Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    "HZU" = Off

    (dal manuale c'e' scritto che si applica pero' solo alla HPSU compact - 5xx (BIV); la mia non e' bi-valente, non ci sono fonti di riscaldamento alternative al di fuori della macchina stessa)

    Migliori crocchette per cani Golden Retriever: Monge, Acana o Simpsons ?

    Edited by LamiaCasaElettrica - 2/3/2020, 06:39
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Infatti mi chiedevo che senso avesse quel parametro nel tuo caso.
    Sembra quasi che il riscaldamento utilizzi il calore immagazzinato per acs.
    Ma che senso ha ? la pdc poi dovrebbe andare al max per ripristinare la temp. per acs ... e la modulazione x risc ?
    Ci deve essere qualche parametro, altrimenti le mie convinzioni sul funzionamento sono da rivedere
    Devo ancora decidere il prodotto che devo installare per casa mia, ma mi stanno venendo dei dubbi...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Per dare qualche altra informazioni, ecco il grafico relativo alla Potenza Elettrica Consumata Totale (quindi inclusiva di PdC, tutti elettrodomestici, Piastra induzione).
    Nella giornata di ieri (finalmente) non abbiamo cucinato granche' (nonche' lavati poco).
    I dati sono in kW e sono campionati ogni 15 minuti. Secondo me si vede che la macchina modula sempre.

     
    .
  4. Mr. X
     
    .

    User deleted


    ...tutti gli indizi portano ad un "errato" funzionamento della macchina in riscaldamento che sfrutta il calore accumulato per l'ACS...bisogna trovare il parametro oppure sento puzza di bug firmware...
     
    .
  5. Mr. X
     
    .

    User deleted


    ...hai anche una pompa di circolazione per l'ACS? Ovvero appena apri l'acqua calda sanitaria questa viene calda subito? Tale sistema fa circolare l'acqua nel circuito in continuazione così che appena apri ce l'hai subito calda ma così facendo è ovvio che si spreca energia. Mi sembra strano che sia questo però prova a vedere i parametri inerenti a questo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Non ho una pompa di circolazione ACS aggiuntiva rispetto alla PdC nuda e cruda.

    Per completezza allego un paio di foto del display di ieri sera (quando stava lavorando per il riscaldamento) e di questo momento (in cui sta lavorando per l'ACS).
    Si vede (valore parametro EHS) che sta producendo ACS anche mediante la resistenza (che ho limitato ad 1 kW mediante il parametro "Power DWH" pur essendo da 3 kW). Non c'e' alcuna ragione ambientale perche' accada !
    Non capisco dove mettere mano !




    Edited by EmilianoM - 29/12/2013, 12:59
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Mi sa tanto di avere appena scoperto che con la sostituzione dell'ACS non mi avevano sistemato i parametri per l'ACS - smanettamento in progress :blink:
    Attached Image
    Parametri_ACS

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ma chi è venuto ad aggiornati il software non poteva impostarti pure i parametri in modo da evitare l'uso della resistenza durante la produzione di acs ? Lo stesso tecnico rotex di Vr mi ha detto a suo tempo che la R si può e si deve disattivare perchè per le nostre zone non ha senso. Quindi desumo che si possa fare senza staccare materialmente la resistenza.
    Morino ha la tua stessa macchina.....

    ho visto la schermata
    credo .... a naso ....che ci sei, la voce interessata dovrebbe essere FUNCTION PARALLEL

    Ora so chi contattare x smanettare sul menù ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Il tecnico che e' venuto ha semplicemente copiato a mano la configurazione della scheda sostituita ....

    Adesso "Function Parallel" = 0 (era a 1)

    Comunque sul display continua a mostra EHS = 1 kW :sick:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    dovrebbe essere a posto ora con il valore = 0, anche se avrebbe dovuto essere già impostato quel valore di fabbrica.
    Ora se ho capito bene... se deve integrare acs, la pdc fa solo quello, abbandonando per x tempo il riscaldamento e nello stesso tempo non dovrebbe intervenire la R.
    Mi piacerebbe sapere che ne pensa la moglie :B): ormai sarà terrorizzata tutte le volte che ti vede smanettare :P
     
    .
  11. Mr. X
     
    .

    User deleted


    Arcano dell'attivazione delle resistenze scoperto, rimane quello dell'eventuale integrazione al riscaldamento che ti fa abbassare la temperatura dell'accumulo ACS quanto ACS non è utilizzata...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 29/12/2013, 13:47) 
    Comunque sul display continua a mostra EHS = 1 kW :sick:

    :crybaby.gif: :stress_h4h.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Mia moglie spera che la spetta ... quando le ho spiegato perche' lo faccio ha detto che non serve a nulla ...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    classico ........ del sesso femminile ....... come x l'auto ......l'importante che vada il resto non conta
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Riepilogo dei parametri che ho impostato adesso:
    "Function Parallel" = 0
    "Hyst Heating Rod" = 1 K
    "Timer Heating Rod" = 1 min
    "HP Isteresi TDWH" = 2 K
    "Attesa BOH" = 90 min
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264144 views
  Share  
.