Elettricità: dal 2014 la nuova tariffa di rete per il ‘riscaldamento sostenibile’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io di contratti non ci ho mai capito (anche perchè purtroppo non sono una cosa che ho dovuto e dovrò valutare in breve :( ) quel che so è che con contratti dove c'è una pdc e ci sono consumi elevati si ha anche il contratto dedicato, qui mi pare di capire che il paragone è tra un contratto normale con consumi elevati dovuti anche ad una pdc (controsenso) ed una nuova tariffa....
    immagino ci siano costi per cambio tariffa, i costi fissi, ed i costi per il nuobvo cambio tariffa quando scade il contratto....quanto si risparmia? mi vien da dire che 200 euro l'anno non sono molti visto che significerebbe 300 euro da oggi con costi, sbattimenti immediati ed a fine contrato...

    le altre accise sono la clausola di salvaguardia perchè moltissimi sono diventati più ricchi di 80 euro ogni mese....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Leggendo sul sito, non ci sono costi per il cambio se non per contestuale cambi di potenza.
    Ma ancora non si sa il costo per kW/h.
     
    .
  3. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Io per esempio spenderei di più.....a parità di potenza molto di più. Credo forse meno, forse, aumentando la potenza...di meno rispetto ovviamente all'ipotesi d3.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    da quel pdf di stima costi dell'autorità energia sembra che con 6kw di potenza impegnata convenga sempre la D1, con 3kw invece conviene di più la D2 fino a 4,5 kwh annui, mentre la D1 è sempre più conveniente della BTA (calcolata quest'ultima con la fascia F2)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...e se uno ha meno di 4,5 kW/h annui di consumo ma contratto da 6,6?....con anche però la cucina ad induzione?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao,

    Avendo due contatori uno da 6kw BIFASE uso domestico + bta3 in TRIFASE collegata alla pdc, secondo voi è possibile unificare il contatore in un'unico da 10kw TRIFASE passando in tarifffa D1 ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fazer111 @ 23/6/2014, 22:48) 
    ...e se uno ha meno di 4,5 kW/h annui di consumo ma contratto da 6,6?....con anche però la cucina ad induzione?

    dalle simulazione con d3 conviene d1 fino a 1700kwh annui ...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    OT START

    Nel frattempo mi hanno ridotto la potenza impegnata da 6,0 kW a 4,5 kW.

    png

    Vediamo ora quando potrò sottoscrivere la tariffa D1.

    OT END
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Mi sto buttando nella ricerca dei documenti per fare la richiesta (visto che Enelenergia si e' finalmente svegliata).

    Secondo voi per questo documento:

    copia di un documento attestante che la pompa di calore possiede i requisiti prestazionali minimi già richiesti per accedere alle detrazioni fiscali del 55%/65% o, in alternativa, rispetta i criteri di ammissibilità richiesti per accedere al Conto Termico (a tale scopo, come meglio chiarito nel modulo per la richiesta di adesione, può essere utilizzato il medesimo documento eventualmente già predisposto o in ogni caso necessario per accedere a uno dei due sistemi di incentivazione appena menzionati);

    Potrebbe bastare il Manuale Tecnico della pompa di calore ?

    Ecco la copia della pagina:

    png
     
    .
  10. morino
     
    .

    User deleted


    anche io ci sto capendo poco..da quello che ho capito io in base a quanto richiesto da enel maggior tutela sembra bastino alcune parti del "libretto di impianto"..per capirci un documento tipo questo scaricabile da questo sito:

    http://http://www.acca.it/biblus-net/nuovo...ls/Default.aspx

    questo il link al download del libretto fac simile


    viene infatti richiesto obbligatoriamente:

    copia delle sezioni 1 (Scheda identificativa dell’impianto) e 4.4 (Macchine frigorifere / pompe di calore) del libretto
    d’impianto redatto (a cura di installatore o manutentore abilitato ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo
    economico 22 gennaio 2008, n. 37) in base al modello allegato al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 10
    febbraio 2014.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    No servono anche questi:

    copia di un documento attestante che la pompa di calore possiede i requisiti prestazionali minimi già richiesti per accedere alle detrazioni fiscali del 55%/65% o, in alternativa, rispetta i criteri di ammissibilità richiesti per accedere al Conto Termico (a tale scopo, come meglio chiarito nel modulo per la richiesta di adesione, può essere utilizzato il medesimo documento eventualmente già predisposto o in ogni caso necessario per accedere a uno dei due sistemi di incentivazione appena menzionati);

    eventuale asseverazione redatta da tecnico qualificato (fac-simile) qualora in casa sia presente, oltre alla pompa di calore, anche un generatore alternativo; in tal caso, all'asseverazione deve essere allegata anche l'Attestato di Prestazione Energetica dell'abitazione.

    Per il libretto ho chiamato la ditta che fa assistenza Rotex. Ovviamente cadevano dal pero. Gli ho mandato mail esaustiva :)

    Le FAQ del sito dell'Autorita' per l'Energia sono abbastanza chiare (si fa per dire):

    www.autorita.energia.it/it/schede/C/faq-pompecalore.htm
     
    .
  12. morino
     
    .

    User deleted


    leggendo meglio il modulo in effetti io la capisco cosi'.. :

    - serve obbligatoriamente uno tra i documenti indicati:
    In tutti i casi tranne che nel caso b del Quadro F: almeno uno dei seguenti documenti che attesti esplicitamente il
    rispetto o dei requisiti prestazionali minimi di cui all’Allegato H del “decreto edifici”(4) o, in alternativa, dei criteri di
    ammissibilità di cui all’Allegato II del DM 28 dicembre 2012(5):
    o  asseverazione da parte di tecnico abilitato;
     dichiarazione sottoscritta dal Direttore lavori;
     o relazione attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e
    relativi impianti termici;
     o certificazione del produttore della pompa di calore.


    - l'asseverazione del tecnico serve solo se ci sono altre fonti di calore, se uno ha come unica fonte la PDC non serve

    ora..tra i primi documenti richiesti..forse quello piu' semplice da trovare è la certificazione del produttore..questa dovrebbe essere tra i manulai giusto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (morino @ 4/7/2014, 19:26) 
    ora..tra i primi documenti richiesti..forse quello piu' semplice da trovare è la certificazione del produttore..questa dovrebbe essere tra i manulai giusto?

    Credo di si', vedi sopra per la Rotex.
     
    .
  14. morino
     
    .

    User deleted


    io vedo di compilare tutti i documenti..pe ril libretto di impianto mi faccio aiutare dall'installatore..e vedo di spedirli entro la prossima settimana..cosi' forse per agosto si riesce a partire.

    al limite se qualcosa manca o è errato me lo diranno da enel..sperando che ci sia qualcuno che sappia di cosa si parla la dentro..e ho qualche dubbio :P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    A chi spedisci ? Enel o Enelenergia ?

    Quanto ti fa pagare per il libretto d'impianto ?
     
    .
466 replies since 23/12/2013, 23:21   10937 views
  Share  
.