Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Certo, 2 bagni e 2 docce al giorno non sono pochi.
    Ti avrei consigliato di abbassare la temp acs, ma consumi molta acqua, qdi non credo cambi molto
    Provare ad incrementare l'orario (dalle 11 alle 15 o dalle 12 alle 16 sarebbero 4 ore contro le 2:30 che avevi programmato)

    CITAZIONE (EmilianoM @ 11/12/2013, 10:34) 
    ...Si' i numeri sembrano +/- quelli

    Il picco dei 60 kWh e' dovuto ad uno smanettamento errato sulla macchina (rimasta ferma il giorno prima in sostanza).

    Continua a tenerci aggiornati.
    Riesci anche a dare le produzioni FV
     
    .
  2. Naicopi1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti..mi presento perchè sono nuovo del forum.
    Abito ad Arezzo in Toscana; ho una PDC Rotex HPSU compact 516. L'inverno è abbstanza rigido in quanto quasi tutte le notti la temperatura va sotto lo 0.

    Ho una casa tutta ad un piano di circa 110mq e uso la PDC per il riscaldamento radiante e acs. ho un fotovoltaico da 11kw esposto a nord (lo so che è un controsenso ma non potevo fare in altro modo).

    La casa è ri recente costruzione, ma non chiedetemi che tipo di isolamento ha perchè non me ne intendo.
    Sono onesto, non ho trovato dei tecnici Rotex validi fino ad ora; dico solo che mi avevano lasciato l'impianto impostato con temperatura di mandata limitata a 60°C!!! Cerco quindi di arrangiarmi facendo prove, ma non è facile perchè se metto valori di curva climatica troppo bassa non riscaldo casa, se li alzo troppo consumo un sacco; diciamo che cercherei il giusto compromesso.

    Ti dò i parametri di come è configurata la pompa al momento:
    Tvbh1_max = 43°C (era impostato a 60°C !! )
    Max T-Flow = 43°C (era impostato a 60°C !! )
    Tvbh MAX LIMIT = 48°C (era impostato a 60°C !! )
    Min T-Flow = 33°C
    Curva Riscaldamento = 0.9 (era 0.8 )
    Tambiente1 = 21°C (era 20°C)
    Tacs1 = 46°C
    Vmin = 5l/min (era 3)
    Vmax = 12l/min (era 8)
    Pressione minima = 0.7 (era 0.5)
    Pressione massima = 3
    Pwm_max = 0.7(era 0.5)

    La resistenza ausiliaria per il riscaldamento non è attivata.
    In giornate come queste ultime(freddo e nebbia) i consumi sono arrivati a circa 40KWh al giorno; non sono un po' altini?

    Volevo chiedere a che temperatura di solito impostate il termostato. Ne ho 1 per stanza (cronotermostato) e al momento uso una curva climatica 0.9 con impostato Tambiente1 a 21°C. Laciate l'impianto sempre acceso ad una temperatura fissa(es 18°C) o la notte la diminuite?
    Grazie a chiunque mi dia una mano.
    ciao
     
    .
  3. morino
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    sono possessore di una compact vecchio modello da marzo ( cioè da quando sono tornato in casa nuova)..e anche io mi sto dilettando a settare l'impianto nel modo migliore.
    attualmente sto usando la climatica di serie, quindi senza termostato interno.
    le mie impostazioni di partenza della climatica sono state
    Testerna=10 TImpianto= 25
    Testerna=-5 Timpianto 35
    e mi sono trovato abbastanza bene, temperatura interna 19/20 con esterno intorno allo zero
    non so se implementare nell'impianto una sonda interna di correzzione..sinceramente non ne sento molto la necessita'...
    ho provato per qualche settimana anche il raffrescamento a pavimento,non male...con mandata fissa a 18 C° internamente stavo sui 25-26 gradi abbattendo di circa un paio di gradi la temperatura ( agosto con anche 35 gradi fuori)

    come consumi totali della casa (LED,induzione e tutti elettrodomestici Top di gamma A++)
    sono intorno ai 7-8 Kwh giornalieri in estate ( senza raffrescamento)..mentre nei mesi invernali intorno ai 20 Kwh giornalieri

    per quanto riguarda la temperatura dell'ACS la tengo in estate a 40 gradi..mentre in inverno a 43, considerate che siamo in 2..non ho difficolta' a fare 2 docce di seguito senza problemi ed ho attaccato sia lavastoviglie che lavatrice all'acqua calda. di solito per reintegrare l'acqua per aumentare dei 3/4 gradi dello scalino impiega circa 30 minuti.

    poi non so ..non mi viene in mente altro..ma la discussione penso sia molto interessante!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (morino @ 11/12/2013, 19:47) 
    sono intorno ai 7-8 Kwh giornalieri in estate ( senza raffrescamento)..mentre nei mesi invernali intorno ai 20 Kwh giornalieri

    Questo vuol dire che in inverno in media consumi 12-13 kWh elettrici al giorno per riscaldamento ed ACS ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cri_15 @ 11/12/2013, 10:39) 
    Continua a tenerci aggiornati.
    Riesci anche a dare le produzioni FV

    Eccovi i dati aggiornati.
    Ho ristretto il periodo di riferimento dal 1 Novembre 2013 in poi.
    Attached Image
    Modello_20131211

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ed i dati con l'Energia Prodotta.
    Tenete conto che l'Energia Consumata e' al lordo di quella prodotta.
    Attached Image
    Modello_20131211

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ciao Emiliano
    tanto x fare dei raffronti di produzione con 4,32 ho prodotto a Novenbre 226 kwh, quindi banalmente la tua produzione dovrebbe essere intorno ai 156 kwh.
    Senza che stia lì con la calcolatrice a Novembre che cosa hai prodotto ? così a occhio mi sembrano pochini
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 11/12/2013, 21:58) 
    Senza che stia lì con la calcolatrice a Novembre che cosa hai prodotto ? così a occhio mi sembrano pochini

    A novembre prodotti 98,7 kWh. Tenete conto che il FV e' attivo dalla meta' di ottobre. [non andiamo off-topic please]
    Attached Image
    Mese

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Hai ragione. Scusa
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Anyway la produzione di Novembre 2013 e' in linea col PVGIS:
    - PVGIS (3kW esposizione Ovest) => 93,4 kWh
    - Produzione misurata => 98,7 kWh
    Tieni conto che d'inverno la differenza (relativa) tra falda sud ed est/ovest e' molto forte.
    Purtroppo a casa non ho la falda sud :o:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Comunque difficile fare delle considerazioni sul consumo della pdc in fx delle T esterne, in quanto se non ho capito male nei consumi c'è un pò di tutto.
    Interessante che morino partecipasse a questo post e spiegasse meglio.
    Mi sembra che ci sia parecchia discordanza di consumi considerando pure la diversa qualità dell'involucro
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 11/12/2013, 22:39) 
    Comunque difficile fare delle considerazioni sul consumo della pdc in fx delle T esterne, in quanto se non ho capito male nei consumi c'è un pò di tutto.

    Non ho la misura della sola PdC. Cmq i consumi elettrici di base (ACS inclusa) dovrebbero essere relativamente costanti.
    Il grafico che ho allegato mostra come la dipendenza della potenza consumata con la temperatura sia fortemente lineare.
    Direi difficile ma possibile :rolleyes:

    Ma tu che PdC hai ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Lineare certamente ma mi piacerebbe sapere quanto incide l'acs nel tuo caso, visto che mi sembra tu abbia un buon consumo giornaliero 2 docce e due vasce se non ho capito male.
    Io stavo valutando la HPSU COMPACT 304 4H/C BIV, che ha dei cop migliori x riscaldamento. L'acs mi preoccupa meno visto che saremo in due e solo docce, o in altenativa andare sulla 6 kw, magari potendo limitare i picchi di assorbimento.
    Impiegherà chiaramente di più a caricare ma questo non lo vedo un problema nel mio caso.
    Come picco max di assorbimento al contatore che cosa hai avuto ( dovrebbe restare in memoria )

    io ho un involucro similare al tuo però su 3 piani per un totale di 123 mq calp.
    Piano interrato con 25 cm di vc e in aggiunta sopra platea 10 cm xps, muri ca con 10 cm xps
    piani f.t cappotto eps grigio sp.14
    copertura 20 cm fibra di legno
    serramenti in legno triplo vetro
    eliminazione completa dei p.termici
    Fv da 2 kw sulla nuova abitazione
    zona climatica E Verona
    29 kwh/mqa
    potenza max richiesta a t di progetto intorno ai 3 kw
    Quindi a parte il n. di utenti e le loro abitidini ci siamo per poterti prendere come rif. x una valutazione sommaria dei consumi energetici
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 11/12/2013, 23:19) 
    Come picco max di assorbimento al contatore che cosa hai avuto ( dovrebbe restare in memoria )

    Picco:
    - P consumata = 5,72 kW
    - P prelevata = 5,36 kW
    Tieni conto che questo picco e' dovuto agli elettrodomestici ed e' durato 15 minuti.

    Allego un grafico di distribuzione dei consumi rispetto al tempo di erogazione.
    Si vede che un contatore da 4,5 kW sarebbe perfettamente sufficiente.
    Attached Image
    Distribuzione

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Interessante ! In un altro post si era parlato di quanto regge un contatore da 3 kw e la bta da 1,5
    Gestendo bene i consumi con la 4 kw si può fare con la 6 kw non credo.
    Altrimenti anche tu confermi con dati alla mano contatore da 4,5 e si è a posto.
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264143 views
  Share  
.