Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo91 @ 15/1/2024, 13:03) 
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 15/1/2024, 12:52) 
    Vedo che sei preparato riguardo cosa fa la sonda bordo macchina e la sonda aggiuntiva.
    Al di là di provare, specifichiamo che ci sono defrost non particolarmente energivori sull'accumulo ( falsi defrost che durano un 2/3 minuti con un consumo di 1,5° su accumulo da 300l), altri defrost, quelli veri con unità impacciata invece impattano notevolmente 3/4° sempre su accumulo da 300 l e durano 6/7 minuti
    Chi ci prova, documenti tutto x gli altri

    Ti posso confermare che i defrost farlocchi avevano una durata di 1 minuto ( tempo effettivo con ciclo frigorifero invertito) mentre quelli post modifica, con unità impaccata, durano poco meno di 3 minuti.

    Io non ho un sistema di monitoraggio così avanzato per fare una buona documentazione purtroppo.

    Per me il fatto di avere più continuità nel funzionamento della macchina è un vantaggio, che riduce gli on-off, e per quanto poca, si risparmia energia negli sbrinamenti inutili. Poi ciascuno fa come meglio crede col proprio impianto e a proprio rischio :)

    Ciao Massimo, mio malgrado sono tra i primi ad aver lamentato ormai diversi anni fa il problema "interseco" della macchina....ormai sono oltre 7 inverni che la macchina "va come va"...e questo tui interventi mi da un barlume di speranza.

    Potresti condividermi un link o delle istruzioni più specifiche sulla modifica da apportare allo sonda?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordofHome @ 22/1/2024, 16:03) 
    CITAZIONE (Massimo91 @ 15/1/2024, 13:03) 
    Ti posso confermare che i defrost farlocchi avevano una durata di 1 minuto ( tempo effettivo con ciclo frigorifero invertito) mentre quelli post modifica, con unità impaccata, durano poco meno di 3 minuti.

    Io non ho un sistema di monitoraggio così avanzato per fare una buona documentazione purtroppo.

    Per me il fatto di avere più continuità nel funzionamento della macchina è un vantaggio, che riduce gli on-off, e per quanto poca, si risparmia energia negli sbrinamenti inutili. Poi ciascuno fa come meglio crede col proprio impianto e a proprio rischio :)

    Ciao Massimo, mio malgrado sono tra i primi ad aver lamentato ormai diversi anni fa il problema "interseco" della macchina....ormai sono oltre 7 inverni che la macchina "va come va"...e questo tui interventi mi da un barlume di speranza.

    Potresti condividermi un link o delle istruzioni più specifiche sulla modifica da apportare allo sonda?

    Cerca su Google:daikin abtaugeschädigte

    Poi leggi la discussione con Google translate, troverai foto e guide di come fare il lavoro. Se poi hai qualche dubbio chiedi pure

    Non prenderla come "scortesia" però in quel forum viene spiegato molto bene perché la modifica ha senso e come farla, preferisco che ciascuno prenda la propria scelta consapevolmente, io mi limito a riportarvi la mia esperienza
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo91 @ 22/1/2024, 16:22) 
    CITAZIONE (LordofHome @ 22/1/2024, 16:03) 
    Ciao Massimo, mio malgrado sono tra i primi ad aver lamentato ormai diversi anni fa il problema "interseco" della macchina....ormai sono oltre 7 inverni che la macchina "va come va"...e questo tui interventi mi da un barlume di speranza.

    Potresti condividermi un link o delle istruzioni più specifiche sulla modifica da apportare allo sonda?

    Cerca su Google:daikin abtaugeschädigte

    Poi leggi la discussione con Google translate, troverai foto e guide di come fare il lavoro. Se poi hai qualche dubbio chiedi pure

    Non prenderla come "scortesia" però in quel forum viene spiegato molto bene perché la modifica ha senso e come farla, preferisco che ciascuno prenda la propria scelta consapevolmente, io mi limito a riportarvi la mia esperienza

    Grazie del riscontro. Te a che altezza hai scelto di riposizionare la sonda? Per bloccarla ha usato una semplice fascetta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ho usato due fascette e poi ho ricoperto tutto con dell'isolante neoprene. L'ho messo sulla penultima spira in alto

    Se lo vuoi fare ti consiglio di fare qualche esperimento sulla posizione. Il rischio è avere tanti sbrinamenti come prima, oppure averne troppo pochi e avere la batteria piena di ghiaccio senza innescare lo sbrinamento.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Oggi ci sono state temperature rigide, alle 7.30 erano -3.5°C, fino alle 10 non siamo andati sopra lo 0.

    Ieri ho spostato la sonda T. ambiente per evitare i defrost fasulli al mattino dovuti all'aumento fittizio della temperatura ambiente rilevato dalla sonda.
    Come vedete, oggi nonostante la battuta di sole nelle ore iniziali della giornata, e nonostante la temperatura rigida, ho avuto solo un defrost che sono abbastanza sicuro fosse necessario: si vede un aumento del consumo della PDC poco prima del defrost ed il defrost è durato diversi minuti.

    Per il resto della giornata, zero defrost! Oggi, seppure freddo, l'umidità relativa era bassa, per cui non c'è nessuna ragione per cui la macchina debba defrostare spesso.

    Quando sono rientrato a casa, l'unità esterna era senza ghiaccio, sintomo che non c'è un eccessivo accumulo di ghiaccio dovuto a mancati defrost quando necessari.

    Screenshot%202024-01-22%20173224

    Non ho messo l'intero grafico della giornata perchè poco interessante, spero vi fidiate :)

    Domenica è prevista giornata fredda con nebbia (0-6°C) e umidità relativa vicina al 100%. Mi aspetto frequenti defrost necessari. Sarà un buon giorno per verificare se la macchina defrosta con una frequenza adeguata quando effettivamente accumula ghiaccio. Mi posso aspettare che potrei avere dei problemi sui cicli di ACS, in quanto ho spostato la sonda T ambiente in una zona che effettivamente può causare un abbassamento della T. Amb. quando la macchina spinge forte. In tal caso, posso considerare di ripristinare o cambiare posizione alla T. Amb. Vi terrò aggiornati
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Ho sbirciato velocemente la discussione tedesca , cercando qua che immagine che faccia vedere come spostare la sonda gas, ma ho trovato solo foto del spostamento della sonda ambiente.
    Ti ricordi se ci sono delle foto della sonda gas, così aiutiamo i possessori della 6 e 8 kw

    CITAZIONE (Massimo91 @ 22/1/2024, 17:33) 
    Oggi ci sono state temperature rigide, alle 7.30 erano -3.5°C, fino alle 10 non siamo andati sopra lo 0.

    Ieri ho spostato la sonda T. ambiente per evitare i defrost fasulli al mattino dovuti all'aumento fittizio della temperatura ambiente rilevato dalla sonda.
    Come vedete, oggi nonostante la battuta di sole nelle ore iniziali della giornata, e nonostante la temperatura rigida, ho avuto solo un defrost che sono abbastanza sicuro fosse necessario: si vede un aumento del consumo della PDC poco prima del defrost ed il defrost è durato diversi minuti.

    Per il resto della giornata, zero defrost! Oggi, seppure freddo, l'umidità relativa era bassa, per cui non c'è nessuna ragione per cui la macchina debba defrostare spesso.

    Quando sono rientrato a casa, l'unità esterna era senza ghiaccio, sintomo che non c'è un eccessivo accumulo di ghiaccio dovuto a mancati defrost quando necessari.

    Screenshot%202024-01-22%20173224

    Non ho messo l'intero grafico della giornata perchè poco interessante, spero vi fidiate :)

    Domenica è prevista giornata fredda con nebbia (0-6°C) e umidità relativa vicina al 100%. Mi aspetto frequenti defrost necessari. Sarà un buon giorno per verificare se la macchina defrosta con una frequenza adeguata quando effettivamente accumula ghiaccio. Mi posso aspettare che potrei avere dei problemi sui cicli di ACS, in quanto ho spostato la sonda T ambiente in una zona che effettivamente può causare un abbassamento della T. Amb. quando la macchina spinge forte. In tal caso, posso considerare di ripristinare o cambiare posizione alla T. Amb. Vi terrò aggiornati

    Ci sei!...sembra. I defrost che hai rilevato in mattinata, normale che ci siano stati; bene i tempi tra un defrost e l'altro

    Bene o male stesso comportamento e temperature simili.
    Nel mio caso defrost poco energivori e brevi, quindi non credo la batteria avesse ghiaccio

    Grafico ofierno
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Grafico odierno
    Attached Image
    Screenshot_20240122_192027_Samsung Internet

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Ma si è capito perché in produzione di ACS il problema sembra non sussistere?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Chiedilo ai crucchi :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordofHome @ 22/1/2024, 20:05) 
    Ma si è capito perché in produzione di ACS il problema sembra non sussistere?

    Nel forum tedesco sostengono che ciò sia dovuto al fatto che l'evaporatore deriva da una macchina on-off, per cui con il motore inverter a carichi parziali non hai una evaporazione omogenea del refrigerante, causando il raffreddamento localizzato di alcune parti dell'unita esterna ( lo puoi notare quando si formano strisce di brina solo in alcune parti dell'unita esterna). Essendo la sonda t evap. posizionata in una delle zone che gelano subito, si innescano i defrost. Con ACS hai il motore che va a massima potenza, quindi immagino che la valvola che regola il flusso di refrigerante sia molto più aperta, causando quindi una evaporazione più omogenea in tutto l'evaporatore, per cui il problema sussiste di meno. Secondo problema è che il defrost si innesca in base a delle soglie di delta T tra temperatura ambiente e temperatura evaporatore, per cui se il sole riscalda la sonda t. ambiente si innesca un defrost (si può simulare scaldando la sonda con le mani). Questo problema si può risolvere cambiando posizione alla sonda t.ambiente, ma è un problema meno debilitante rispetto al posizionamento della sonda t. Evaporatore.

    Per riassumere: per risolvere i defrost bisogna spostare la sonda t.evaporatore in una delle spire di rame meno soggette alla brina precoce, e in caso di defrost dovuti alla battuta di sole (problema di minore entità) bisogna spostare la sonda t. Ambiente.

    Dopo cerco qualche foto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    DISCLAIMER: OGNUNO FA LE MODIFICHE A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO! NON SONO RESPONSABILE DI DANNEGGIAMENTI ALLA MACCHINA!
    RIPORTO ESCLUSIVAMENTE LA MIA ESPERIENZA

    Sonda t. evaporatore (R2T) posizione originale
    t%20evap

    Sonda t. ambiente (R3T) posizione originale
    t%20amb

    Dove ho posizionato la sonda t. evaporatore:
    esploso%20-%20Copia


    Per la sonda t. ambiente sto ancora cercando una posizione che mi soddisfi per cui non vi riporto nulla.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Se è facile da spostare sabato o domenica provo a fare la modifica. Alla peggio "presto" si fa a farla ritornare al suo posto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Dovrebbe essere una giornata ideale x le opportune verifiche
    Qua nebbia e 2°.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Modifica appena fatta. Ho giusto fatto ripartire la macchina 10min fa.

    Questa mattina in effetti la condizione climatica per il test sarebbe stato perfetto (e tanto per cambiare la mia era andata in loop).

    Ora (e nei prossimi giorni) vediamo come si comporta con la modifica.

    Situazione “classica” dopo i primi 18min….IMG_3755
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    X test con risultati certi serve tempo. Assicurati comunque che ora quando defrosta ....poi non resti ghiaccio rimanente.
    Altrimenti son azzi
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264383 views
  Share  
.