Elettricità: dal 2014 la nuova tariffa di rete per il ‘riscaldamento sostenibile’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolobassano
     
    .

    User deleted


    Scusate ma c'è una cosa che non capisco.
    Appena visualizzata la notizia ho fatto una ricerca su google e sono finito sul sito di Assoelettrica.
    L'associazione dei produttori si dichiara arcicontenta della novità e ciò per due motivi: 1) il primo, ovviamente, è che la nuova tariffa porterebbe a maggiori consumi e, quindi, a maggiori guadagni; 2) il secondo è che così si riuscirebbe a ridurre la sovracapacità produttiva del sistema energetico italiano.
    Ora, che mi si dica che le fonti rinnovabili (fotovoltaico) abbiano causato un aumento della capacità produttiva (con i conseguenti problemi di carico intermittente della rete) lo capisco anch'io, però non riesco a farmi una ragione del fatto che l'intero sistema sia "sporporzionato", visto che si continua a ripetere come un mantra (specie nelle polemiche che accompagnano il dibattito sul nucleare) che noi andiamo a comprare un bel po' di energia da Slovenia e Francia.
    Ma allora, al netto del "pendolamento" da fotovoltaico, abbiamo veramente o no un sistema in sovracapacità?
     
    .
466 replies since 23/12/2013, 23:21   10941 views
  Share  
.