Elettricità: dal 2014 la nuova tariffa di rete per il ‘riscaldamento sostenibile’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 22/1/2015, 21:54) 
    CITAZIONE (aris @ 22/1/2015, 21:45) 
    È se a fine anno consumi meno dei kwh concordati ti vengono scalcolati i soldi per l'anno successivo?

    Si' certo. Deve cmq ancora accadermi per la prima volta.

    Immaginavo
     
    .
  2. paolobassano
     
    .

    User deleted


    Oggi mi è arrivata la nuova bolletta di Enel Maggior Tutela con tariffa D1.
    Nel periodo 16 Novembre - 16 Gennaio ho prelevato 1.009 KwH e il costo totale, Iva compresa, è di €. 248,97.
    In pratica, 1 KwH=€. 0,2467
    La cifra è "netta", nel senso che in bolletta non compaiono altre voci (conguagli, ecc.)

    Se a qualcuno interessa, avendo il 4Noks ho comparato il monitoraggio fatto da me con i consumi rilevati da Enel.
    Il 4Noks mi dava 1.032 KwH e , quindi, il margine di errore è di circa il 2% per eccesso (segnala più di quanto effettivamente confermato).
    Ho comparato tale percentuale anche con altri periodi ed il dato (2%) è il medesimo.

    Attualmente non sono in grado di verificare l'eventuale percentuale di errore su produzione, autoconsumo e immissione dell'energia da FV.

    In ogni caso, nel periodo 16 Novembre - 16 gennaio il 4Noks mi dà una produzione di 438,08 KwH, un autoconsumo di 267,47 KwH, un'immissione di 170,61 KwH e una percentuale di autoconsumo del 20,49% (energia totale consumata 1.305,33).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolobassano @ 27/1/2015, 14:23) 
    ..In ogni caso, nel periodo 16 Novembre - 16 gennaio il 4Noks mi dà una produzione di 438,08 KwH, un autoconsumo di 267,47 KwH, un'immissione di 170,61 KwH e una percentuale di autoconsumo del 20,49% (energia totale consumata 1.305,33).

    L'autoconsumo è del 61%, dato da 267,47/438,08
    Il 20% di autoconsumo in inverno vorrebbe dire spiccioli in estate ;)
     
    .
  4. paolobassano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 27/1/2015, 14:28) 
    CITAZIONE (paolobassano @ 27/1/2015, 14:23) 
    ..In ogni caso, nel periodo 16 Novembre - 16 gennaio il 4Noks mi dà una produzione di 438,08 KwH, un autoconsumo di 267,47 KwH, un'immissione di 170,61 KwH e una percentuale di autoconsumo del 20,49% (energia totale consumata 1.305,33).

    L'autoconsumo è del 61%, dato da 267,47/438,08
    Il 20% di autoconsumo in inverno vorrebbe dire spiccioli in estate ;)

    Com'è come percentuale?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    cioooooooooooooooo Cri. Resuscitato dall'oltretomba :bye1.gif:
    Concordo ma dipende dalle dimensioni dell'impianto.
    Con 3 kw Dic e Genn ....si può arrivare senza difficoltà al 90%­
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolobassano @ 27/1/2015, 14:23) 
    Oggi mi è arrivata la nuova bolletta di Enel Maggior Tutela con tariffa D1.
    Nel periodo 16 Novembre - 16 Gennaio ho prelevato 1.009 KwH e il costo totale, Iva compresa, è di €. 248,97.
    In pratica, 1 KwH=€. 0,2467
    La cifra è "netta", nel senso che in bolletta non compaiono altre voci (conguagli, ecc.)

    Se a qualcuno interessa, avendo il 4Noks ho comparato il monitoraggio fatto da me con i consumi rilevati da Enel.
    Il 4Noks mi dava 1.032 KwH e , quindi, il margine di errore è di circa il 2% per eccesso (segnala più di quanto effettivamente confermato).
    Ho comparato tale percentuale anche con altri periodi ed il dato (2%) è il medesimo.

    Attualmente non sono in grado di verificare l'eventuale percentuale di errore su produzione, autoconsumo e immissione dell'energia da FV.

    In ogni caso, nel periodo 16 Novembre - 16 gennaio il 4Noks mi dà una produzione di 438,08 KwH, un autoconsumo di 267,47 KwH, un'immissione di 170,61 KwH e una percentuale di autoconsumo del 20,49% (energia totale consumata 1.305,33).

    paolobassano, tu hai la Gaia di Clivet più ELFOFresh e casa di 200mq?... metti i tuoi dati in firma, altrimenti bisogna fare ricerche nei tuoi vecchi post per inquadrarti... comunque mi sembrano buoni i tuoi risultati!...
     
    .
  7. paolobassano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosmic @ 27/1/2015, 17:01) 
    paolobassano, tu hai la Gaia di Clivet più ELFOFresh e casa di 200mq?... metti i tuoi dati in firma, altrimenti bisogna fare ricerche nei tuoi vecchi post per inquadrarti... comunque mi sembrano buoni i tuoi risultati!...

    Sì, Gaia 31 e Elfofresh 300 (ovviamente piano a induzione).
    Tieni conto che, siccome mia figlia è allergica, faccio andare la VMC/UTA anche 6/7 ore al giorno.
    Ho un FV da 5,42 KwH.
    La vera pecca della casa è il portoncino blindato d'ingresso (consultavo da poco il forum e ancora non conoscevo la Gasperotti).
     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolobassano @ 27/1/2015, 17:10) 
    Tieni conto che, siccome mia figlia è allergica, faccio andare la VMC/UTA anche 6/7 ore al giorno.

    Non è sempre acceso l'ELFOFresh?...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolobassano @ 27/1/2015, 17:10) 
    La vera pecca della casa è il portoncino blindato d'ingresso (consultavo da poco il forum e ancora non conoscevo la Gasperotti).

    ottimo portoncino klimaB, sia come prestazioni termiche/acustiche, sia come prezzo ... confermato dalle T superficiali che rilevo con lo strumento e la rumorosità misurata a orecchio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 27/1/2015, 19:27) 
    CITAZIONE (paolobassano @ 27/1/2015, 17:10) 
    La vera pecca della casa è il portoncino blindato d'ingresso (consultavo da poco il forum e ancora non conoscevo la Gasperotti).

    ottimo portoncino klimaB, sia come prestazioni termiche/acustiche, sia come prezzo ... confermato dalle T superficiali che rilevo con lo strumento e la rumorosità misurata a orecchio

    Che misura fa il tuo? Io sono indeciso tra 1 o 1,2 metri.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolobassano @ 27/1/2015, 17:10) 
    CITAZIONE (cosmic @ 27/1/2015, 17:01) 
    paolobassano, tu hai la Gaia di Clivet più ELFOFresh e casa di 200mq?... metti i tuoi dati in firma, altrimenti bisogna fare ricerche nei tuoi vecchi post per inquadrarti... comunque mi sembrano buoni i tuoi risultati!...

    La vera pecca della casa è il portoncino blindato d'ingresso (consultavo da poco il forum e ancora non conoscevo la Gasperotti).

    Io ho avuto qualche problemino. In particolare maniglia poco robusta rispetto al peso e pannelli di legno esterne su cui sono formate delle bolle.
    Sono in attesa di sostituzione.

    Siamo OT :cry:

    CITAZIONE (irisplus @ 27/1/2015, 14:31) 
    Con 3 kw Dic e Genn ....si può arrivare senza difficoltà al 90%

    Anche oltre. Guardate i miei dati in firma.
     
    .
  12. paolobassano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosmic @ 27/1/2015, 17:15) 
    CITAZIONE (paolobassano @ 27/1/2015, 17:10) 
    Tieni conto che, siccome mia figlia è allergica, faccio andare la VMC/UTA anche 6/7 ore al giorno.

    Non è sempre acceso l'ELFOFresh?...

    No, perché?
    Di solito lo faccio andare dalle 4 alle 9, poi dalle 12 alle 14 e dalle 20 alle 22.
    In pratica mi copre abbondantemente le fasce a maggior produzione di umidità (docce e cucina).
    Tieni conto che di mattina a casa non c'è nessuno.
     
    .
  13. cosmic
     
    .

    User deleted


    Penso che come VMC, soprattutto perché termodinamica vada lasciata sempre accesa in modo da contribuire al riscaldamento/raffrescamento.
    Tu hai anche l'impianto radiante e forse le cose cambiamo, pensavo funzionasse in simbiosi con Gaia...
     
    .
  14. paolobassano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosmic @ 28/1/2015, 11:20) 
    Penso che come VMC, soprattutto perché termodinamica vada lasciata sempre accesa in modo da contribuire al riscaldamento/raffrescamento.
    Tu hai anche l'impianto radiante e forse le cose cambiamo, pensavo funzionasse in simbiosi con Gaia...

    Probabilmente hai ragione tu (specie in estate per la deumidifica con il raffrescamento a pavimento), ma preferisco così.
    Certo che, pur essendo vero che l'estate scorsa non è stata particolarmente calda (ma umida sì), non ho mai dovuto attivare il raffrescamento a pavimento, dato che l'Elfo bastava e avanzava.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Siete OT :)
     
    .
466 replies since 23/12/2013, 23:21   10940 views
  Share  
.