Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aris @ 2/1/2015, 18:43) 
    CITAZIONE (EmilianoM @ 2/1/2015, 17:39) 
    Fa meno de-frost quando si brina meno.

    Ho appena trovato questo link interessante (anche se punta ad un altro forum):

    cicli di sbinamento PDC aria/acqua

    quindi dovrò aspettare parecchi defrost :blink: , dato che dove sto io l'umidità c'è spesso e volentieri, nebbia fitta e basse temperature parecchie volte all'anno, le giornate invernali senza nebbia c'è spesso e volentieri ghiaccio, quindi siamo apposto

    Aris la mia ha iniziato la settima scorsa a fare sbrinamenti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    stai tranquillo il sistema di monitoraggio della hpsu è sicuramente il primo.
    Mi sembra chiaro guardando i tuoi grafici.
    Sei riuscito .... "matematicamente" parlando a fare dei raffronti con i dati rotex.

    Per il resto, sento Miste Zu quando torna dalle ferie se mi sa dire qualcosa di più.
    Attached Image
    tabella

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Beccatevi questo molto interessante (quasi definitivo per questa discussione):

    POMPE DI CALORE AD R744 - Centro Enea Casaccia (RM), 17-01-2013 calabrese

    Tratto da slide 69:

    png

    In estrema sintesi: le condizioni peggiori per il defrost sono nell'intorno dello zero. Se le temperature scendono ulteriormente l'effetto si riduce sostanzialmente.

    E tutto questo e' indipendente dalla marca e dal modello :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Chiarissimo il grafico.
    Io sottolinerei anche quello che già si vedeva nei tuoi grafici ... la notevole diff. di prestazione quando umidità è al 90% e al 70% a parità di t """ critica"""" da 0° a 5°
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    anche questa tabella è interessante, anche se non si fà riferimento all'umidità
    Attached Image
    coeff. correttivi

     
    .
  6. nordico8
     
    .

    User deleted


    I massimi ogni due ore perchè si verificano ? Non avviene la modulazione ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nordico8 @ 2/1/2015, 20:46) 
    I massimi ogni due ore perchè si verificano ? Non avviene la modulazione ?

    Di che parli ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    rispondo io ... intanto.
    Forse parli dei picchi di 2600/2700 watt ...carica accumulo per defrost o utilizzo acs.
    La macchina modula se funziona con continuità, ma a causa dei defrost, deve interrompersi e ripartire.
    Se osservi quà modulava
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=55611467&st=3555
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Con le considerazioni illuminanti di questa sera ho modellato l'effetto di riduzione del COP a causa del defrost:

    png

    In questo modo ho potuto raffinare ulteriormente il modello che confronta i dati misurati con quelli previsti per l'involucro:

    png

    Sta diventando preciso in modo imbarazzante :)

    Preciso come viene stimata E Termica Risc HPSU:

    E_termica_riscaldamento = COP_* * (E_elettrica_HPSU - E_elettrica_HPSU_base - E_termica_ACS / COP_ACS_*)

    dove:
    COP_* = COP estrapolato con T_mandata = 30 gradi C tenendo conto degli sbrinamenti alla T_esterna
    COP_ACS * = COP estrapolato con T_mandata = 48 gradi C tenendo conto degli sbrinamenti alla T_esterna
    E_elettrica_HPSU_base = consumo elettrico di base della HPSU spenta ma alimentata = 0,67 kWh / giorno [elettrici]
    E_termica_ACS = fabbisogno termico per ACS = 6,67 kWh / giorno [termici]

    Edited by EmilianoM - 2/1/2015, 21:10
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    presumo che i punti blu rappresentino il risultato con i dati della tua macchina.
    spiega che hai fatto e che dati hai preso .... <_<
    ok visto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 2/1/2015, 21:06) 
    presumo che i punti blu rappresentino il risultato con i dati della tua macchina.

    No e' esattamente il modello proposto in quelle slide che ho postato sopra. Non ho altro di cosi' preciso :)
     
    .
  12. giacomo2
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti sono nuovo e da qualche giorno vi seguo. Vorrei farvi prima di tutto i complimenti e poi una piccola domanda, sono possessore di un hpsu con bollitore 308 biv r.1kw e unità esterna 6kw e visto che il Cat di zona non è poi cosi preparato volevo chiedervi una cosa: rocon installata in casa come comando remoto ed impostato su automatico1 ,ciclo riscaldamento1 h24 ,t.ambiente1 20 gradi ma la temperatura in casa sale tranquillamente sopra i 21/22 come se non si fermasse mai la funzione riscaldamento, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?? gentilissimi buona serata
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Emiliano hai notato se la temperatura esterna visualizzata a bordo Macchina è veritiera? In quanto la mia HPSU ora segna 8°C mentre ho messo il termometro fuori e ci sono 4.9 ° le mie automobili segnano tutte 3°C
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (serigor @ 2/1/2015, 21:22) 
    Emiliano hai notato se la temperatura esterna visualizzata a bordo Macchina è veritiera? In quanto la mia HPSU ora segna 8°C mentre ho messo il termometro fuori e ci sono 4.9 ° le mie automobili segnano tutte 3°C

    Posso dirti quanto e' misurato ora:

    Rotex
    TA => 2 gradi C
    TA2 => 4 gradi C

    OEM
    Nord => 2,0 gradi C
    Est => 2,4 gradi C

    Direi che con strumenti non professionali e non tarati ci possono stare delle differenze.

    CITAZIONE (giacomo2 @ 2/1/2015, 21:13) 
    rocon installata in casa come comando remoto ed impostato su automatico1 ,ciclo riscaldamento1 h24 ,t.ambiente1 20 gradi ma la temperatura in casa sale tranquillamente sopra i 21/22 come se non si fermasse mai la funzione riscaldamento, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito??

    Ciao !

    Qui' mi cogli parzialmente impreparato.

    Nel senso che:
    1) non ho il RoCon remoto (ma il termostato "vecchio" Rotex)
    2) dalle mie innumerevoli prove non sono riuscito ad avere un comportamento anche solo minimamente attendibile della crono-programmazione a bordo macchina (passando al termostato esterno)

    Le domande che ti faccio sono:
    a) immagino che i 21/22 gradi C interni li vedessi anche sul display del RoCon giusto ?
    b) hai verificato che quando il set-point veniva superato ci fosse effettivamente ancora produzione di calore (unita' esterna accesa) ?
    c) hai provato a lasciare andare avanti le cose ? Oppure hai interrotto e come ?

    CITAZIONE (serigor @ 2/1/2015, 09:38) 
    Stamattina alle 7 temperatura interna salita di 0.3 °C :thumbup.gif: , Consumo elettrico in 9 ore 11 Kwh

    A quanto sei arrivato ? Si e' poi spento l'ambaradan ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 2/1/2015, 21:47) 
    CITAZIONE (serigor @ 2/1/2015, 09:38) 
    Stamattina alle 7 temperatura interna salita di 0.3 °C :thumbup.gif: , Consumo elettrico in 9 ore 11 Kwh

    A quanto sei arrivato ? Si e' poi spento l'ambaradan ?

    Dopo 24 ore che ho impostato la curva a 0.7 temperatura massima in casa salita a 19.6° C però ora è nuovamente scesa a 19.3° C, anche se in casa stiamo bene. Consumo elettrico nelle 24 ore 21 Kwh, anche se la T esterna durante il giorno salita fino a 14° C. Ora T esterna 8° umidità 96%, ha appena terminato di produrre ACS e ora l'unità esterna è attiva per il riscaldamento però ho visto ora che si sta creando brina.
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264222 views
  Share  
.