Elenco aziende "affidabili" di case prefabbricate in legno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Come da titolo vorrei creare un elenco di aziende di case prefabbricate. Ovviamente non generico sennò servirebbe a poco. Io cerco ditte che abbiano, almeno da curriculum, una sufficiente affidabilità.
    Mi dispiace dirlo, perchè sarebbe buono e giusto dare fiducia ai giovani, ma non ho abbastanza soldi per potermi permettere di sperimentare (e sbagliare). Quindi vorrei rivolgermi a un'azienda con una adeguata esperienza per la mia casa in legno.

    Quindi vorrei stilare un elenco delle aziende a cui dare una possibilità anche solo per chiedere un preventivo quando avrò il progetto in mano.

    Quindi sono esclusi tutti gli improvvisati che hanno appena cominciato o quasi. Ho visto alcune aziende che mettono il bollino delle "300 case realizzate". Credo sia un limite corretto. Ovviamente la mia selezione è fatta "sulla carta" e per sentito dire quindi sono graditissimi suggerimenti per esperienza diretta.

    Ho escluso anche quelli che propongono solo lana di roccia come isolante perchè evidentemente non hanno adattato l'offerta al nostro clima. Va bene chiedergli di limare in più o in meno qualche spessore ma concettualmente non mi sento tranquillo a chiedere di fornire un prodotto troppo distante dall'offerta.

    Escludo infine, non me ne vogliano, tutte le aziende dell'est-europa.

    Comincio io con quelli che ho selezionato in quanto "a pelle" e per nomea danno una parvenza di maggior affidabilità.

    HAAS FERTIGBAU (hanno collaborato col noto arch. Crivellaro)
    ILLE
    RUBNER (forse il più famoso...e il più caro in assoluto)
    EILAND (una delle uniche due in stile nordico che mi piace)
    LignoAlp (questa è l'altra)
    Rado (la comunicazione, sul piano estetico, è terribile ma i contenuti del sito mi sembrano seri)
    BioHaus
    Barra&Barra (secondo me, in assoluto, le più belle case in legno. Anche il sito è bello. Avrei gradito qualche rendering migliore sulle pareti.)
    Subissati (un pò locale ma ha esperienza e tutti i tecnici e i clienti mene hanno parlato in termini positivi. Forse un pò cara)
    Ci sono anche Haus Idea e Kager (pure locali visto che costruiscono solo al nord)

    Ci sarebbe pure stratex, che ho incontrato anche di persona e sembrano seri. Però il sito è meravigliosamente avaro di dettagli tecnici.

    Se vi state chiedendo perchè non cito wolf haus (pur se famosa tanto quanto rubner), è perchè credo che siano l'incarnazione perfetta dei tedeschi che non hanno capito qual'è il clima e lo stile italiano. Dal sito, alle case a catalogo, ai soggetti inverosimili che ingaggiano per rappresentarli alle fiere. Un esempio di antimarketing da manuale. Poi magari in germania saranno dei figaccioni, ma a me non ispirano nulla se non una birra e salsiccia...anzi wurstel.

    Sto cercando di capire gli utenti più esperti a chi si sono rivolti (tipo amicodelgjat) e mi pare che si debba aggiungere Frico all'elenco. Gli interessati potranno confermare .

    Su, fatevi sotto. Soprattutto con quelle straniere (che costruiscono in italia) di cui so molto poco.

    Edit:
    riepilogo qui le ditte segnalate durante la discussione
    Raro
    Bio
    ligna costruct

    Edited by luca156a.r - 15/12/2013, 01:33
     
    .
  2. danie84
     
    .

    User deleted


    Allora io ho appena costruito in legno.

    di BioHaus ce ne sono diverse dipende quale intendi.

    Rubner ti posso anche portare persone che si sono trovate tremendamente male, comunque non è la più cara..anzi.
    ha costruito poco distante da me lo stesso periodo e diciamo la manodopera, che frequentava lo stesso albergo, non mi ha fatto una buona impressione ma magari erano bravissimi eh.. (il mio comune è piccolino e ci si conosce, l'albergo, di cui conosco i proprietari, è a 100mt da casa mia e ho passato più di qualche serata con i montatori)

    LignoAlp hanno costruito a 20 mt da casa mia, pensavo meglio strapieno di osb.

    Stratex costa un bel pò ma mi sembrava un buon prodotto.

    il resto non ho avuto contatti diretti.

    Per quanto riguarda il discorso seri e numero case costruite ha poco senso imo, basta guardare la situazione di Wigo Haus fresca fresca....
    Chi dice "eh ma la nostra haus ha case in piedi da 40 anni diffida da chi costruisce da 10 solo" "la nostra garanzia è la storia" ecc anche questo imo non ha senso, in 40 anni cambiano tante cose a partire dai progettisti e montatori della haus...
    Come dire "ho comprato l'ultima berlina Alfa perchè ha sempre fatto belle macchine!!!" "preferisco IE explorer non mi fido di chrome o mozilla sono nati dopo!!"

    i tempi cambiano, valuta cosa ti danno OGGI ;)

    La cosa che più mi lasciava diffidente di certe big è che te dovevi dargli garanzie ma loro di fidejussione neanche a parlarne, quando invece ho scelto l'haus con cui costruire sono stati loro a tirare fuori il discorso "ok tu paghi tutto insieme senza bisogno di fare una garanzia e noi ti facciamo una fidejussione BANCARIA".
    La garanzia che hai non è la storia della haus ma il pezzo di carta che la banca firma loro e che garantisce i tuoi soldi.

    Altra cosa che mi piaceva è che la haus ha una sua squadra di montatori dipenedenti che lavora da anni insieme e sono solo loro, niente esterni spot.
    Gente che ha fatto lavori più disparati da Lattoniere sui tetti delle chiese con la gru, al falegname ecc
    Questo per dire che la haus può anche avere 30 anni di esperienza ma quello che conta è l'esperienza di chi lavora ORA!preferisco una haus piccolina con dieci anni di storia che ha assunto gente esperta e in gamba a una storica che magari ti manda una squadra appena assemblata (non dico che capita questo ma è per spiegare il discorso e come la penso sulla storia = garanzia..)

    Altre cose positive della mia esperienza sono state a parte la trasparenza, la cura del cliente, il tempo dedicato dal progettista prima durante e anche dopo, i materiali di qualità (dalle viti agli isolamenti), la precisione e cura dei particolari dei montatori "non c'è fretta, serve il tempo che serve per fare un ottimo lavoro".

    Quest'ultima cosa è molto importante per me, ho sentito più di qualche lamentela sul tempo da rispettare costi quel che costi, ma se una haus fa centinaia di case l'anno non credo si possa pretendere una certa cura.

    In particolare i montatori oltre a nastrare antivento ogni piccolo dettaglio, abbondare se c'è da abbondare, aiutare se devi fare qualcosa te ecc hanno coperto prima di un week end da diluvio dove abbiamo rischiato l'alluvione di nuovo la casa in un modo impensabile, passato il pericolo neanche una goccia in casa.

    Contro? forse eccessiva rigidità almeno palesata e allergia agli inconvenienti, tipo lattoniere che tarda :lol: ma credo sia per tutte così...

    nel sito non trovi tutte le case, c'è almeno la mia, un condominio di 3 piani e un paio di case nuove che mancano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Danie84 per quanto riguarda la tua richiesta di ditte che abbiano costruito ALMENO 300 case ....
    gli esempi di fallimenti tedeschi recenti ne sono la dimostrazione !
    poi con la crisi che c'è per un'azienda abituata a fatturare 30 milioni di euro passare a 15 milioni è molto più catastrofico che per un'azienda che fattura 2 milioni passare a 1 .... quindi per il futuro delle aziende bisogna solo sperare che la crisi passi velocemente !

    non capisco poi la tua avversione per le aziende che trattano lana di roccia, se guardi bene in giro, anche tra le aziende da te citate, alcune propongono addirittura un misto di fibra di legno ed esp !!!
    concordo che il meglio sia la fibra di legno

    attenzione poi che una cosa molto importante da considerare sono le densità dell'isolante !!!
    prova a chiedere a qualche termotecnico caxxuto che ha fatto verifiche termografice su case (anche in muratura) con cappotti in lana di roccia densità 30 kg/mc, oppure case a telaio con lo stesso isolante o fibra di legno sempre a bassa densità, ma fatti male (non voglio fare di tutta l'erba un fascio !) , cosa vedeva dalla termocamera !!

    la verità è che bisogna essere bravi pazienti ma anche fortunati !!
    i poveri investitori della parmalat non si sarebbero mai aspettati una fregata del genere :dots.gif:
     
    .
  4. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come dire "ho comprato l'ultima berlina Alfa perchè ha sempre fatto belle macchine!!!" "preferisco IE explorer non mi fido di chrome o mozilla sono nati dopo!!"

    Sì, però col senno del poi non ci sembra così fesso chi non si fidò subito di windows vista. E' chiaro che i miei criteri sono soggetti ad eccezioni e che c'è un certo livello di superficialità nei miei giudizi. Anche solo per il fatto che uso parametri "indiretti". Però preferisco escludere un'azienda che magari era capace piuttosto che affidarmi a quella sbagliata. Tanto le aziende abbondano e di gente seria ce n'è in giro.

    Sicuramente è possibile che un'azienda con tante case montate ti mandi una squadra appena assunta e meno preparata...però la squadra di un'azienda appena nata lo sarà (per forza) appena assunta. Come detto non sono regole scientifiche...però, come si suol dire, a pensare male non dico che ci si azzecca, ma difficilmente si sbaglia. Fiducia nel prossimo saltami addosso, lo so. Ma, capitemi, prima di indebitarmi per 30 anni tendo a diventare diffidente.

    Alla fine non ho capito: hai costruito con wigo?
     
    .
  5. danie84
     
    .

    User deleted


    Non ho costruito con wigo, l'ho portata a esempio del 'hanno una storia importante quindi vado liscio' e invece...

    Chiedi la fidejussione alla Haus che potresti scegliere e vediamo cosa ti risponde, l'unica garanzia è quella...

    Per i montatori una Haus seria anche se piccolina che ha qualche anno di esperienza stai pur tranquillo che ha assunto da subito un progettista già formato e una squadra di gente in gamba a meno che non siano improvvisatori..

    Per dire la mia che fino ad ora ha fatto poco meno di 100 tra case, condomini, asili ecc ecc ha cinque montatori che o lavoravano per altre Haus o hanno una storia dietro importante, uno ha fatto per anni il lattoniere sui campanili delle chiese e il carpentiere specializzato.

    Per dire che se un imprenditore decide di aprire un'azienda del genere e investire soldi non si mette a improvvisare, affidandosi allo sbarbatello alla progettazione e qualche operaio apprendista a montare case, ha una sola squadra e deve avere gente in gamba.
    Diverso è la grande Haus con diverse squadre dove magari all'occorrenza prendi dentro giovani apprendisti e li metti sotto un caposquadra più esperto.

    Ma così funziona in qualsiasi settore eh.

    Io comunque ho costruito con www.raro-haus.it

    Di realtà simili secondo me ce ne sono diverse e le preferisco rispetto alle grandi Haus.

    Btw un altro consiglio, lascia perdere i siti delle Haus come parametro di giudizio
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    @luca spendi un po di piu in DL serio e presente, per quanto tu scelga una azienda piuttosto di un altra se quel giorno i montatori han le biip in giostra fan danni.
    dovrebbe, ma non è da tutti andar sul tetto con l idrante (R)
     
    .
  7. danie84
     
    .

    User deleted


    Stai pur certo che nessuna Haus ti ascolta da quel punto di vista infatti, soprattutto se di stampo tedesco, compreso il sud tirol, vanno avanti per la loro strada, devi concordare tutto prima poi una volta che il tuo progettista firma gli esecutivi si va avanti a spron battuto.
    Il che non è per forza n fatto negativo eh, l'importante è scegliere bene la Haus.

    Ti faccio un esempio di un ragazzo che ha costruito da poco che gli hanno montato i davanzali passanti, una cosa obrobriosa ovviamente, ma tu puoi dire ciò che vuoi a loro ma diversamente da i disegni tecnici che hanno rilasciato dal loro progettista non fanno.
    In questo caso l'errore ovviamente è prima di tutto del tuo progettista che davanti a un esecutivo del genere non ha detto nulla e in secondo della Haus che ha un progettista scarso.
     
    .
  8. thenemis
     
    .

    User deleted


    mi riferivo a persone che non nastrano come dovrebbero pur se a 'disegno' o che fumano sul tetto ... posatori che metton un po meno schiuma o una si e una no, con la DL della haus va bene sempre tutto.
     
    .
  9. danie84
     
    .

    User deleted


    Mmm non saprei l'esperienza mia è totalmente opposta, ma mi sento di dire che la mentalità tedesca dal sud tirol in su poco si sposa con gli esempi che fai.
    Facevo l'esempio in un altro Topic di uno dei montatori che si era impuntato con il lattoniere perché aveva fatto la piegatura interna di una mantovana un centimetro più alta e piuttosto che rifilare l'ultima fila di tegole ha fatto smontare tutto e rifatto fare la piegatura perché le tegole dovevano essere X file precise e non c'era discussione :lol:
     
    .
  10. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    thenemis dice una cosa sacrosanta. Io ho scelto un ingegnere terzo di mia fiducia, peraltro auditor casaclima, proprio perchè noto fra i committenti e i costruttori per essere un super rompi palle (dei costruttori non dei committenti :D )
    L'ingegnere stesso però mi ha detto che ci sono aziende collaborative (soprattutto quelle del posto che "subiscono" pur di guadagnare i bollini di qualità) e altre che hanno un approccio non propriamente flessibile. Suggerisco la lettura di questo libro in cui due architetti tradizionali, marito e moglie, costruendo la prima casa in legno (la loro), hanno riscontrato questo modo di lavorare completamente diverso delle ditte tedesche. Proprio quello che dice Danie.

    Bisogna scegliere un progettista terzo (bravo) e, come dice danie, bisogna scegliere bene la haus. E se il progettista è di "fiducia" potrò sicuramente fidarmi del suo parere in proposito. E' un costo importante ma se non ci si affida a un tecnico bravo si rischia di buttare al vento o comunque non ottenere quanto giusto da tutti i soldi spesi nella casa.

    Non sono d'accordo invece con danie84 per l'irrilevanza del sito. E' un elemento di giudizio come gli altri che ha un suo significato. Non si tratta solo dei soldi spesi per farlo (quale indicatore di professionalità) ma anche delle informazioni che vengono pubblicate.
    Secondo questo indicatore per esempio, sicuramente raro house si presenta bene. Segno nei preferiti è gli chiedo di inviarmi un pò di materiale. Grazie della segnalazione.

    Altre aziende?
     
    .
  11. nic87
     
    .

    User deleted


    Biohouse, lavora principalmente al nord. www.bio-house.it/mobile/index.php
    Osb completamente eliminato e sostituito da pino francese(praticamente indifferente all'acqua).
    Cordoli armati con platea sotto ogni muro (perimetrale e nn) e tra muro e cordolo tavola in larice.
    Cantieri sempre in ordine! Ne ho visitati alcuni e sono rimasto impressionato dalla precisione del montaggio(tasche delle travi ad esempio).
    Prodotti testati da tecnico passivhaus per umidità e durata(tecnico esterno alla ditta)
    Tre pareti standard di cui una xlam ma disposti a qualsiasi stratigrafia
    Attorno alle 100 realizzazioni
     
    .
  12. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danie84 @ 9/12/2013, 19:38) 
    Non ho costruito con wigo, l'ho portata a esempio del 'hanno una storia importante quindi vado liscio' e invece...

    Effettivamente mi pare interessante la loro parete. Sicuramente originale. Che ne pensate? non dichiarano lo sfasamento. Probabilmente perchè dipende dal cappotto che si sceglie e loro non ne propongono nessuno in particolare come "impostazione di fabbrica". Ora gli chiedo se mi mandano le specifiche dello sfasamento in funzione degli spessori
    Mi piace molto la totale traspirabilità anche se non dicono che colle usano (o se le usano).

    Il problema di queste soluzioni alternative di solito è il costo superiore alla media (vedi soligno di rubner). Avete idea se sia così anche per la parete rodo?
     
    .
  13. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Interessante (e inquietante) il concetto sottolineato più volte sul sito. Cito "...Queste opere sono svolte da più squadre di tecnici specializzati (idraulici, elettricisti, massettisti ed eventuali altri tecnici) delle quali il nostro direttore dei lavori rimane il coordinatore. Quest´ultimo é anche l´unico riferimento per il cliente." (e il grassetto non l'ho aggiunto io).

    Quindi si conferma quanto detto da Danie84. "sappiamo noi come lavorare e voi terroni italiani coi vostri direttori dei lavori andate fuori dalle balle!".
     
    .
  14. danie84
     
    .

    User deleted


    Beh così è estremizzata, la mia esperienza non è stata così rigida anche perchè ho fatto grezzo avanzato.
    Ma se fai un chiavi in mano soprattutto con le grandi Haus loro hanno le tabelle di marcia supercompresse e non stanno a perdere tempo per i cacchi tuoi una volta che il tuo tecnico ha accettato gli esecutivi.

    Poi ripeto non è necessariamente un male, se i montatori sono in gambe e il progettista che hanno dietro è uno con i coglioni quadrati vai da dio, io sono stato contento perché loro lavorando sempre insieme senza esterni sono superaffiatati ma non disdegnano di spiegarti, darti una mano per altro, risolvere inconvenienti ecc

    CITAZIONE (luca156a.r @ 9/12/2013, 23:59) 
    CITAZIONE (danie84 @ 9/12/2013, 19:38) 
    Non ho costruito con wigo, l'ho portata a esempio del 'hanno una storia importante quindi vado liscio' e invece...

    Effettivamente mi pare interessante la loro parete. Sicuramente originale. Che ne pensate? non dichiarano lo sfasamento. Probabilmente perchè dipende dal cappotto che si sceglie e loro non ne propongono nessuno in particolare come "impostazione di fabbrica". Ora gli chiedo se mi mandano le specifiche dello sfasamento in funzione degli spessori
    Mi piace molto la totale traspirabilità anche se non dicono che colle usano (o se le usano).

    Il problema di queste soluzioni alternative di solito è il costo superiore alla media (vedi soligno di rubner). Avete idea se sia così anche per la parete rodo?

    Le pareti non respirano.
    Per il discorso colle è uno dei motivi per cui ho scartato xlam e virato sull'mhm
     
    .
  15. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Che parete hai esattamente? Irradianza in zona e ...situazione quando fa caldo? costo a mq del grezzo avanzato? Mi interessa molto. SE c'è una discussione sulla tua casa segnalamela cortesemente così ne parliamo lì e limito l'OT qui.
     
    .
461 replies since 8/12/2013, 22:53   168774 views
  Share  
.