazione uguali)
    T(aria immessa)=rendimento x(Taria interna - Taria esterna)+Taria esterna
    quindi
    scambiatore da 90% di efficenza a 0 gradi
    esterna 0 gradi
    interna 20 grandi
    Immisione a 18 gradi

    e comuque il rendimento del recuperatore non è lineare, cambia anche in base alle portate effettive d'aria meno aria muovo meglio rende
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    certo click, qui il problema che con situazione da te prevista i 18° misurati sul recuperatore dopo il recupero si tramutano in 16 alla bocchetta e che i gradi persi per strada non sono effettivamente fruibili sopratutto in modo istantaneo ....figuriamoci se poi aumento la temperatura aumentando la dispersione....infatti Bergo con aria a 39° ne aveva 25 in uscita....caricava le masse (giusto), nella parte calda (bene) ma senza sentire tutt'ora benefici commisuati a quell'energia che di certo si protrarrà nel tempo ma nel mentre cambiano anche le stagioni e dunque le necessità....un sistema che possa veicolare quanto un recuperatore recupera è la miglior cosa visto che il vettore, l'aria, è già poco efficiente di suo....
     
    .
  12. click0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    qui il problema che con situazione da te prevista i 18° misurati sul recuperatore dopo il recupero si tramutano in 16 alla bocchetta

    :sad2.gif: se ho 20 ambiente è un po impossibile...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    aspetta, prima mi spiego mglio perchè magari è la punteggiatura, tuo esempio:
    esterna 0 gradi (misurata fuori)
    interna 20 grandi (misurata in casa)
    Immisione a 18 gradi (misurata sul recuperatore)

    i 18 partono dal recuperatore e arrivati alla bocchetta non sono a 18...nemmeno quando passano nella parte calda, al di quaà dell'isolante vs esterno (ovvio che se passassero nella parte radiante sarebbe altra cosa)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Paolo scusa l'ignoranza...come si ricavano il calore sensibile e latente?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    E' la parte più complicata e lunga ma ci si può arrivare conoscendo trasmmittanze materiali casa e coefficienti di correzione:
    Per aumentare la biblioteca calcolo carichi termici
    ho tutta una serie di trattati di termotecnica. Se serve altro prova a chiedere
     
    .
167 replies since 18/1/2014, 16:15   5455 views
  Share  
.