Elettricità: dal 2014 la nuova tariffa di rete per il ‘riscaldamento sostenibile’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Semex82
     
    .

    User deleted


    Ragazzi bisogna aspettare... il 30 aprile dovrebbe uscire la circolare dell'autority che chiarirà le modalità operative poi da luglio la si potrà richiedere sia su mercato tutelato che su mercato libero... le ipotesi sul prezzo finale per il momento lasciano il tempo che trovano sarà sicuramente utile per eliminare l'ipocrisia del secondo contatore
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, qualcuno ha novita al riguardo della circolare dell'autority?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    Ancora nulla.
    So soltanto che la D1 si potrà chiedere su base volontario, facendone richiesta scritta (anche via fax) ai rispettivi fornitori, ma senza il documento dell'AEEGSI è inutile...possiamo solo azzardare previsioni.
    La tariffa D1 sarà applicata esclusivamente a Prima Casa (usi domestici) e a chi si riscalda soltanto con PdC.
    saluti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...bene...vedremo...
     
    .
  5. DINAMO1
     
    .

    User deleted


    ...resto in attesa anche io...interessante questa D1; io abito in un'appartamento di 100mq in un condominio con impianto centralizzato a gasolio e spesa annua media 1900 euro (solo per gasolio).
    Secondo voi conviene staccarsi e installare una PDC con tariffa D1 o bioraria?
    Grazie per le opinioni
     
    .
  6. clash4
     
    .

    User deleted


    Con la nuova normativa è possibile, ho fatto un paio di relazioni per dei clienti, le cose che devi verificare sono le seguentui:

    1) Si assicuri con l’intervento che non derivino notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini;

    2) Il condomino che si distacca dovrà concorrere al pagamento delle sole spese per la manutenzione straordinaria dell’impianto centralizzato, poiché esso costituisce una delle parti comuni condominiali previste dall’Art. 1117 del Codice Civile; il condomino, nonostante non usufruisca del servizio prodotto dall’impianto di riscaldamento centrale, è comproprietario dell’impianto stesso. Tale condomino è però escluso dalle spese relative ai consumi;

    3) In tema di efficienza energetica l’intervento deve anche ottenere per l’unità che si stacca un rendimento energetico migliore rispetto a quello che aveva con l’impianto centralizzato;

    4) Verificare che il Comune e/o la Regione non abbiano legiferato in materia, ponendo il divieto del distacco;

    Diciamo che se il condominio è grande rispetto alla tua unità non dovresti avere problemi, dipende poi dal generatore che grado di modulazione ha. Per il passaggio a PDC può andar bene ma attenzione a dove posizioni l'unità esterna, devi fare richiesta in assemblea condominiale se vai ad impattare l'estetica del condominio, e poi attenzione all'acustica, potrebbe dare fastidio agli altri inquilini.
     
    .
  7. DINAMO1
     
    .

    User deleted


    grazie 1000 clash4, molto gentile; non ho però capito bene come possa verificarsi il punto 1); inoltre per quanto riguarda il punto 2) ho una domanda da porti: se i condomini decidono di apportare cambiamenti alla caldaia (per es: contabilizzazione) io sono obbligato a partecipare alle spese anche se non ne usufruirei?
    Ti ringrazio in anticipo, buona giornata... :B):
     
    .
  8. clash4
     
    .

    User deleted


    Punto 1) Rivolgiti ad un collega termotecnico della tua zona che dovrà fare una relazione dove dimostra che non si creino squilibri.

    Punto 2) Il concetto è che l'impianto centralizzato è un servizio che tu hai a disposizione, un domani potresti decidere di tornare ad allacciarti, quindi tutte le spese che rientrano come manutenzione straordinaria, e la componente fissa dovuta alla manutenzione e controlli di efficienza energetica, vanno divisi per millesimi e sei tenuto a pagarli. Secondo me se installate un sistema di ciontabilizzazione in parte sei tenuto a pagarlo. Dipende se poi installate contabilizzatori in centrale termica, oppure satelliti di zona, oppure contabilizzatori su corpi scaldanti, in quel caso le spese dei contabilizzatori della tua unità non ci saranno in quanto non sei allacciato, ma i contabilizzatori generali sul primario e la restante manodopera rientra in una spesa di manutenzione dell'impianto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    In effetti il problema del distacco dal centralizzato è verificare il punto 1 (non sempre è facile).
    @dinamo: si, devi partecipare alle spese essendo parti comuni, anche se non ne usufruisci...

    saluti
     
    .
  10. DINAMO1
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambi, siete stati chiari...cmq non è facile scegliere se passare alla PDC o aspettare che il condominio si contabilizzi...
    Buona serata... :B):
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ma quando esce la procedura per richiedere la tariffa ? :(
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Il 30-04 avrebbe dovuto uscire la nuova delibera...ma sul sito dell'aeeg ancora nn ho visto niente...
    Aspettiamo con ansia :thumbup.gif:
    Com'è andato il tuning Emiliano? Vi ho seguito per le oltre 150 pagine xke volevo anche io la hspu, poi mi hanno fatto cambiare idea e ne prenderò un'altra...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (virus1976 @ 8/5/2014, 21:16) 
    Com'è andato il tuning Emiliano? Vi ho seguito per le oltre 150 pagine xke volevo anche io la hspu, poi mi hanno fatto cambiare idea e ne prenderò un'altra...

    Direi bene !

    Cos'hai deciso di prendere e perché ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    he he sono contento per voi e per tutti i futuri possessori di una hpsu.
    Io ho quasi deciso di prendere una pdc più vmc della Regola Engineering, è una ditta non tanto conosciuta friulana, hanno lo stabilimento vicino ad udine, io abito in zona F e cm sai quassù, da come dicono i dotti del forum, per la pdc sarà un bagno di sangue...un mio amico ha montato questa macchina alcuni anni fa ed è rimasto piacevolmente colpito dalle sue performance, come consumi ed efficenza globale, costa effettivamente un po' di più di una hpsu con hibrydcube, xo l'abbino alla sua vmc e faccio messa finita!!! sarà un po un bagno di sangue adesso ma così sarò apposto x molto molto tempo e da quello che mi hanno detto non ha tutti i problemi della famosa rotex, che però voi avete sapientemente sistemato!!!
    Uno dei fattori principali che mi hanno fatto pensare di prendere questa pdc è anche la sua nuova concezione di compressore brushless a inverter, e la sua predisposizione a lavorare anche a temperature di -18, condizioni un po critiche però...ed il suo sistema che riduce gli sbrinamenti invernali (con batteria maggiorata)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...non ci credo neanche se lo vedo...forse questo inverno passato...ma è un caso a meno che non abbia....questo tuo amico...una casa quasi passiva...l'amico...!!!
     
    .
466 replies since 23/12/2013, 23:21   10937 views
  Share  
.