dimensionamento pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Sarebbe ora .........!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ho trovato questo ...................

    http://taglialabolletta.it/quanto-costa-pa...-kw-di-potenza/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    quindi aumentano anche i costi dell'energia, soprattutto se si consuma poco...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ehhhh bergo.....fosse per me.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 28/8/2013, 10:10)
    La BTA1 comunque non è carissima considerando che dai 130 euro puoi detrarre 70 euro del costo fisso annuale per il metano... 60 euro è il prezzo da pagare per scaldare tranquillamente casa nei giorni in cui la PDC avrà "fame" :sick: , soprattutto se l'impianto è ad aria.

    In altri lidi dicono che convenga la bta1 dopo i 4500 kWh...

    CITAZIONE (S. Bergo @ 28/8/2013, 10:57)
    C'è una casa simile (praticamente uguale) a due minuti da casa mia ............ casaclima 16 kw/mqa , in un anno 430/440 euro di gas per riscaldamento e ACS, mai sotto i 21°C !

    Compresi costi fissi e manutenzione ordinaria annuale della caldaia?
    Ci sarebbe poi da conteggiare gli ammortamenti per gli allacci...
    Sarebbe interessante capire cosa avrebbe speso ad elettricità..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (diotallevi @ 28/8/2013, 18:23) 
    CITAZIONE (cosmic @ 28/8/2013, 10:10)
    La BTA1 comunque non è carissima considerando che dai 130 euro puoi detrarre 70 euro del costo fisso annuale per il metano... 60 euro è il prezzo da pagare per scaldare tranquillamente casa nei giorni in cui la PDC avrà "fame" :sick: , soprattutto se l'impianto è ad aria.

    In altri lidi dicono che convenga la bta1 dopo i 4500 kWh...

    non credo, la bta1 dovrebbe essere abbastanza conveniente avendo costi fissi ancora accettabili...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Riporto una tabella del gestore di zona VR
    www.agsmperte.it/Portals/2/varie/Ta...mestre_2013.pdf
    e questa
    http://www.agsm.it/Portals/1/Documenti/Dis...SA_ALTRIUSI.pdf
     
    .
  7. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 28/8/2013, 17:49) 
    È una cosa che dovrò approfondire....a breve pure...appena rientro devo dare una botta di vita al cantiere....alcuni mi vogliono dentro per natale....la banca per gennaio....

    qualcuno .."dentro" da un bel po'! :rotflmao.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    Figli di introcchia..
    Si capisse a primo acchito un fico secco di cosa diavolo scrivono..

    Ho capito dovrò mettermi a studiare...come al solito..
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diotallevi @ 28/8/2013, 18:23) 
    Compresi costi fissi e manutenzione ordinaria annuale della caldaia?
    Ci sarebbe poi da conteggiare gli ammortamenti per gli allacci...
    Sarebbe interessante capire cosa avrebbe speso ad elettricità..

    Con COP 3 1 kw/h reso costa circa 7 centesimi che equivale al costo di 1 kw/h dato dal metano.
    Considerando che forse un COP 3 stagionale è un po' ottimistico ma che con il metano si spende qualcosina per il controllo caldaia, alla fine la spesa totale è equivalente. Con consumi di molto superiori probabilmente converrebbe il metano, ecco perché le pompe di calore sono indicate per involucri almeno in classe A.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    ora mi è chiaro come funziona hpsu ...... molto semplicemente:
    La pdc hpsu compact lavora in diretta e modulando al radiante, e da lì non ci si scappa. Preleva dall'accumulo x il riscaldamento solo in caso di gen aux integrativo, che può essere caldaia, termostufa pellet, resistenza elettrica, e decidendo la temp. dell'accumulo. Quindi posso dire che se acqua sporca dell'accumulo per uno dei motivi sopra supera tot. gradi, la macchina provvede a prendersi l'energia in surplus proprio dall'accumulo.
    All'impianto di riscaldamento in uscita all'accumulo andra aggiunta chiaramente una miscelatrice con riciclo x radiante

    Inizialmente consulente rotex e termotecnico propendevano, forse influenzati dai dati dell'inv. e dalle mie convinzioni per una 4 kw, poi invece........ non tanto per i costi ( la diff. sono sui 300 € ) mi hanno consigliato la 6 kw x stare sul sicuro visto che la modulazione cambia di poco al minimo e avrei maggiore velocità a portare in tem. l'accumulo da 300 L.
    Cri si è depistato ........ ma la tabella che ho postato e che nessuno ha commentato parlerebbe chiaro.
    d8dg
    non esistono differenze sostanziali tra l'una e l'altra alla fine così rilevanti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    anzi forse la differenza sostanziale, potrebbe essere, guardando la tabella, solo nei periodi con temp. esterne sopra i 7 ° ma a quel punto interverrebbe anche il fv che dovrebbe cominciare a produrre durante quei periodi.
    Per l'acs i tempi se non sbaglio si dovrebbero dimezzare ... quindi un pò come il cane che si mangia la coda ... gira e rigira
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Concordo sul primo periodo,non sul fatto che in caso di integrazione con altra fonte su accumulo, sia necessaria per forza miscelatrice con circolatore, perchè la valvola che manda all'accumulo non è on/off ma modulante.
    Discorso 4 o 6 kW, in fondo stiamo parlando di inezie (dai dati che ho io, con la 4 kW avresti COP migliori in riscaldamento, peggiori in produzione acs)
    Io nel tuo caso metterei la 4 kW perchè 300 litri di accumulo (anche se effettivi sono meno), per casa tua, sono più che sufficienti ed i tempi di reintegro contano zero
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    ho chiesto anche questo dettaglio, di cui avevate discusso tu e Amico in altro post ....... ma mi ha spiegato che non si può fare. Caso mai me lo faccio rispiegare la prox volta che lo vedo..... ma il discorso comunque glielo avevo posto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Non ho capito cosa non si può fare...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    non si può utilizzare quella 3 vie modulante per alimentare il radiante, ma serve x forza una miscelatrice esterna
     
    .
124 replies since 27/8/2013, 08:38   4472 views
  Share  
.