Tuning Rotex HPSU Compact

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LamiaCasaElettrica
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (serigor @ 4/1/2015, 22:20) 
    Emiliano noti qualcosa di strano nella mia configurazione? Sempre che anche io non passi a punti fisso con termostato.

    Vedo che hai il termostato esterno attivo (Room thermostat => On). Qual'e' la sua configurazione ?

    Su Circ Risc 1 Prog 1 hai ben 11 ore di spegnimento notturno (22:30 -> 09:30). Mi sembrano davvero tante, il 46% della giornata ;)

    E' come se avessi tagliato la capacita' di produzione termica della HPSU del 46% ...

    Inoltre non scordiamo mai che l'accoppiata pompa di calore + pavimento radiante funziona bene in 24x7 (e' un sistema lento nelle variazioni). Fare finestre di spegnimento e' un po' una forzatura, non esagerare.

    Il manuale per la tua versione dice questo per i parametri aggiuntivi (diventati poi obsoleti):

    Ottim Riscaldamento
    L'ottimizzazione del riscaldamento è una funzione per l'anticipo automatico dell'inizio
    del riscaldamento.
    0: Funzione spenta
    1: Anticipo in base al clima
    2: Anticipo in base alla temperatura ambiente

    Max tempo risc
    Con ottimizzazione del riscaldamento attivata, l'inizio del riscaldamento viene anticipato al massimo per il tempo qui parametrizzato.

    Riduzione Temp. ottima
    Funzione utile a evitare avvii brevi del generatore di calore poco prima del termine del tempo di riscaldamento parametrizzato.


    Francamente la mia ipotesi e' che la finestra di spegnimento notturno sia troppo lunga.

    Io verificherei 2 cose:
    1) che l'unita' esterna e' effettivamente spenta dalle 22:30 -> 09:30 (manca la configurazione del termostato esterno)
    2) accorciare la finestra di spegnimento notturno

    Assumendo che la distribuzione temporale delle temperature esterna sia simile alla mia (penso di si' a meno che tu non abbia una montagna davanti), ti propongo le seguenti finestre temporali:

    png
    (in verde quella che ho configurato io ieri sera)

    A te scegliere quella che ti piace di + :)
     
    .
11739 replies since 8/12/2013, 21:18   264451 views
  Share  
.