dimensionamento pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Amico sei irrecuperabile ........... e non te ne rendi conto ....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 29/8/2013, 14:27) 
    Certo ... chiamami ......

    ...................premetto che non sono io il profeta .......................

    tranqui Stefano, non lo pensavo minimamente. Ti ho conosciuto e come ti ho detto più volte anche pubblicamente sul forum, ti considero una persona veramente ok e non solo per gli aspetti tecnici ma per altre cose che qualcuno non sa neppure che cosa siano. :bye1.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 29/8/2013, 14:36) 
    Amico sei irrecuperabile ........... e non te ne rendi conto ....

    Non sono io a scrivere minchiate...sono quello che non le lascia passare....ti rode non aver man forte che pier non c è....buttati in piscina per rinfrescarti prima donna.....e leggi le carte prima di scrivere :bye1.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    sapessi che cosa hanno profetizzato su di te ........... molti .......
    Buon divertimento e un saluto al tuo profeta :D
     
    .
  5. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ...beh facendolo passare attraverso un serpentina con scambiatore ad inversione di ciclo, strizzatore modulante con essicatore ad inverter, una tre vie con segnaletica motorizzata a scoppio,...forse ..forse irrecuperabile non è!! :B):
     
    .
  6. Ikarus80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! mi inserisco in questa discussione per pareri e suggerimenti sul dimensionamento della mia pdc:

    questi i dati
    Potenza specifica x riscaldamento riferita sup. netta: 35 W/mq
    Superficie netta 140 mq
    Qr = 140x35 = 4900 W
    Qa = 3x200 = 600 W
    Qcr= 5500W
    Opc= 1,1x5500 = 6050 W

    La pdc verosimilmente sarà una Viessmann 200s, devo scegliere fra la 7kw e la 10kw:

    A2/W35 salto termico 5k la 7KW produce 5,60 KW mentre la 10Kw va a 7,70

    In casa ci sarà un termocamino ad aria di piccola potenza che darà il suo apporto nei mesi più freddi anche attraverso il ricircolo dell'aria garantita dalla VMC.

    La diff. di prezzo tra i due modelli è di oltre 2500euro, devo andare per forza su quella più grande?
    che ne dite?
    Ciao

    Edited by Ikarus80 - 18/9/2013, 11:35
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    probabilmente più che i dati a 2°C, dovrai guardare quelli a -7°C e poi decidere.
    Se sai già che al di sotto di certe temperature non ti peserà accendere il termocamino, io prenderei la più piccola e mi terrei in tasca 2500 €
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    e quanto costa la + piccola! E' come quella di fazer se non erro.
     
    .
  9. Ikarus80
     
    .

    User deleted


    @ cri_15: dovrei vedere i dati a -7 ma la Viessmann non li fornisce o almeno non li ho trovati, nè io nè il termotecnico. Inoltre ho il preriscaldo dal vespaio areato considerando che la temperatura sottozero dell'aria a livello di campagna la si tocca massimo 10-15 giorni l'anno e non si spinge mai a meno di -3 o -4 e che qualche grado dovrei tirarlo su dal vespaio magari potrei considerare anche i dati a 2°

    @ nhrialto: esatto è la stessa di fazer e il prezzo di listino è 5400 euro contro i 7900 della 10kw.

    L'alternativa potrebbe essere valutare le 8kw della Rotex (6,41 kw di resa a -7) o Mitsubishi che si avvicinano al prezzo della 7kw Viessmann, forse anche qualcosa meno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    secondo me ti basta la rotex da 6 kW, che a -7°C ti dà 5,34 kW e a -2°C 6,08 kW.
    Già nel calcolo che hai postato ho visto diversi margini di sicurezza, poi se hai preriscaldo e termocamino, sei già abbondante.
    Per me devi scegliere tra viessmann 7 kW e rotex 6 kW
     
    .
  11. Ikarus80
     
    .

    User deleted


    @ cris_15 scusa ma non mi tornano i valori da te indicati con quelli della scheda tecnica HSPU, anche quella presente alla pagina 1 di questa discussione, o sbaglio io a leggere?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    guarda la tabella con i dati integrati, mi pare di aver riportato correttamente i dati
     
    .
  13. Ikarus80
     
    .

    User deleted


    Sbagliavo io a leggere, devo guardare la tabella con i dati integrati con lo sbrinamento!
    Grazie
     
    .
  14. yamasushi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sta per arrivare il momento della mia prima accensione della pdc in riscaldamento e leggendo bene per capire come sfruttarla al meglio ho notato qualcosa che non mi è chiaro: a -20 la potenza termica diminuisce di 3kw che invece a + 20 aumenta di +3kw. Ora se vado a guardare il relativo cop questo varia da 2.96 a c.ca 5 ma la cosa che mi stupisce in negativo è la potenza assorbita, questa varia di pochi watt tra -20 e + 20. Controllate le pdc Rotex e Mitsubishi il consumo in effetti varia di poco. La domanda che mi viene allora è: a cosa mi serve avere un cop di 5 se mi aumenta la potenza termica oltre quella di progetto ma non mi diminuiscono significativamente i consumi elettrici?
     
    .
  15. yamasushi
     
    .

    User deleted


    visto che non ho avuto risposta preciso che il mio dubbio è relativo al cop che passa da 2.96 a 5 semplicemente perchè ad un innalzarsi della T aumenta anche la capacità termica ma i consumi restano pressochè invariati. Vorrei sapere se il ragionamento è sbagliato e se c'è quindi qualcosa che mi sfugge perchè se fosse come io interpreto i dati sarebbe più importante il valore dei kw assorbiti e non del cop, in fin dei conti ai possessori di pdc interessa consumare meno e non avere maggiore potenza termica
     
    .
124 replies since 27/8/2013, 08:38   4472 views
  Share  
.