Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. X @ 29/12/2013, 22:07) 
    Hai risolto per quanto riguarda il sospetto dell'integrazione al riscaldamento tramite l'accumulo?

    Non lo so ancora. Dopo le modifiche ai parametri di oggi osservero' i contatori termici nei prossimi giorni.
    Oggi sembra che abbiamo consumato poca elettricita' ma potrebbe dipendere dal fatto che un po' di sole ha nuovamente fatto capolino e soprattutto non abbiano cucinato tutto il giorno :notworthy.gif:

    ===== UPDATE ========

    Ecco il confronto tra 29/12 sera e 30/12 mattina - L'ACS non ha girato come da programmazione.

    Il risultato e' che in 8 ore la temperatura dell'acqua calda nel bollitore (TDHW) e' scesa di 8 gradi :giveup.gif:

    Decisamente troppo per essere una semplice perdita per isolamento dell'accumulo (la macchina si trova in casa).



    Edited by EmilianoM - 30/12/2013, 09:12
     
    .
  2. Mr. X
     
    .

    User deleted


    si dai sta sfruttando l'accumulo per integrare il radiante, non ci sono dubbi a meno che tu non tenga la HPSU in un garage a 0° :)

    Non c'entra nulla, ma come impianto radiante di che marca ce l'hai?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. X @ 30/12/2013, 09:05) 
    si dai sta sfruttando l'accumulo per integrare il radiante

    Se e' cosi' non ci siamo assolutamente:
    a) l'ACS viene prodotta ad una temperatura molto + alta del riscaldamento a pavimento (46 vs 26 gradi) e quindi inevitabilmente con un COP molto piu' basso
    b) la temporizzazione della produzione dell'ACS non puo' essere fatta ma occorre integrare sempre (a meno di non essere disponibili a lavarsi con l'acqua fredda ogni tanto)

    CITAZIONE (Mr. X @ 30/12/2013, 09:05) 
    ma come impianto radiante di che marca ce l'hai?

    Geroge Fisher

    Non trovo gli URL diretti a isolante e tubi perche' hanno cambiato il sito.

    L'unico consiglio e': metti il passo + piccolo possibile perche' aumenta l'efficienza dell'impianto (quindi temperatura di mandata + bassa, quindi COP + alto).
     
    .
  4. naicopi
     
    .

    User deleted


    QUOTE (EmilianoM @ 29/12/2013, 22:21) 
    Il risultato e' che in 8 ore la temperatura dell'acqua calda nel bollitore (TDHW) e' scesa di 8 gradi :giveup.gif:

    Decisamente troppo per essere una semplice perdita per isolamento dell'accumulo (la macchina si trova in casa).

    Io tengo l'accumulo da 500litri all'esterno; mediamente la temperatura intorno all'accumulatore è di circa 8°. In 12 ore l'acs è passata da 46°C a 37°C.
    Anche nel mio caso, è normale così tanta perdita?
    Infatti sono costretto a far partire la pompa per fare acs di mattina se voglio fare la doccia.
     
    .
  5. Mr. X
     
    .

    User deleted


    Ho letto che per l'isolamento dell'accumulo viene utilizzato poliuretano espanso;

    quindi facendo le seguenti ipotesi:

    Spessore isolamento => 5cm circa
    Trasmittanza involucro => 0,5W/m2K circa
    Involucro (un cilindro di altezza 1,6m e diametro 0,65m) => 4m2 circa
    Capacità termica acqua => 4186 J/kgK
    Capacità accumulo => 500 l ovvero 500 kg

    per cui la costante di tempo termica è: 4186*500/0,5/4 e cioè 290 ore circa. ciò significa che in 290 ore l'acqua all'interno dell'accumulo è del è calata al 37% del delta termico iniziale.

    in sostanza, se questi conti a spanne sono validi, con una temo esterna all'involucro di 8°, le perdite di circa 9° dovrebbe avvenire in 100 ore e non in 12. E' anche vero che io ho considerato tutto l'acculo a 46° il che non è vero ma la sostanza è questa che vi ho detto...

    Per me sta sfruttando l'accumulo per il riscaldamento. Per verificarlo provate a staccare il riscaldamento di notte e vediamo se la temperatura cala all'interno dell'accumulo.

    Edited by Mr. X - 30/12/2013, 10:07
     
    .
  6. naicopi
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mr. X @ 30/12/2013, 09:31) 
    Per me sta sfruttando l'accumulo per il riscaldamento. Per verificarlo provate a staccare il riscaldamento di notte e vediamo se la temperatura cala all'interno dell'accumulo.

    Ci parli tu con mia moglie? :lol: :lol: :ranting2.gif:
    Anche se è una prova che vale la pena di fare.
    Chi si offre per fare questo sadomaso tentativo? :crybaby.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. X @ 30/12/2013, 09:31) 
    in sostanza, se questi conti a spanne sono validi, con una temo esterna all'involucro di 8°, le perdite di circa 9° dovrebbe avvenire in 100 ore e non in 12

    Nel mio caso la temperatura fuori dall'involucro e' di 19.5 gradi, quindi il tempo dovrebbe essere ancora piu' lungo ....

    Nel frattempo alle 11:00:
    a) produzione di acqua calda partita (come da programmazione)
    b) temperatura di partenza del bollitore TDHW: 33 gradi C
    c) potenza attuale del Backup-Heater EHS: 1 kW

    ==== AGGIORNAMENTO DELLE 12:38 ====

    ACS perfettamente in temperatura (non so quanto ha impiegato visto che ho fatto una passeggiata per non stare tutto il giorno seduto di fronte alla PdC :thumbup.gif:)

    Edited by EmilianoM - 30/12/2013, 12:36
     
    .
  8. naicopi
     
    .

    User deleted


    QUOTE (EmilianoM @ 30/12/2013, 11:19) 
    QUOTE (Mr. X @ 30/12/2013, 09:31) 
    in sostanza, se questi conti a spanne sono validi, con una temo esterna all'involucro di 8°, le perdite di circa 9° dovrebbe avvenire in 100 ore e non in 12

    Nel mio caso la temperatura fuori dall'involucro e' di 19.5 gradi, quindi il tempo dovrebbe essere ancora piu' lungo ....

    Si questo conferma che l'acqua nell'accumulatore viene impiegata anche per altri scopi...
     
    .
  9. testacalda
     
    .

    User deleted


    Aggiungo altri dati che spero possano essere di aiuto, io ho il bollitore in garage quindi abbastanza riparato, ieri il bollitore è stato portato a 42,5 C° alle 16:00 adesso il display segnala 37 C°. Io tengo l'ACS in produzione 24h/24 ma non credo che questa mattina sia ripartito ad integrare e quindi ipotizzo che in 20 ore circa abbia perso 5 C°. Aggiungo una cosa, mi sembra di ricordare che appena montata la PDC a fine estate la utilizzavo solo per l'ACS e il bollitore veniva integrato molto più raramente. Non vorrei quindi che nonostante tutti i settaggi del caso, l'acqua del bollitore venga usata almeno in piccola parte per il riscaldamento.
     
    .
  10. Mr. X
     
    .

    User deleted


    Il mio calcolo della costante di tempo termica ha molte incertezze sopra, prima fra tutte il tipo di isolamento dell'accumulo; per cui l'umico modo per avere la certezza che il calo della temperatura non sia dovuto alle perdite dell'accumulo è spegnere il riscaldamento e vedere come e quanto cala nel tempo la temperatura...

    Mi dispiace per le vostre moglie ma questa è l'unica prova inconfutabile... :)

    Volevo aggiungere anche un concetto: l'accumulo, se uno ha il solare termico, può essere utilizzato per l'integrazione al riscaldamento per cui da qualche parte un parametro del genere c'è (io non l'ho trovato)...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (testacalda @ 30/12/2013, 11:41) 
    ieri il bollitore è stato portato a 42,5 C° alle 16:00 adesso il display segnala 37 C°. Io tengo l'ACS in produzione 24h/24 ma non credo che questa mattina sia ripartito ad integrare e quindi ipotizzo che in 20 ore circa abbia perso 5 C°.

    Domanda semplice: qual'e' la temperatura impostata per l'ACS ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Emiliano ho trovato questo link che tu credo conosca bene.
    link
    Alla fine sembra confermato il discorso che il radiante utilizza in parte il calore dell'acs.
    Qualcuno sostiene che ciò è positivo, altro utente invece che non è convinto.
     
    .
  13. testacalda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Domanda semplice: qual'e' la temperatura impostata per l'ACS ?

    E' impostata a 42 C°.

    Edited by testacalda - 30/12/2013, 14:14
     
    .
  14. Mr. X
     
    .

    User deleted


    ...tutto dipende da come vengono gestite le 3Uvb e 3Uv1 credo...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ricordo perfettamente (a dire il vero quasi).
    Li' il mio dubbio era la scelta tra 308 e 508: giustamente la scelta era ricaduta sulla 508. Diciamo che non ricordavo esattamente :o:

    Il problema e' che trovo un'inconsistenza di fondo tra utilizzo dell'accumulo ACS per riscaldamento e possibilita' di temporizzare la produzione di ACS.

    Per come stiamo mostrando funzionare le cose nella realta', l'unica configurazione invernale sensata, per assicurare comfort durante le docce, e' quella di lasciare la produzione di ACS 24 ore su 24.

    Oppure ci sta sfuggendo il tuning di qualche altro parametro di configurazione ...

    Rispetto a quel thread la differenza di fondo e' che nella mia casa molto isolata le temperature di mandata sono sempre molto basse (ampiamente sotto i 30 gradi C).
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264408 views
  Share  
.