H E L P Deviatrice/Miscelatrice

Non si trovano sotto i 40*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    quindi, questa che ti avevo trovato ha anche il prezzo giusto ;)

    Ma guarda il prezzo di questa.... sempre sulla baia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ragazzi....la valvola che Fazer ha sullo schema è una miscelatrice....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Amico! Quando verrò dalle uve parti, ti brucio la casa in legno! Scherzo...un po'...
    Ha ragione amico. Una è una normale miscelatrice e l' altra è sempre una miscelatrice ma motorizzabile e gestibile dalla climatica...FORSE!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io non la metterei motorizzata comandata da climatica per il semplice motivo che mentre la pdc con la climatica ottimizza i consumi e migliora le prestazioni il termocamino non può fare altrettanto....avrai comunque apporti diretti dal camino dunque avere la climatica su quella miscelatrice significa che sentendo la temperatura interna salire farà una mandata sempre più fresca...questo accorcia il tempo d'uso del termocamino che piano piano caricherà sempre di più l'acs visto che il radiante non chiederà energia....
    se la metti fissa invece accumulerai anche nel massetto con i benefici che ne derivano....

    se non sono riuscito a darle fuoco io non credo riesca nemmeno tu.... ;)
     
    .
  5. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Fazer per un attimo mi hai messo in confusione. Anch'io ero sicuro fosse una miscelatrice...
    Amico, hai colto un'altro punto di particolare interesse dello schema dotting. Complimenti come sempre.

    Quindi per tagliare la testa al toro che miscelatrice suggerite?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Ma la climatica dovrebbe sentire la temperatura esterna più che quella interna, no?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    una che possa partire da 30°...conta che poi la mandata non la puoi fare calda oltre i 36° (mi pare di ricordare)...se proprio un paio di gradi in più in virtu del fatto che non sempre sarà il camino a alimentare l'impianto...su marche io non posso dire niente con ci capiscon una mazza!!!
     
    .
  8. nello72
     
    .

    User deleted


    Fazer, la miscelatrice che stai cercando è quella che sullo schema con le 3 elettrovalvole (in pratica l'ultimo consigliato da Dotting) è impostata a 38°?

    In case:
    QUOTE (dotting @ 9/3/2013, 14:12) 
    Quando la sonda "sente" 50°C la 3 N.A. si chiude e la tubazione di ritorno diventano la 1 N.C.e quella sotto la miscelatrice regolata a 38°C, ma la puoi regolare come meglio credi.

    Ora sparo la c.....a delle 14.00: i 38° dovrebbero essere una temperatura di massima, nulla vieta di prendere una miscelatrice con una temperatura diversa. L'importante è che la temperatura della miscelatrice non sia:
    - troppo bassa, altrimenti la PDC potrebbe non spegnersi quando il camino è in funzione
    - troppo alta, altrimenti manderesti all'impianto acqua più calda del necessario invece che recuperarne il calore con il sanicube

    In poche parole, la temperatura della miscelatrice dovrebbe essere superiore, ma non troppo, al set point della PDC in riscaldamento .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    nello .....fazer pensava fosse una deviatrice...dunque sotto una certa t mandava da una, sopra da un'altra....ci abbiamo messo un po' ieri notte...ma ce l'abbiamo fatta, cose uniche, vere...come amaro cercaenergia :) sapore vero...
    quella miscelatrice fa si che il ritorno alla pdc, necessario visto chè è il suo cricolatore a far girare l'acqua dell'impianto, non superi una determinata temperatura che la manda in blocco....è una sicura che dur un tot...in quanto il caminetto cede all'ambiente dunque il radiante scambia meno, il ritorno diventa più caldo dunque ad un certo punto....avrai un ritorno da radiante che si mescola con quello del ritorno dell'accumulo acs superiore alla t impostata sulla miscelatrice e dunque il sistema andrà in blocco....ovvio che in quella situazione l'accumulo sarà in ebollizione e la casa sarà un forno...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    38°...
    Sulla baia hai vasta scelta...anche in Germania...
     
    .
  11. nello72
     
    .

    User deleted


    Ok, adesso ho capito perchè cercava esattamente 38°C :)

    QUOTE (Amicodelgjat @ 19/6/2013, 15:51) 
    quella miscelatrice fa si che il ritorno alla pdc, necessario visto chè è il suo cricolatore a far girare l'acqua dell'impianto, non superi una determinata temperatura che la manda in blocco....

    Hmmm, questo non mi quadra: dovrebbe essere il circolatore a monte dello scambiatore a garantire la circolazione dell'acqua anche nel caso in cui la PDC vada in blocco

    QUOTE (dotting @ 9/3/2013, 14:12) 
    Credo comunque che fra 1 N.C. e scambiatore vada aggiunto un circolatore Lowara Ecocirc per far circolare l'acqua con il circolatore della PDC spento.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    questo perchè appena la pdc va in blocco, inevitabile se si carica legna senza testa, si ferma il suo circolatore.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    E come dici al Lowara di partire e quando?
    O lo fai andare sempre quando le NC e NA cambiano di stato? La centralina del termocamino non avrebbe problemi a gestire la cosa. In questo caso il Lowara potrebbe disturbare il circolatore della pdc?
     
    .
  14. nello72
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dotting @ 12/3/2013, 20:22) 
    Il circolatore viciono allo scambiatore lavora in serie a quello della PDC/caldaia e se si dovesse fermare per raggiunta temperatura si sostituisce a lui.

    Il Lowara è collegato in parallelo alle elettrovalvole. Quando il termostato rileva i 50°C in uscita dallo scambiatore: chiude il contatto, commuta le valvole e fa partire il circolatore Lowara.

    QUOTE
    questo perchè appena la pdc va in blocco, inevitabile se si carica legna senza testa, si ferma il suo circolatore.....

    In realtà, è sufficiente che la temperatura di ritorno alla PDC superi il set point di riscaldamento (35°C per esempio) per spegnere compressore e, a seconda del modello di PDC, il circolatore.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    che bravo nello....hai trovato proprio quello che serviva...vedi Fazer, ti avevo detto che prima o poi i ritorni diventavano troppo caldi comunque e la pdc si bloccava....in ogni caso secondo me non può essere il tuo caso...quando riuscirai ad avere un ritorno così caldo alla pdc avrai 40° in casa, massetto caldo e bollitore super carico

    sulla seconda cosa nello... ho parlato dello schema specifico che ha fazer con una specifica PDC che ha impostanzione per circolatore sempre ON....in quella il circolatore si ferma solo se la pdc va in blocco...
     
    .
49 replies since 17/6/2013, 13:31   828 views
  Share  
.