Elenco aziende "affidabili" di case prefabbricate in legno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca156a.r
     
    .

    User deleted


    Come da titolo vorrei creare un elenco di aziende di case prefabbricate. Ovviamente non generico sennò servirebbe a poco. Io cerco ditte che abbiano, almeno da curriculum, una sufficiente affidabilità.
    Mi dispiace dirlo, perchè sarebbe buono e giusto dare fiducia ai giovani, ma non ho abbastanza soldi per potermi permettere di sperimentare (e sbagliare). Quindi vorrei rivolgermi a un'azienda con una adeguata esperienza per la mia casa in legno.

    Quindi vorrei stilare un elenco delle aziende a cui dare una possibilità anche solo per chiedere un preventivo quando avrò il progetto in mano.

    Quindi sono esclusi tutti gli improvvisati che hanno appena cominciato o quasi. Ho visto alcune aziende che mettono il bollino delle "300 case realizzate". Credo sia un limite corretto. Ovviamente la mia selezione è fatta "sulla carta" e per sentito dire quindi sono graditissimi suggerimenti per esperienza diretta.

    Ho escluso anche quelli che propongono solo lana di roccia come isolante perchè evidentemente non hanno adattato l'offerta al nostro clima. Va bene chiedergli di limare in più o in meno qualche spessore ma concettualmente non mi sento tranquillo a chiedere di fornire un prodotto troppo distante dall'offerta.

    Escludo infine, non me ne vogliano, tutte le aziende dell'est-europa.

    Comincio io con quelli che ho selezionato in quanto "a pelle" e per nomea danno una parvenza di maggior affidabilità.

    HAAS FERTIGBAU (hanno collaborato col noto arch. Crivellaro)
    ILLE
    RUBNER (forse il più famoso...e il più caro in assoluto)
    EILAND (una delle uniche due in stile nordico che mi piace)
    LignoAlp (questa è l'altra)
    Rado (la comunicazione, sul piano estetico, è terribile ma i contenuti del sito mi sembrano seri)
    BioHaus
    Barra&Barra (secondo me, in assoluto, le più belle case in legno. Anche il sito è bello. Avrei gradito qualche rendering migliore sulle pareti.)
    Subissati (un pò locale ma ha esperienza e tutti i tecnici e i clienti mene hanno parlato in termini positivi. Forse un pò cara)
    Ci sono anche Haus Idea e Kager (pure locali visto che costruiscono solo al nord)

    Ci sarebbe pure stratex, che ho incontrato anche di persona e sembrano seri. Però il sito è meravigliosamente avaro di dettagli tecnici.

    Se vi state chiedendo perchè non cito wolf haus (pur se famosa tanto quanto rubner), è perchè credo che siano l'incarnazione perfetta dei tedeschi che non hanno capito qual'è il clima e lo stile italiano. Dal sito, alle case a catalogo, ai soggetti inverosimili che ingaggiano per rappresentarli alle fiere. Un esempio di antimarketing da manuale. Poi magari in germania saranno dei figaccioni, ma a me non ispirano nulla se non una birra e salsiccia...anzi wurstel.

    Sto cercando di capire gli utenti più esperti a chi si sono rivolti (tipo amicodelgjat) e mi pare che si debba aggiungere Frico all'elenco. Gli interessati potranno confermare .

    Su, fatevi sotto. Soprattutto con quelle straniere (che costruiscono in italia) di cui so molto poco.

    Edit:
    riepilogo qui le ditte segnalate durante la discussione
    Raro
    Bio
    ligna costruct

    Edited by luca156a.r - 15/12/2013, 01:33
     
    .
461 replies since 8/12/2013, 22:53   168862 views
  Share  
.