dimensionamento pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    scusa, ma non riesco a capire cosa ti turba...
    A + 20 °C non hai bisogno di riscaldare, al limite per fare acs, eventualmente la pdc può sempre moulare, qquelli sono dati nominali
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    @yama: fai l'avviamento impianto un chiocciola per volta. In questo modo eviti di fare andare la pdc alla massima potenza e quindi inzi fin da subito a modulare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    La pdc in produzione di acs NON modula!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    infatti, anche se ho scritto in cirillico, non ho detto che modula per produrre acs, ho detto che al limite, se la temp esterna è di 20 °C, la pdc la usa solo per fare acs e non per riscaldare (e qdi al limite è anche un bene avere più potenza). Se invece, per qualche arcano motivo, dovesse avere anche bisogno di un colpetto in riscaldamento, andrebbe in modulazione minima, perciò assorbirebbe molta meno potenza elettrica di quella nominale
     
    .
  5. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Scusate....ma se per ipotesi in acs si imposta una temperatura di 48° o di 55° (a titolo esemplificativo) la potenza elettrica e termica della pdc è uguale? Va in ogni caso al massimo? Mi era sembrato di capire da precedenti spiegazioni che non è così.......
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    la macchina è impostata per eseguire il reintegro nel più breve tempo possibile, si accende al 100% e viaggia come una on off, credo che la differenza di consumo si abbia in base alla t impostata per acs, più è alta e più le sarà difficile "pompare" calore dunque consumerà di più sia a livello istantaneo che di tempo....
     
    .
  7. yamasushi
     
    .

    User deleted


    ok per l'acs ma io mi riferisco ai dati riportati dei produttori (panasonic nel mio caso) i quali indicano le capacità della pdc a determinate T. Quando si legge acqua a 35° a -7 presumo ci si riferisca al riscaldamento e lo stesso se leggo acqua a 35° a +7, facendo attenzione a quanto riportato da tre produttori tutti indicano un assorbimento simile sia a -7 che a +7 con cop che salgono semplicemente perchè aumenta la capacità termica che presumo essere la potenza della pdc. Ora, se io acquisto una 8kw perchè per me è sufficiente a che cosa mi serve avere un cop di 5 solo perchè aumenta la potenza a 10kw? sarei molto più contento se invece diminuissero gli assorbimenti all'aumentare della T esterna. Possibile che mi stia perdendo qualche passaggio, ma quale?

    Cri, a + 20 era semplicemente per indicare la poca differenza di assorbimento e comunque è una di quei valori che panasonic indica nella propria scheda (parte da -20 e arriva a 20/25), penso infatti che i giapponesi siano tra i più seri
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (yamasushi @ 11/10/2013, 13:03) 
    ...Ora, se io acquisto una 8kw perchè per me è sufficiente a che cosa mi serve avere un cop di 5 solo perchè aumenta la potenza a 10kw? sarei molto più contento se invece diminuissero gli assorbimenti all'aumentare della T esterna. Possibile che mi stia perdendo qualche passaggio, ma quale?...

    Continuo a non capire cosa ti perplime.
    Secondo me ti sei fissato con i dati nominali:
    una pdc seria, modulante, assorbirà molto meno del dato nominale.
    Forse hai lo stesso dubbio che aveva amico in un'altra discussione, in cui si parlava di taglie di compressori e di batterie maggiorate o meno.
    Però ribadisco che è tutto nella logica di funzionamento della pdc
     
    .
  9. yamasushi
     
    .

    User deleted


    mi perplime (complimenti!!!) il fatto di leggere che sia a -20 che a +20 le pdc assorbano più o meno la stessa elettricità e che il cop si legge aumentato solo perchè con il caldo hanno una potenza termica aumentata (il cop dovrebbe risultare dalla potenza termica diviso la potenza assorbita). La pdc modula ma comunque a parità di T in mandata la differenza in assorbimento è scarsissima. Esempio mitsubishi packaged: acqua 35° a -7 pot. assorbita 2,15, a +7 è 2.10 ed il cop passa da 3.11 a 4.19, la potenza da 6.2 a 9 (la pdc è 8kw), risparmio 0.05 watts con 14° di differenza. Forse mi sono intortato ma i numeri dicono questo indipendentemente dal fatto che la pdc moduli, io da ignorante mi aspetto che se a -20 consuma 2kw, a +10 assorba watts e non kw
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    in acs l'assorbimento è massimo perchè la pdc deve ripristinare più velocemente possibile la t nell'accumulo per tornare al risc/raff quindi quello che varierà sarà il tempo di reintegro...nulla a che vedere con i miei dubbi....
     
    .
  11. yamasushi
     
    .

    User deleted


    l'acs non c'entra neanche con i miei perchè a 30° sarebbe inutilizzabile, io parlo di riscaldamento
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    allora non so perchè avevo intuito che si parlasse di acs...forse era altra discussione...

    per questa cosa:
    CITAZIONE
    Ora, se io acquisto una 8kw perchè per me è sufficiente a che cosa mi serve avere un cop di 5 solo perchè aumenta la potenza a 10kw? sarei molto più contento se invece diminuissero gli assorbimenti all'aumentare della T esterna. Possibile che mi stia perdendo qualche passaggio, ma quale?

    ora capisco cosa diceva anche cri su mie questioni in altra discussione...ma non erano dubbi, riportavo quanto riferitomi....il problema nasce dal fatto che per economia di scala ci sono molti componenti comuni tra cui i compressori....ci sono le mercedes 280 e le 320...sono entrambe 3000 cc di cilindrata a la loro potenza è diversa....
    il compressore è lo stesso, cambiando versione cambiano le impostazioni dell'inverter e magari qualche componente che sviluppa magari più potenza in alto ma in basso cambiano poco e nulla....le piccole differenze sono date dal fatto che a parità di compressore uno lo tirano fino al 80% (esempio) e vendono il modello da 8 kw, in un'altro lo tirano al 110% e fanno la 10 kW..essendo proporzionali ovviamente nella parte bassa hanno valori che comunque si assomigliano....le curve di cop poi cambiano perchè alcuni componenti vanno su una taglia ed altri su altre...il bello delle custo è che se hai bisogno di 8 kw a -7 calcoli a ritroso la potenza base del compressore e lo dimensioni correttamente....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yamasushi @ 11/10/2013, 14:10)
    Esempio mitsubishi packaged: acqua 35° a -7 pot. assorbita 2,15, a +7 è 2.10 ed il cop passa da 3.11 a 4.19, la potenza da 6.2 a 9 (la pdc è 8kw), risparmio 0.05 watts con 14° di differenza. Forse mi sono intortato ma i numeri dicono questo indipendentemente dal fatto che la pdc moduli, io da ignorante mi aspetto che se a -20 consuma 2kw, a +10 assorba watts e non kw

    Nei grafici qualche valore deve pur rimanere fisso :P
    Asse Y kw resi, asse X temperatura esterna : allora quello che rappresenti dovrà essere quanto rende la macchina funzionando al massimo.
    Questo ti serve per capire al variare delle temperatura esterna quanti Kw termici riesce a darti AL MASSIMO la pdc

    tu vuoi un'altro grafico: a partità di kw termici resi, quanto consuma la pdc:
    Asse Y kw elettrici consumati, asse X temperatura esterna

    Ma a dirla tutta a te non dovrebbe neppure interessare quello, perchè la tua potenza richiesta cambia in funzione della temperatura esterna, qundi quello che ti servirebbe è risolvere un sistema di equazioni e disegnarne il grafico, ma non chiedermi di più :B):

    In pratica, non avrebbe senso che i produttori facessero il grafico o dessero i valori che servono a te, perchè una volta che sai che a 7 gradi ti bastano 5 kW termici e la pdc ne riesce a produrre 8 sai che quella macchina soddisfa i tuoi fabbisogni senza mai lavorare al max perchè per farti 5kW lavorerà in modulazione.

    Spero di aver interpretato correttamente il tuo dubbio e aver dato una risposta sensata :rotflmao.gif:
     
    .
  14. yamasushi
     
    .

    User deleted


    probabilmente suche ti sei avvicinato molto al mio dubbio, aspetterò il freddo e metterò alla prova la mia titubanza
     
    .
  15. click0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La pdc modula ma comunque a parità di T in mandata la differenza in assorbimento è scarsissima

    da quel che so e non sapendo da dove hai estrapolato i dati, la potenza viene espressa al 100% della frequenza di lavoro del compressore quindi la potenza assorbita è legata solo alla temperatura di produzione dell'acqua (non c'è nessuna modulazione sta praticamente lavorando come un ON-OFF)
    La potenza assorbita comunque aumenta all'aumentare della temperatura esterna :woot:
     
    .
124 replies since 27/8/2013, 08:38   4472 views
  Share  
.