Elettricità: dal 2014 la nuova tariffa di rete per il ‘riscaldamento sostenibile’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Nella tabella credo che non siano riportati i costi fissi .. o sbaglio ? la potenza del contatore anche in questo caso varia o e fissa indipendentemente da 3 4,5 o 6 kw ?

    CITAZIONE (EmilianoM @ 13/7/2014, 13:39) 
    CITAZIONE (EmilianoM @ 10/7/2014, 22:11) 
    Per la creazione del libretto ex-novo mi hanno chiesto 70 Euro.

    Cmq i libretti da compilare gli arrivano dopo il 20 luglio. Quindi se ne parla ad agosto.

    nel tuo caso dovrebbero essere 200 € all'anno risparmiati, poi c'è il discorso contatore da 4,5 che se i costi rimangono come quelli da 3 kw dovresti avere ulteriore risparmio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    La quota potenza incide "poco": sono circa 16 Euro / anno per kW di potenza impegnata.

    Secondo me sono inclusi nelle tabelle, basta che confronti i costi con potenza impegnata 4,5 kW e 6,0 kW.

    Si' la mia stima e' di risparmiare circa 200 Euro + imposte + IVA all'anno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 13/7/2014, 13:46) 
    La quota potenza incide "poco": sono circa 16 Euro / anno per kW di potenza impegnata.

    Secondo me sono inclusi nelle tabelle, basta che confronti i costi con potenza impegnata 4,5 kW e 6,0 kW.

    ok, avevo visto che le due tabelle erano =.
    Per quanto riguarda la richiesta ..... magari se semplificavano la procedura era meglio.
    Autodichiarazione del proprietario e mortà lì, se poi volevano controllare lo potevano fare con la doc. consegnata in comune per progetto casa o direttamente in loco.
     
    .
  4. clash4
     
    .

    User deleted


    Oggi ho inviato la documentazione per accedere alla tariffa D1.

    Domanda inerente il libretto: Ho cercato dei riferimenti per vedere su una PDC geotermica non soggetta a controlli di efficienza energetica (meno di 10kW e 12 kW) quali siano le operazioni di manutenzione e la cadenza. Ho trovato come riferimento la EN 378-4 però parla perlopiù di pulizia filtri e batteria aria esterna. Effettivamente in un aPDC geotermica o acqua una volta puliti i filtri a Y che manutenzione fate? Conoscete qualche riferimento normativo in merito?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho cercato di leggere tutti i post, ma non ho trovato nulla che potesse rispondere ai miei dubbi in merito alla mia situazione.

    Io e la mia famiglia viviamo in un piccolo condominio di 4 unità + box ed abbiamo una PdC geotermica per scaldare e climatizzare tutte le unità.
    Attualmente abbiamo un contatore 15kw trifase con una BTA5 multioraria con ENEL Servizio Elettrico - servizio di maggior tutela. Consumiamo circa 19.000 KW/H/anno

    Non ho ancora capito come fare i calcoli per verificare se la D1, nel Ns caso, può essere conveniente rispetto a quello che abbiamo ora.

    Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?

    Un sentito Grazie a chi vorrà rispondermi :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    se non interpreto male, per accedere tariffa D1 la pdc deve rispettare certi cop come evidenziato.
    In zona E e F il cop a -7 deve essere superiore a 2,70 ......... non sono molte quelle che dichiarano quel cop. la rotex è dentro l'aquarea no.
    Sbaglio ?
    Attached Image
    requisiti pdc x tariffa D1

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    oppure devo fare rif. a questa tabella
    Attached Image
    i requisiti prestazionali minimi

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se c'è scritto che deve rispondere ad uno dei due requisiti credo si possa prendere quello che conviene...ovvio che un miglior cop a -7 significa meno risparmio ma anche + spesa iniziale ;) senza contare che -7 oramai è dura vederli....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    non è questione di più o meno spesa, di minor o maggiore costo, ma di rientrare in limiti fissati per potere usufruire della D1 o di altre agevolazioni.
    Prendere la tabella più congeniale può essere un ipotesi sia per i cop che .... per eer.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    altre agevolazioni....prima casa iva al 4%....D1 conveniente oltre certi consumi, Emiliano ha famiglia di 4 e piano induzione, tu hai stimato di superare la soglia di convenienza?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    non è difficile superarla ... vedi tabella precedente che ho postato.
    Ora mi viene pure il dubbio che con pdc non rieca a coprire in 50% di produzione acs con f. rinnovabili d.lgs28/2011 in cui devo rientrare x aumento cubatura. Devo sentire il termotecnico.
    La legge 10 è stata fatta con caldaia a biomassa e lì erano soddisfatte 20% risc e 50 % acs ... e quindi la devo rivedere.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Io ho un contatore trifase da 15 Kw collegato alla PdC geotermica. Attualmente ho una BTA5 altri usi... non ho ancora capito come fare i calcoli per vedere se la D1 mi converrebbe o no... :(
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    A chi interessa, anche Trenta fa la sperimentazione!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 15/7/2014, 08:18) 
    altre agevolazioni....prima casa iva al 4%....D1 conveniente oltre certi consumi, Emiliano ha famiglia di 4 e piano induzione, tu hai stimato di superare la soglia di convenienza?

    ti ho già risposto.
    Comunque sono nelle stesse condizioni di Emy tranne il n. di abitanti, che nel mio caso si dimezzano e fv più piccolo dei suo 3 kw
    pdc/induzione ........ casa elettrica

    Il consumo del primo anno di Emiliano, dovrebbe attestarsi intorno ai 4500 kwh in prelievo dalla rete.
    Consideranto l'inverno atipico, i consumi dovrebbero sicuramente lievitare oltre i 5000 kwh.
    Se la tabella che avevo postato è corretta, un risparmio sostanziale si dovrebbe avere.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Anche io penso di aderire...
     
    .
466 replies since 23/12/2013, 23:21   10940 views
  Share  
.