H E L P Deviatrice/Miscelatrice

Non si trovano sotto i 40*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nello72
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Amicodelgjat @ 20/6/2013, 22:16) 
    sulla seconda cosa nello... ho parlato dello schema specifico che ha fazer con una specifica PDC che ha impostanzione per circolatore sempre ON....in quella il circolatore si ferma solo se la pdc va in blocco...

    Ahhhhh, svelato il mistero :)

    Quella di Fazer è una Viessmann, corretto?

    Una domanda: oltre alla temperatura dell'aria in ingresso, quali sono le condizioni che mandano in blocco la PDC?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ergo la centralina della valvola di presa aria gestisce il circolatore del termocamino e nel mio caso la presa aria comburente.
    Un semplice T ad immersione invece, le NC e la NA nonché il Lowara ecocirc
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Penso che per l'aria usata dall'unità esterna il sistema monitori e spenga semplicemente la maccina senza andare in blocco che obblighi riavvio...questo è un limite dato dal tipo di gas che usa la macchina...comunque ogni gas ha il suo limite....poi se parliamo di condizioni estreme magari può soppravvenire altro...
    idem per il ritorno troppo caldo...la macchina modula e si spegne.... oltre ad una certa t l'acqua, passando nello scambiatore gas acqua, scalda il gas e penso cambi la pressione che da il blocco (suppongo)...poi ci sono tutti gli allarmi vari ....controllo del ciclo e blocco se non c'è resa, gas scarico ec ecc

    si fazer ha una viessmann...

    che centralina di presa aria? il circolatore secondo me deve partire quando l'acqua ha raggiunto una certa T che mi pare indicata nel disegno....far partire il circolatore e le valvole quando si apre l'aria comburente anticipa tutto e non credo vada bene...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Non sono stato chiaro io. La valvola a farfalla motorizzata che ho preso, .a una sua centralina con un sensore di T che va collegata allo scambiatore del Tc. Più la T di questo si alza e più un motorino passo passo chiude la valvola. Sempre questa centralina, PUÒ comandare una tre vie, un circolatore ed un girarrosto...volendo! Questa lavora per i fatti suoi.
    Un BANALE termostato invece, da il consenso al cambio di stato delle valvole e fa partire il Lowara...
    Domanda...lo stesso termostato stacca il circolatore e ricambia lo stato delle valvole al discendere della T sotto x gradi? Es 50?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se la centralina ha più uscite e un set point per ciascuna uscita va bene altrimenti no....
    Per forza....prendi un banale termostato a contatto ... io per il raffreddamento di un motore a scoppio ho speso ben 1,5 euro....basta che non sia troppo vicino al fuoco (per il caldo), questo ad una t precisa (che devi scegliere in fase d'acquisto) scatta e chiude il contatto (se lo prendi NA) e li ci attacchi tutto quello che vuoi....appena la t scende si riapre e toglie l'alimentazione....il circolatore si spegne e le valvole spostate dalla molla si chiudono...
     
    .
  6. nello72
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Amicodelgjat @ 21/6/2013, 10:35) 
    idem per il ritorno troppo caldo...la macchina modula e si spegne.... oltre ad una certa t l'acqua, passando nello scambiatore gas acqua, scalda il gas e penso cambi la pressione che da il blocco (suppongo)...poi ci sono tutti gli allarmi vari ....controllo del ciclo e blocco se non c'è resa, gas scarico ec ecc

    Sulle schede tecniche delle PDC ho sempre trovato un riferimento alla Tmax dell'aria in ingresso ma mai alla Tmax dell'acqua di ritorno, da qui il mio dubbio.
    Alla fine, leggendo i manuali di installazione di HPSU e Viessmann, ho trovato una nota in cui si consiglia di limitare la temperatura in ingresso a 55°C per la prima e a 70°C per la seconda.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    sulle schede trovi il limite dell'aria perchè lavora ad aria....negli schemi del produttore della pdc non vedrai mai un altro generatore di potenza notevolmente maggiore in serie....semplice.... :)

    i limiti che citi riguardano i limiti dei cicli frigoriferi in genere...ovvio che a parità di tipo di gas e sistema uno tiene delle tolleranze di sicurezza maggiori o minori....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Viessmann T max di ritorno 75°!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    allora lascia l'altro circolatore....quando il ritorno è a 75 la casa sarà una sauna...credo ti accorgerai di limitare la legna...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....metterò un paio di matite di mia figlia....

    A sto punto però, mi chiedo due cose...la prima a che T dovrò mettere la valvola anticondensa.......
    La seconda...se alla pdc puà rientrare acqua fino a 75°...che senso ha miscelarla?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    alla prima non so proprio rispondere...vado per ipotesi...vedo 55° nel termocamino...penso 55° anche per l'anticondensa...

    lo schema prevede un sanicube, credo sia uno schema di massima per un ampio numero di pdc....tant'è che Dotting ha ipotizzato un altro circolatore....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....già detto che per sicurezza ci andrebbe sempre....ma se la T del ritorno può rientrare calda fino a 75°....???
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ahhhh...la tua domanda è se nel tuo caso serve?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Esatto...non se serve, ma se servirà mai oppure se qualche volta possa servire.
     
    .
  15. nello72
     
    .

    User deleted


    Fazer, lo schema a cui stai facendo riferimento è quello con le 3 elettrovalvole?

    QUOTE (dotting @ 9/3/2013, 10:03) 
    Bene devi usare questa configurazione per il termocamino senza cambiare nulla, poi ti spiego:
    Collegamento_Legna
     
    .
49 replies since 17/6/2013, 13:31   828 views
  Share  
.