Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacomo2
     
    .

    User deleted


    ho fatto un pó di prove per vedere se la pdc staccava raggiunta la t.a,biente richiesta ecco cosè successo: se metto il par. influsso ambientale a Off pur avendo impostato il funzionamento sul programma riscaldamento1 la pdc non si spegne mai e passa la temperatura ambiente. Se metto il par. influsso ambientale a 0 o più ritorna a farmi il programma risc.1 tranquillamente ma allo stesso modo va oltre la t.ambiente impostata. Ora dico sono un installatore a me hanno detto di avere il software ok al mio collega anche lui stesso impianto ma versione software aggiornata fa la stessa identica cosa e non capiamo (centro assistenza compreso)il perchè di tutto ciò. Se qualcuno sapesse in qualche modo il motivo ne sarei molto grato.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ho elaborato un po' le statistiche della temperatura esterna dal 01/12/2014 in poi per determinare la distribuzione media oraria:

    png
    (0% corrisponde al minimo, 100% al massimo)

    Su questa basa ho aggiustato la programmazione oraria:

    png

    E' importante notare i benefici potenziali del togliere la produzione di calore dai minimi di temperatura esterna ed enfatizzarla con i massimi:

    P_termica da produrre = 4 kW [termici]
    Minimo Giornata (alle 06:30) T_esterna = 3,8 gradi C => COP * = 3,70 => P_elettrica = 1,08 kW [elettrici]
    Massima Giornata (alle 14:00) T_esterna = 6,7 gradi C => COP * = 4,70 => P_elettrica = 0,85 kW [elettrici] => il 21% di potenza in meno !!!

    Vediamo/speriamo se con questo aggiustamento riusciamo a limare ulteriormente i consumi elettrici (ovviamente in modo proporzionale al numero di ore di "spegnimento" notturno (3,5 pari al 15% della giornata).
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    Se perdi il lavoro rotex ti sta gia dipingendo l'ufficio...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Penso che impazzirei a fare questa roba sempre.
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    Pensa che mi vien mal di testa solo a leggervi...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Prenditi un moment
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Emiliano noti qualcosa di strano nella mia configurazione? Sempre che anche io non passi a punti fisso con termostato.

    Edited by serigor - 5/1/2015, 00:16
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (serigor @ 4/1/2015, 22:20) 
    Emiliano noti qualcosa di strano nella mia configurazione? Sempre che anche io non passi a punti fisso con termostato.

    Vedo che hai il termostato esterno attivo (Room thermostat => On). Qual'e' la sua configurazione ?

    Su Circ Risc 1 Prog 1 hai ben 11 ore di spegnimento notturno (22:30 -> 09:30). Mi sembrano davvero tante, il 46% della giornata ;)

    E' come se avessi tagliato la capacita' di produzione termica della HPSU del 46% ...

    Inoltre non scordiamo mai che l'accoppiata pompa di calore + pavimento radiante funziona bene in 24x7 (e' un sistema lento nelle variazioni). Fare finestre di spegnimento e' un po' una forzatura, non esagerare.

    Il manuale per la tua versione dice questo per i parametri aggiuntivi (diventati poi obsoleti):

    Ottim Riscaldamento
    L'ottimizzazione del riscaldamento è una funzione per l'anticipo automatico dell'inizio
    del riscaldamento.
    0: Funzione spenta
    1: Anticipo in base al clima
    2: Anticipo in base alla temperatura ambiente

    Max tempo risc
    Con ottimizzazione del riscaldamento attivata, l'inizio del riscaldamento viene anticipato al massimo per il tempo qui parametrizzato.

    Riduzione Temp. ottima
    Funzione utile a evitare avvii brevi del generatore di calore poco prima del termine del tempo di riscaldamento parametrizzato.


    Francamente la mia ipotesi e' che la finestra di spegnimento notturno sia troppo lunga.

    Io verificherei 2 cose:
    1) che l'unita' esterna e' effettivamente spenta dalle 22:30 -> 09:30 (manca la configurazione del termostato esterno)
    2) accorciare la finestra di spegnimento notturno

    Assumendo che la distribuzione temporale delle temperature esterna sia simile alla mia (penso di si' a meno che tu non abbia una montagna davanti), ti propongo le seguenti finestre temporali:

    png
    (in verde quella che ho configurato io ieri sera)

    A te scegliere quella che ti piace di + :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 5/1/2015, 07:11) 
    Vedo che hai il termostato esterno attivo (Room thermostat => On). Qual'e' la sua configurazione ?

    Su Circ Risc 1 Prog 1 hai ben 11 ore di spegnimento notturno (22:30 -> 09:30). Mi sembrano davvero tante, il 46% della giornata ;)

    Francamente la mia ipotesi e' che la finestra di spegnimento notturno sia troppo lunga.

    Si il termostato esterno è attivo ma in pratica è come se sia sempre su on, in quanto l'accensione è impostata a 18° e lo spegnimento a 25.5°, ho fatto così in modo che funzionasse in climatica, ma se volessi spegnere la pdc dall'interno senza andare sulla macchina lo potessi fare.

    La macchina dalle 22.30 alle 9.30 dovrebbe funzionare con l'impostazione T-riduzione a 18°C, infatti anche stanotte ha portato la T interna a 20°C. Come dico da qualche giorno la Temperatura viene alzata solo la notte, di giorno è come se il riscaldamento non funzionasse.

    Quindi tu mi proponi di fare come te, cioè andare a punto fisso e impostare gli orari sul RKRTR lasciando perdere la climatica.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (serigor @ 5/1/2015, 08:19) 
    La macchina dalle 22.30 alle 9.30 dovrebbe funzionare con l'impostazione T-riduzione a 18°C, infatti anche stanotte ha portato la T interna a 20°C. Come dico da qualche giorno la Temperatura viene alzata solo la notte, di giorno è come se il riscaldamento non funzionasse.

    Ripartiamo.

    Certezze:
    1) il termostato esterno richiede sempre riscaldamento nella fascia 09:30 -> 22:30 - funzionamento in climatica 0,7
    2) la temperatura ambiente nella fascia 09:30 -> 22:30 scende => il calore fornito all'involucro non e' sufficiente
    3) funzionamento in riduzione nella fascia notturna 22:30 -> 09:30 - mandata 28 gradi C
    3) la temperatura ambiente nella fascia 22:30 -> 09:30 sale => il calore fornito all'involucro e' maggiore di quanto richiesto

    Attenzione: mi sono ricordato che nella vecchia (la prima) versione del software della HPSU la semantica dei parametri della modulazione era invertita:

    PWM MAX
    Limite superiore della modulazione del segnale

    PWM MIN
    Limite inferiore della modulazione del segnale PWM


    Non vorrei che di fatto abbiamo messo una configurazione al contrario.

    Per completezza l'estratto dalla history delle mie configurazioni:

    *** prima dell'upgrade SW ***

    [03/01/2015] "Max Performance" modificato da 70 % a 65 %
    [26/10/2014] "Min Performance" impostato a 40 %


    *** dopo l'upgrade SW ***

    [09/03/2014] "PWM Min" modificato da 50 % a 55 %
    [08/03/2014] "PWM Max" modificato da 85 % a 95 %


    Richieste per te:
    a) verifica se sui menu' macchina c'e' il parametro PWM MIN oppure Min Performance
    b) fotografa e posta le 3 schermate di Info -> Visione Generale nelle 2 condizioni seguenti (con unita' esterna accesa)
    b.1) funzionamento in climatica 09:30 -> 22:30
    b.2) funzionamento in riduzione 22:30 -> 09:30
    [in totale devi postare 6 foto, mi raccomando solo il display e con dimensione/risoluzione ridotta, basta che siano leggibili]

    Nel frattempo potresti ancora alzare la climatica di 0,1 per aumentare il calore fornito.

    CITAZIONE (serigor @ 5/1/2015, 08:19) 
    Quindi tu mi proponi di fare come te, cioè andare a punto fisso e impostare gli orari sul RKRTR lasciando perdere la climatica.

    No. Secondo me c'e' un altro problema preliminare da risolvere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 5/1/2015, 08:41) 
    a) verifica se sui menu' macchina c'e' il parametro PWM MIN oppure Min Performance

    Se non ricordo male c'è Min Performance, non sono a casa e prima delle 14 non riesco a darti informazioni.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 3/11/2014, 14:49) 
    CITAZIONE (serigor @ 3/11/2014, 13:13) 
    CITAZIONE (irisplus @ 3/11/2014, 11:24) 
    ho posto il seguente quesito al rivenditore:

    Min performance 10-100%
    Max performance 20-100%

    Ieri sera ho variato questi valori, nel mio caso ha un nome diverso "PWM Min" e "PWM Max"perchè ho l'aggiornamento precedente, ed era impostato su 0% e lo portato al 40%, il max era impostato a 50% e lo portato a 55%. Ma se si parla della modulazione del circolatore, come mai l'anno scorso andava anche al 100% se era impostata al 50%?

    Ocio ... se non ricordo male quei parametri possono indurre in errore.
    Da quelche parte era spiegato
    Come ultima configurazione prima dell'aggiornamento aveva
    "PWM Min" modificato da 50 % a 55 %
    "PWM Max" modificato da 85 % a 95 %


    CITAZIONE (EmilianoM @ 13/3/2014, 11:12) 
    CITAZIONE (robertor.8585 @ 13/3/2014, 07:31) 
    Un'altra cosa che ho notato è che la portata segnata sul display non cambiava in modo proporzionale alla velocità del circolatore, per es:
    Pwm min 45% 1100l/h
    Pwm min 55% 900 l/h
    Pwm min 65% 900 l/h
    Avevo più che altro una variazione di pressione.

    Per gli esperimenti fatti nelle serate scorse, PWM Min limita il valore massimo della portata effettiva su cui il circolatore può modulare.

    c'era dell'altro ma bisogna cercare

    si è al contrario e questa cosa era già stata detta
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    io partirei dalla config. ottimale di Emiliano a Marzo con vecchio sw e poi ci lavori
    Attached Image
    riepilogo config

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 23/1/2014, 21:03) 
    Provo a tornare sul tema regolazione dei parametri di modulazione della HPSU Rotex ("PWM Min" e "PWM Max") per provare a fare una sintesi dei ragionamenti fatti e delle evidenze delle varie prove fatte.

    Assiomi (non documentati nel manuale Rotex):
    1) e' possibile configurare da pannello il range di modulazione dell'inverter che pilota l'unita' esterna
    2) Potenza termica erogabile massima = Potenza termica nominale * (100 - "PWM Min")
    3) Potenza termica erogabile minima = Potenza termica nominale * (100 - "PWM Max")
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Ho chiamato ora Rotex per chiedere l'aggiornamento del firmware. Speriamo facciano in fretta.
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264148 views
  Share  
.