dimensionamento pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    a me hanno sempre detto il contrario.
    Cmq il discorso è semplice:
    se è una ON/OFF (ma mi sembra alquanto strano) chiaramente non si può perchè non avrei controllo della temp di mandata
    se è modulante (ed è la cosa logica) si può perchè la valvola decide quanta acqua far passare dall'accumulo e quanta mandare direttamente dal ritorno in funzione della sonda che regola la temp di mandata
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    comunque posso approfondire le motivazioni della sua risposta su questo tema.
    Poi tornando al tema del Post , io ho fatto una considerazione ... forse banale, forse no, ma guardando i calcoli sotto
    mpmd

    mi danno una potenza di picco a t. di progetto -5 di 3,05 KW con una potenza specifica rif. alla sup.netta di 24,64 w/mq x 123 = 3,28 kW/superficie complessiva, tenendo conto ..... credo di apporti solari, ventilazione, apporti interni.
    Se è così ... metti che venga a mancare una di queste condizioni che non sono costanti, allora la P di picco non dovrebbe essere maggiore e quindi potrebbe avere un senso anche la scelta dei 6kw.
    Ragionamento buttato lì è oggetto di discussione
     
    .
  3. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    :sneaky2.gif: ....... :crybaby.gif: ...... :mad3.gif: ...... :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif:
    Quei 3 kw di picco sono senza apporti di nessun tipo !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cri_15 @ 29/8/2013, 12:08) 
    a me hanno sempre detto il contrario.
    Cmq il discorso è semplice:
    se è una ON/OFF (ma mi sembra alquanto strano) chiaramente non si può perchè non avrei controllo della temp di mandata
    se è modulante (ed è la cosa logica) si può perchè la valvola decide quanta acqua far passare dall'accumulo e quanta mandare direttamente dal ritorno in funzione della sonda che regola la temp di mandata

    la 3 vie, allora per forza dovrebbe essere modulante ... quella M indicata vuol dire Modulante o motorizzata ?
    la 3 vie in oggetto dovrebbe essere la 3UV1 e anche la 3UVB.
    Comunque se mi poni esattamente il problema ... faccio un copia e incolla e poi chiedo, in modo da farmi dare una risposta esauriente per tutti gli interessati
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 29/8/2013, 12:29) 
    :sneaky2.gif: ....... :crybaby.gif: ...... :mad3.gif: ...... :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif:
    Quei 3 kw di picco sono senza apporti di nessun tipo !

    Quotone
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 29/8/2013, 12:29) 
    :sneaky2.gif: ....... :crybaby.gif: ...... :mad3.gif: ...... :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif:
    Quei 3 kw di picco sono senza apporti di nessun tipo !

    sicuro al 100% ? siccome di Bergo non mi fido :P , provo a sentire chi i conti me li ha fatti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 29/8/2013, 12:29) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 29/8/2013, 12:08) 
    a me hanno sempre detto il contrario.
    Cmq il discorso è semplice:
    se è una ON/OFF (ma mi sembra alquanto strano) chiaramente non si può perchè non avrei controllo della temp di mandata
    se è modulante (ed è la cosa logica) si può perchè la valvola decide quanta acqua far passare dall'accumulo e quanta mandare direttamente dal ritorno in funzione della sonda che regola la temp di mandata

    la 3 vie, allora per forza dovrebbe essere modulante ... quella M indicata vuol dire Modulante o motorizzata ?
    la 3 vie in oggetto dovrebbe essere la 3UV1 e anche la 3UVB.
    Comunque se mi poni esattamente il problema ... faccio un copia e incolla e poi chiedo, in modo da farmi dare una risposta esauriente per tutti gli interessati

    E' quel che dico io, altrimenti se scalda la resistenza elettrica, ci sarebbe lo stesso problema.
    Ora non ricordo se sia la 3UV1 o la 3UVB: cmq una è chiaramente una deviatrice ed serve per dare la precedenza all'acs, l'altra dovrebbe essere modulante per poter gestire la temp di mandata
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: gifgun_bandana
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    daiiiiiiiiiiiii ............. :giveup.gif:

    CITAZIONE (cri_15 @ 29/8/2013, 12:33) 
    CITAZIONE (irisplus @ 29/8/2013, 12:29) 
    la 3 vie, allora per forza dovrebbe essere modulante ... quella M indicata vuol dire Modulante o motorizzata ?
    la 3 vie in oggetto dovrebbe essere la 3UV1 e anche la 3UVB.
    Comunque se mi poni esattamente il problema ... faccio un copia e incolla e poi chiedo, in modo da farmi dare una risposta esauriente per tutti gli interessati

    E' quel che dico io, altrimenti se scalda la resistenza elettrica, ci sarebbe lo stesso problema.
    Ora non ricordo se sia la 3UV1 o la 3UVB: cmq una è chiaramente una deviatrice ed serve per dare la precedenza all'acs, l'altra dovrebbe essere modulante per poter gestire la temp di mandata

    il tuo ragionamento non fà una piega ... se c'è la resistenza che lavora, dovrebbe essere così ... ameno che la resistenza non serva esclusivamente a fare acs.
    la 3UV1 la chiamano valvola a 3 vie ( acqua calda e riscaldamento)
    la 3UVB la chiamano valvola a 3 vie ( limitazione della temperatura )

    Aggiungo
    Mi ha sottolineato che quella Resistenza non serve ad una pippa e che si può benissimo disinserire. Era nata per altro mercato.
    Interessante anche la possibilità di temporizzare pure la produzione di acs in base a cond. esterne più favorevoli


    bene bene ......... anzi male male .....
    Alleluia ...... risposta di chi ha fatto i calcoli
    non posso darti certezza assoluta perché non conosco la logica con la quale siano stati impostati i calcoli nel programma casaclima ma di prassi e a buon senso, vedendo lo schema.

    i valori sono i risultati di tutti gli aspetti riportati nella parte Guadagni e perdite energetiche


    Stefanooooooooooooooooo ..... Criiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :hmm.gif:
     
    .
  10. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Cambiate lavoroooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!
    Da arch. a .... vedi un po tu e da termotecnico (quello che ti ha fatto i conti) a altro ..... e i conti precisi si fanno con PHPP

    Edited by S. Bergo - 29/8/2013, 13:59
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Iris....tra un post dove spieghi come funziona e un altro dove brancoli è una bomba leggerti....

    CITAZIONE (S. Bergo @ 29/8/2013, 13:57) 
    Cambiate lavoroooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!

    :laughing1.gif:

    Io rientro sabato Stefano.....ti posso chiamare nel pomeriggio?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 29/8/2013, 13:57) 
    Cambiate lavoroooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!
    Da arch. a .... vedi un po tu e da termotecnico (quello che ti ha fatto i conti) a altro ..... e i conti precisi si fanno con PHPP

    guarda che l'ignorante non sono io ma chi dice di sapere di fare i calcoli e invece sa solo inserire i dati senza sapere poi da dove vengono fuori certi risultati.
    I conti per fortuna gli ho fatti fare ad un amico di Amico.
    Mahhhh

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 29/8/2013, 13:59) 
    Iris....tra un post dove spieghi come funziona e un altro dove brancoli è una bomba leggerti....

    CITAZIONE (S. Bergo @ 29/8/2013, 13:57) 
    Cambiate lavoroooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!

    :laughing1.gif:

    Io rientro sabato Stefano.....ti posso chiamare nel pomeriggio?

    tu sai tutto :notworthy.gif: .... quindi ti ribadisco che non vale la pena che stai a pedere tempo a leggermi
     
    .
  13. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    :laughing1.gif:

    Qua non si può più scherzare ........ permalosi ..... mi sa che io e fabietto apriremo un forum tutto nostro per prendere in giro e fare battute ......
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S. Bergo @ 29/8/2013, 13:57) 
    Cambiate lavoroooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!

    :laughing1.gif:

    Io rientro sabato Stefano.....ti posso chiamare nel pomeriggio?

    No iris ....da quando mi han detto che ti piace fare la prima donna mi diverto un sacco a vedere che realmente lo fai.....dunque ti leggo volentieri pensando al profeta che mi ha descritto questo tuo aspetto.....

    Non è questione dunque di sapere tutto... ma di leggersi e studiarsi le cose e non buttare là la prima interpretazione che passa per la mente ( alcune volte auto dicendo che è un discorso logico) e poi tornare indietro chiedendo aiuto.....
     
    .
  15. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Certo ... chiamami ......

    ...................premetto che non sono io il profeta .......................
     
    .
124 replies since 27/8/2013, 08:38   4472 views
  Share  
.