Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ezio De Sio @ 5/7/2016, 22:59) 
    Ragazzi ma che voi sappiate, può essere che la macchina o riscalda ACS o raffredda circuito fancoil? Mi starebbe anche bene ma a volte c'è la luna sul circuito fancoil, il sole su ACS e la pompa è staccata

    nella config. standard o fa uno o fa l'altro.
    C'è anche la possibilità da fare lavorare in parallelo la macchina con la R che fa acs nel caso la macchina stia raffrescando o riscaldando

    Mi sembra che il tuo caso sia imputabile ai limiti tecnici della rotex in prod. acs
    Se hai una T acs impostat sup. a 45°, T esterne sup. a 25° e hai la resistenza staccata, la macchina se richiede acs resta ferma.
    verifica T acs impostata e limitala a 45°,;se vuoi acs sopra i 45° con T esterne > 25°, attiva la resistenza
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Un'informazione sulla Compact di Rotex...è possibile una gestione del riscaldamento del tipo:

    Esempio

    Dalle 23:00 di sera alle 9:00 del mattino successivo gestione con climatica inversa (ossia più fa freddo e più abbassa la temperatura di mandata o si spegne)

    Dalle 9:00 alle 11:00 mandata fissa a temperatura relativamente bassa (25-26° esempio)

    Dalle 11:00 alle 23:00 mandata fissa a 28-30° e/o climatica inversa (più fa caldo e più alza la temperatura di mandata)

    P.s. E' possibile usare la rotex per fare lo shock termico del massetto knauf FE80? (richiede acqua in mandata a 55° per quasi 2settimane)...se si, che temperature esterne ci dovrebbero essere per poterlo fare?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    un pò complicato il discorso che fai.
    Non esiste una climatica inversa ma con il rocon impostando le T ambiente puoi influenzare la mandata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 6/7/2016, 13:07) 
    un pò complicato il discorso che fai.
    Non esiste una climatica inversa ma con il rocon impostando le T ambiente puoi influenzare la mandata.

    Chiedevo perché so che ci sono macchine che lo permettono in quanto determinano la curva climatica attraverso l'inserimento di 3valori di t mandata e corrispettivi 3 valori di t esterna..e su quello tracciano la retta per la climatica. Lavorando in questo modo è possibile imporre una sorta di climatica inversa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordofHome @ 6/7/2016, 11:13) 
    Un'informazione sulla Compact di Rotex...è possibile una gestione del riscaldamento del tipo:

    Esempio

    Dalle 23:00 di sera alle 9:00 del mattino successivo gestione con climatica inversa (ossia più fa freddo e più abbassa la temperatura di mandata o si spegne)

    Dalle 9:00 alle 11:00 mandata fissa a temperatura relativamente bassa (25-26° esempio)

    Dalle 11:00 alle 23:00 mandata fissa a 28-30° e/o climatica inversa (più fa caldo e più alza la temperatura di mandata)

    P.s. E' possibile usare la rotex per fare lo shock termico del massetto knauf FE80? (richiede acqua in mandata a 55° per quasi 2settimane)...se si, che temperature esterne ci dovrebbero essere per poterlo fare?

    Per lo shock termico esiste un programma apposito per l'asciugatura massetto.
    Io l'ho usato lo scorso anno quando ho installato la Pcd.
    Se vai sul sito Daikin e ti scarichi il manuale della Rotex compact, è spiegato il funzionamento.
    Cmq dura 15 gg....parte con temperature a salire di mandata e poi lentamente decresce.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Visto che fuori scalda e vista la mia crono-programmazione solo notturna, e' necessario rimuovere un goccio di calore in + alle alte temperature.

    Abbasso dunque la curva di raffrescamento di un pelo:

    png
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    MEIOOOOO :laughing1.gif: :P
    con mandata 18 io sono a posto anche in queste giornate con ben oltre i 30 °, portando a fine giornata a 23° il pianto terra ... quasi completamente strozzato e intorno ai 24.0° il piano primo.

    le T notturne sono comunque discrete e aiutano
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Quest'anno non ho mai visto mandate cosi' basse ... ed infatti i consumi giornalieri si commentano da soli ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    nel frattempo sto vagliando delle offerte x gli split:

    Daikin FTXB25C a 400€ + iva 4% piano primo
    Daikin FTXB35C a 480€ + iva 4% piano terra
    ognuna con unità esterna indipendente

    In altermativa Mitsubishi multisplit
    MSZ SF25 VE piano primo
    MSZ SF35 VE piano terra
    a 1300 € + iva 4%

    Mi voglio rendere indipendente dal radiante in raffrescamento e caso mai integrare anche in riscaldamento nelle mezze stagioni per risposte + veloci.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma per scaldare in modo "rapido" nelle mezze stagioni il pellet non basta?
    Sicuramente viene difficile raffrescare col pellet ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Certo la stufa ...ma quella è la cigliegina sulla torta da usare nelle giornate gelide e godermi pure un pò di fiamma mentre lavoro.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    84

    Status
    Offline
    Vorrei avviare anch'io la pdc in raffrescamento.
    Basta impostare il funzionamento da estate a rafferscare?
    La curva climatica imposta a 0.4 la lascio così come per l'inverno o come va regolata?
    Mi conviene modificare qualche altro parametro rispetto alla configurazione di fabbrica dei campi Raffrescare?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io non l'ho ancora provata in raffrescamento.. ma dubito che da me arrivi abbastanza caldo per doverla usare...
    solitamente sono 2 settimane l'anno.. ma stando a casa solo alla sera... non ho problemi di temperature..
    sicuramente proverò per curiosità, magari la settimana che sono a casa per verificare e misurare come funziona..

    Sicuramente devo coprirla dal sole diretto che prende quando deve fare caldo ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolo1964 @ 6/7/2016, 18:06) 
    Vorrei avviare anch'io la pdc in raffrescamento.
    Basta impostare il funzionamento da estate a rafferscare?
    La curva climatica imposta a 0.4 la lascio così come per l'inverno o come va regolata?
    Mi conviene modificare qualche altro parametro rispetto alla configurazione di fabbrica dei campi Raffrescare?

    Paolo devi studiare un pò :rolleyes:
    Attached Image
    a

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 6/7/2016, 18:17) 
    Paolo devi studiare un pò :rolleyes:

    Scusa Iris, se ho capito bene, nel mio caso se voglio provare, non avendo al momento il cronotermostato, potrei provare una mandata fissa 24h su 24 giusto?...

    Quindi
    1) Raffrescamento
    2) HC Function spostato su 1
    3) Per stare tranquillo con il parquet spostare T-Imp refrig a 20C

    Il resto potrei lasciarlo con i parametri impostati di default, tanto non influiscono sulla mandata fissa...

    È corretto?
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264416 views
  Share  
.