Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    il secondo parametro non mi sembra così fondamentale, alla fine permette di correggere la T interna rilevata in funzione di una stanza campione che si vuole scegliere
    Il primo parametro invece, come detto altre volte, potrebbe permettere un funz. con climatica migliore.

    @giacomo
    Concordo con Emy
    La prima cosa che devi verificare ... se non lo hai già fatto.
    Ridurre gradualmente la temperatura ambiente impostata e verificare se si spegne la produzione di riscaldamento.
    Può essere che il termostato non lo senta proprio e quindi i problemi potrebbero essere non solo di taratura.

    @serigor
    la sonda aggiuntiva non credo sia fondamentalmente utile sopratutto se l'unità esterna e localizzata sul fronte nord/est , lo stesso dove metterei la seconda sonda.
    Come già detto a Emy, nel listino rotex 2013 compare, mentre nel listino 2014 non c'è.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto e forse sarò un pò OT. (non vi arrabbiate... :angry: ).
    Innanzitutto vi ringrazio, perchè leggendovi si impara pù da Voi che da molti (termo)tecnici...
    Dovendo installare pavimento radiante alimentato da PdC, mi stavo orientando su alcune marche (affidabili): cosa consigliereste (in ottica di un buon rapportò qualità/prezzo) tra Rotex, Mitsubishi e Panasonic (a anche altro se avete consigli)?
    Utilizzerò la PdC per il radiante, per ACS ed eventualmente per raffrescamento estivo con fancoil.
    Grazie.

    saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 3/1/2015, 09:18) 
    @serigor
    la sonda aggiuntiva non credo sia fondamentalmente utile sopratutto se l'unità esterna e localizzata sul fronte nord/est , lo stesso dove metterei la seconda sonda.
    Come già detto a Emy, nel listino rotex 2013 compare, mentre nel listino 2014 non c'è.

    la seconda sonda era inclusa con la macchina, hai controllato che non ti sia arrivata?

    Emiliano ho notato che la notte la temperatura sale fino a 20°C però dalle 23.59 alle 9.30 funziona in T riduzione con impostazione a 18 °C, in quanto fuori dalla programmazione del cronoprogramma. Consumi comunque alti secondo me, dalle 22 alle 10, 12 Kwh.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Non ho ancora controllato.
    Aperto questa mattina una delle scatole e ho trovato la resistenza
    Attached Image
    resistenza hpsu da 1 kw

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    È in una scatola piccola dove ci sono anche le maniglie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (serigor @ 3/1/2015, 12:32) 
    È in una scatola piccola dove ci sono anche le maniglie

    non c'è niente ... neppure le maniglie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Sono optional iris...come tutto il resto :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Poiche' il grande freddo pare superato (oggi pomeriggio a Genova segnava 15 gradi C, tornando qui' vicino 8 gradi C) togliamo un po' di potenza:

    [03/01/2015] "Temp. Mandata giorno" modificato da 29 C a 28 C
    [03/01/2015] "Max Performance" modificato da 70 % a 65 %

    Sostanzialmente sto facendo la curva climatica a mano mediante mandata fissa :) Sono fesso :D

    CITAZIONE (irisplus @ 3/1/2015, 11:54) 
    Aperto questa mattina una delle scatole e ho trovato la resistenza

    Io l'avevo trovata già montata :)

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    CITAZIONE (serigor @ 3/1/2015, 11:34) 
    Emiliano ho notato che la notte la temperatura sale fino a 20°C però dalle 23.59 alle 9.30 funziona in T riduzione con impostazione a 18 °C, in quanto fuori dalla programmazione del cronoprogramma. Consumi comunque alti secondo me, dalle 22 alle 10, 12 Kwh.

    Quindi cosa facciamo ? Sei soddisfatto della configurazione corrente ?

    CITAZIONE (ligabue82 @ 3/1/2015, 11:03) 
    Dovendo installare pavimento radiante alimentato da PdC, mi stavo orientando su alcune marche (affidabili): cosa consigliereste (in ottica di un buon rapportò qualità/prezzo) tra Rotex, Mitsubishi e Panasonic (a anche altro se avete consigli)?

    Suggerisco che tu apra un thread a parte in cui elencare:
    1) le tue necessita' tecniche ma anche funzionali
    2) come le varie macchine le soddisfano secondo te
    3) i prezzi dei preventivi a tua disposizione

    Poi contribuiamo volentieri.

    Assumo che la scelta di una PdC aria/acqua sia già consapevole e consolidata (oggi io punterei ad una macchina solo aria che faccia riscaldamento, ACS e raffrescamento, ventilazione, deumidificazione - eliminerei le serpentine dal pavimento).

    Vado a braccio e memoria.
    Nella mia scelta avevo considerato i fattori seguenti:
    a) riscaldamento, ACS e raffrescamento
    b) unita' splittata interno ed esterno (no monoblocco)
    c) unita' unica inclusiva dell'accumulo tecnico di ACS
    d) potenza da progetto
    f) dimensione accumulo superiore ai 300 litri
    e) presenza di supporto tecnico significativo in Italia
    f) prezzo

    Oggi come oggi aggiungerei:
    g) possibilità di controllo intelligente per integrazione con fotovoltaico
    h) possibilità di accedere ai dati interni facilmente (mediante collegamento ethernet o wi-fi)
    i) possibilità di comandarla remotamente mediante API (mediante collegamento ethernet o wi-fi)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Emiliano dalla foto si evince che la tua resistenza è da 1 Kw, l'altro giorno avevi il dubbio se fosse 3 o 1.

    Per quanto riguarda me, dalle 10 di stamattina alle 18 la macchina ha consumato 1.3 Kwh, penso solo per produrre ACS, in quanto dalle 00.00 alle 13.00 l'acs è programmata a 40°C mentre dalle 13 alle 20.00 è impostato a 46°C, (alle 10.00 la T dell'accumulo era a 42°) quindi alle 13 si sarà attivata per la produzione di ACS, il resto del consumo sarà la pompa di ricircolo. La T interna dalle 10 a ora è scesa da 20°C a 19.6°C. Consigliate qualcosa?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (serigor @ 3/1/2015, 18:15) 
    La T interna dalle 10 a ora è scesa da 20°C a 19.6°C. Consigliate qualcosa?

    Sei soddisfatto ?

    Dovresti pero' chiarire:
    1) configurazioni riscaldamento (crono-programmazione inclusa)
    2) se il sistema si comporta come vuoi
    3) se sei soddisfatto :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 3/1/2015, 15:53) 
    Sono optional iris...come tutto il resto :D

    infatti non mi aspettavo ci fossero pacchi regalo. quello è già arrivato via corriere Bartolini ;) :clapping.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 3/1/2015, 18:23) 
    Sei soddisfatto ?

    Dovresti pero' chiarire:
    1) configurazioni riscaldamento (crono-programmazione inclusa)
    2) se il sistema si comporta come vuoi
    3) se sei soddisfatto :)

    Allora la configurazione aggiornata la metto domani perché ora è tardi e non riesco, comunque volevo aggiornarvi che alle 22 dopo 24 ore di curva climatica a 0,7 i consumi sono stati di 16 Kwh, però la temperatura attualmente è scesa a 19.3 in casa e non va bene, sono convinto che domani mattina sarà di nuovo a 20°C non capisco però perchè durante il giorno scenda. Oggi le temperature esterne erano alte intorno ai 15°, attualmente è 11°C ma c'è un vento che gela la faccia. Ci aggiorniamo a domani.
     
    .
  13. dondavi
     
    .

    User deleted


    Quasi 5 euri per tenere la t in casa diciamo costante con oltre 10 gradi fuori? Non è tantino 16 kw?

    A proposito del vento come va con la tenuta all'aria?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (serigor @ 4/1/2015, 00:15) 
    però la temperatura attualmente è scesa a 19.3 in casa e non va bene, sono convinto che domani mattina sarà di nuovo a 20°C non capisco però perchè durante il giorno scenda. Oggi le temperature esterne erano alte intorno ai 15°, attualmente è 11°C ma c'è un vento che gela la faccia.

    C'e' qualcosa che non mi torna. Ho la sensazione che di giorno non ci sia produzione di riscaldamento. Sei sicuro di ciò che accade di giorno ?

    Verifica il parametro:

    Temp.-Lim Giorno
    Solo se il parametro [Funz pompa] = 1:
    Parametro per l'impostazione dello spegnimento automatico del riscaldamento. Se la temperatura esterna media misurata tramite il regolatore supera il valore impostato di 1 K, il circuito di riscaldamento viene spento. Il riscaldamento viene sbloccato di nuovo quando la temperatura esterna scende al di sotto della soglia di calore impostata.

    Tieni conto che il parametro Funz pompa pur documentato sul manuale Rotex non e' presente sui menu della mia macchina.

    La tua HPSU di giorno potrebbe già pensa che e' primavera :)

    In generale sarebbe utile avere visibilità della configurazione della tua macchina per trovare il bandolo della matassa.

    Edited by EmilianoM - 4/1/2015, 07:03
     
    .
  15. cosmic
     
    .

    User deleted


    In un thread avevo scritto che, letti i consumi totali 2014 di Emiliano, mi erano sembrati altini, invece erroneamente ho letto in fondo su "grand total" che includeva altri 3 mesi invernali 2013... quindi mi rimangio tutto... non male come risultato :wink_smilie.gif: ...
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264148 views
  Share  
.