dimensionamento pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/8/2013, 09:47) 
    Bisognerebbe fare bene i conti, ma visto che enel allunga il naso e le orecchie.. tutto quello che conviene oggi dopodomani sarà aumentato perchè si accorgono che la gente diventa furba e usa sistemi per risparmiare..

    Quoto pienamente e non escludo che la mia nuova casa sarà scaldata esclusivamente dal sole e da una grossa stufa ad accumulo in steatite posizionata a centro involucro.
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/8/2013, 09:47) 
    quindi starei sul semplice, 1 contatore, FV che mi copre i consumi estivi della pdc per ridurre al minimo i costi fissi, che sono sempre più in aumento.

    La BTA1 comunque non è carissima considerando che dai 130 euro puoi detrarre 70 euro del costo fisso annuale per il metano... 60 euro è il prezzo da pagare per scaldare tranquillamente casa nei giorni in cui la PDC avrà "fame" :sick: , soprattutto se l'impianto è ad aria.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ottimo obiettivo il tuo, è quello che tutti dovrebbero fare nel 2013 ;)
    L'unica cosa che mi "preoccupa" per un involucro come il tuo, è la gestione degli apporti... il sole quando entra è veramente potente, soprattutto se la casa è fatta per prenderlo, e una stufa come la tua non è istantanea, ma ad accumulo, quindi rischi di sommare le 2 fonti in giornate di sole impreviste o accensioni lunghe della stufa.. rischi di sprecare il sole bloccandolo perchè hai la stufa accesa..
    Sicuramente frangisole da gestire ad hoc...

    PS ma i tuoi serramenti quanto pvc hanno di taglio termico? circa 58mm?
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora scelto i serramenti, mi piace l'alluminio e quindi taglio termico d'obbligo in PVC, non è escluso che saranno legno alluminio.
    Sono ancora all'inizio dell'avventura, non ho neanche iniziato la progettazione, il rendering in firma è solo un mio disegno fatto con Google SketchUp.
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    C'è una casa simile (praticamente uguale) a due minuti da casa mia ............ casaclima 16 kw/mqa , in un anno 430/440 euro di gas per riscaldamento e ACS, mai sotto i 21°C !
     
    .
  5. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 28/8/2013, 10:57) 
    C'è una casa simile (praticamente uguale) a due minuti da casa mia ............ casaclima 16 kw/mqa , in un anno 430/440 euro di gas per riscaldamento e ACS, mai sotto i 21°C !

    Che tipo di struttura è?... io sto prendendo in considerazione un poroton rettificato da 38cm più cappotto 6-8cm di sughero o fibra di legno per avere buona massa da "giocare" con stufa e sole, buon isolamento ma allo stesso tempo "non intrappolare" troppo il caldo eventualmente in eccesso.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Occhio che il caldo accumulato è veramente difficile da gestire una volta entrato.. perchè non basta spalancare le finestre..
    A casa quando avevo l'impianto ancora fetecchia, nel momento in cui il pavimento si scaldava e i termostati staccavano, iniziava a fare talmente caldo che anche con tutte le finestre aperte (e non ne ho ne poche ne piccole) dovevi uscire in balcone!!
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    30 porotherm wienenberger e EPS grigio relax da 14 cm.
    Tetto in legno ventilato con 20cm. di lana di roccia.

    CITAZIONE
    Che tipo di struttura è?... io sto prendendo in considerazione un poroton rettificato da 38cm più cappotto 6-8cm di sughero o fibra di legno per avere buona massa da "giocare" con stufa e sole, buon isolamento ma allo stesso tempo "non intrappolare" troppo il caldo eventualmente in eccesso.

    Io sono per il più isoli e meglio è ........ poi ognuno ha le sue idee .......... io non costruirei mai così ...... con gli stessi soldi se fai una seria progettazione fai una passivehouse !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ehhh però ha ragione fringui...troppa massa è rischiosa per il caldo...tu lo sai....
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 28/8/2013, 12:20) 
    30 porotherm wienenberger e EPS grigio relax da 14 cm.

    Ottima soluzione, avevo fatto una simulazione con software Laterlife e sembra un buon compromesso... il mio forse è un limite mentale che non mi fa digerire il polistirolo... per quel che riguarda la massa quoto Fringui e Amico... ci vuole un buon equilibrio... scusate l'off topic :sorry.gif: ... irisplus hai scelto la PDC?...
     
    .
  10. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ehhh però ha ragione fringui...troppa massa è rischiosa per il caldo...tu lo sai...

    Basta controllarla .... tu lo sai !
    Con la casa a regime ne riparleremo !
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ovvio...per controllarla servono però seri impianti ad hoc e non impiantucoli......ne riparleremo quando li avremo :laughing1.gif:

    Qualcuno mi dice quanta è la differenza di costo fisso tra un 3 kw e un 4,5?
     
    .
  12. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    teoricamente sono 3 euro al kw............. quindi 3x3=9 4,5x3=13.5 ............. :hmm.gif: Almeno è quello che mi ha spiegato un operaio dell' Enel ........
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La differenza "ridicola" ce l'hai tra il 4.5 e il 6, tra il 3 e gli altri è data dal fatto che cambiano le tariffe, scaglioni etc etc... in pratica, il costo fisso è "supportabile", la differenza è data dal cambio del costo della corrente..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    non vorrei dire una cavolata, ma se non ricordo male, più che sul costo della corrente, è il costo fisso che cambia tra 3 kW e 4,5 kW (più di quanto ha detto Stefano) perchè il 3 kW è il classico ad uso domestico per prima casa, quindi "agevolato", il 4,5 KW invece è già considerato un vezzo...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    È una cosa che dovrò approfondire....a breve pure...appena rientro devo dare una botta di vita al cantiere....alcuni mi vogliono dentro per natale....la banca per gennaio....
     
    .
124 replies since 27/8/2013, 08:38   4472 views
  Share  
.