Elettricità: dal 2014 la nuova tariffa di rete per il ‘riscaldamento sostenibile’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    A qualcuno è arrivata la prima bolletta D1?...
     
    .
  2. fabiosc
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    avevo sospeso i ragionamenti sulla D1 ma li sto riprendendo in questi giorni.
    per chi possedesse una rotex e dovesse ancora compilare la documentazione richiesta qui sono riportate un po' di info e anche i valori da inserire nel libretto di impianto (almeno per le sezioni che interessano la D1):
    Documentazione Rotex

    Cercando in rete poi ho trovato una cosa interessante sul responsabile dell'impianto:
    Responsabile di impianto

    Per completare la compilazione del libretto vi chiederei un aiutino, sperando che Emiliano non mi bacchetti come OT :angel1.gif: : nella sezione 4.4 la HPSU è "a ciclo di compressione con motore elettrico o endotermico", credo di non sbagliare su questo... ma i circuiti sono 1 o 2 (acs e riscaldamento)?

    altro quesito, se non esagero :rolleyes: : la tabella di convenienza presente sul sito enel considera sempre il caso di un unico contatore mentre ai tempi io decisi di installarne un secondo solo per la pdc (con tariffa BTA2). sto ancora cercando di capire se mi convenga unificare i due e fare la D1 oppure passare in D1 soltanto quello della pdc, lasciando casa separata.
    qualche spunto per i ragionamenti?

    thankssss
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabiosc @ 19/12/2014, 18:15) 
    Per completare la compilazione del libretto vi chiederei un aiutino, sperando che Emiliano non mi bacchetti come OT :angel1.gif: : nella sezione 4.4 la HPSU è "a ciclo di compressione con motore elettrico o endotermico", credo di non sbagliare su questo... ma i circuiti sono 1 o 2 (acs e riscaldamento)?

    Non e' OT :thumbup.gif:

    CITAZIONE (fabiosc @ 19/12/2014, 18:15) 
    nella sezione 4.4 la HPSU è "a ciclo di compressione con motore elettrico o endotermico", credo di non sbagliare su questo... ma i circuiti sono 1 o 2 (acs e riscaldamento)?

    png

    CITAZIONE (fabiosc @ 19/12/2014, 18:15) 
    la tabella di convenienza presente sul sito enel considera sempre il caso di un unico contatore mentre ai tempi io decisi di installarne un secondo solo per la pdc (con tariffa BTA2). sto ancora cercando di capire se mi convenga unificare i due e fare la D1 oppure passare in D1 soltanto quello della pdc, lasciando casa separata.
    qualche spunto per i ragionamenti?

    http://www.autorita.energia.it/allegati/co...pecal_stime.pdf
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    @ Emiliano: scusa ma non mi ritrovo con i valori tecnici inseriti nel tuo libretto.
    Se hai un COP 4 e una potenza termica 6, la potenza assorbita dovrebbe essere 1,5, o no? Come pure se hai un EER 3,65 e una potenza refrigerante di 10, la potenza assorbita dovrebbe essere di 2,74. Dove sbaglio?

    @ fabiosc: ti conviene unificare e passare a D1. Il BTA conviene rispetto alla D1 per consumi altissimi (>12/13 mila kWh) perchè solo in questa maniera si possono ammortizzare i diritti fissi...

    saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ligabue82 @ 20/12/2014, 15:42) 
    @ Emiliano: scusa ma non mi ritrovo con i valori tecnici inseriti nel tuo libretto.
    Se hai un COP 4 e una potenza termica 6, la potenza assorbita dovrebbe essere 1,5, o no? Come pure se hai un EER 3,65 e una potenza refrigerante di 10, la potenza assorbita dovrebbe essere di 2,74. Dove sbaglio?

    Posso solo dirti che lo ha compilato il tecnico :)

    Alla domanda devi comunque allegare la documentazione del produttore della PdC che attesta che sia compatibile con i limiti previsti dalla normativa.
     
    .
  6. fabiosc
     
    .

    User deleted


    @Emiliano: giusto a titolo di chiacchiera, il modello di libretto che ho trovato sul sito della gazzetta della repubblica allegato al provvedimento che istituisce la D1 è leggermente diverso (mi riferisco alla sezione 4.4), ma la sostanza è identica
    Modello libretto

    CITAZIONE (ligabue82 @ 20/12/2014, 15:42)
    @ Emiliano: scusa ma non mi ritrovo con i valori tecnici inseriti nel tuo libretto.
    Se hai un COP 4 e una potenza termica 6, la potenza assorbita dovrebbe essere 1,5, o no? Come pure se hai un EER 3,65 e una potenza refrigerante di 10, la potenza assorbita dovrebbe essere di 2,74. Dove sbaglio?

    @ fabiosc: ti conviene unificare e passare a D1. Il BTA conviene rispetto alla D1 per consumi altissimi (>12/13 mila kWh) perchè solo in questa maniera si possono ammortizzare i diritti fissi...

    saluti

    in effetti i dati riportati nel libretto di Emiliano differiscono dalle dichiarazioni di Rotex per la sua macchina

    liga, perchè dici che conviene unificare? io ho tentato di fare un po' di conti di cui riporto qui sotto la sintesi. in soldoni ho simulato gli importi delle bollette dell'ultimo anno nei due casi di contatori separati (con D1 applicata al posto della sola BTA) e contatore unico da 6kw. alla fine il totale sembra decisamente a favore della prima ipotesi...
    dite ho sbagliato qualcosa?

    confronto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabiosc @ 21/12/2014, 16:20) 
    @Emiliano: giusto a titolo di chiacchiera, il modello di libretto che ho trovato sul sito della gazzetta della repubblica allegato al provvedimento che istituisce la D1 è leggermente diverso (mi riferisco alla sezione 4.4), ma la sostanza è identica

    Il tecnico ha utilizzato un modello stampato/rilegato da compilare. Era uscito fresco fresco di stampa a luglio 2014.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Si, avevo ipotizzato che avessi un D3 per abitazione, quindi ti sarebbe convenuto unificare. Il D2 è decisamente più conveniente e quindi meglio lasciare separati...

    saluti
     
    .
  9. fabiosc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ligabue82 @ 22/12/2014, 09:09) 
    Si, avevo ipotizzato che avessi un D3 per abitazione, quindi ti sarebbe convenuto unificare. Il D2 è decisamente più conveniente e quindi meglio lasciare separati...

    saluti

    bene, procedo! :B):
     
    .
  10. fabiosc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 20/12/2014, 19:29) 
    Alla domanda devi comunque allegare la documentazione del produttore della PdC che attesta che sia compatibile con i limiti previsti dalla normativa.

    ti riferisci a questa?

    avrei un'altra domanda sul libretto: nella sezione 1.3 cos'hai messo come potenza utile? quella della macchina (6kw)?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ragazzi cari, dopo lunga pena, forse ce l'abbiamo fatta.

    Emessa una bolletta di rettifica:

    png
     
    .
  12. cosmic
     
    .

    User deleted


    È una bolletta di rettifica cambio D3-D1?
    I 54,86€ sono il risparmio del solo bimestre agosto settembre?...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Il risparmio e' sul periodo settembre 2014 - novembre 2014 (3 mesi).
    Tieni conto che ho l'opzione con consumi prefissati uguali su tutto l'anno (400 kWh/mese) per avere bollette costanti.

    CITAZIONE (cosmic @ 22/1/2015, 04:48) 
    È una bolletta di rettifica cambio D3-D1?

    Non me l'hanno comunicato ma non può essere che così perché le tariffe corrette sono costanti rispetto agli scaglioni di consumo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 22/1/2015, 07:33) 
    Tieni conto che ho l'opzione con consumi prefissati uguali su tutto l'anno (400 kWh/mese) per avere bollette costanti.

    È se a fine anno consumi meno dei kwh concordati ti vengono scalcolati i soldi per l'anno successivo?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aris @ 22/1/2015, 21:45) 
    È se a fine anno consumi meno dei kwh concordati ti vengono scalcolati i soldi per l'anno successivo?

    Si' certo. Deve cmq ancora accadermi per la prima volta.
     
    .
466 replies since 23/12/2013, 23:21   10940 views
  Share  
.