GDA mini UTA SiDa-BeSt

prenotazioni ipotetiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 18/6/2013, 14:14) 
    CRI hanno già deciso. Punto e basta... Ma ritengo che i mussi siano altri che non capiscono...

    Bravo Paolo, quelli che non capiscono sono sempre gli altri...quello che rimane sempre a piedi tu... ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 18/6/2013, 14:21) 
    ...anche io posso dire, se la casa è fatta bene per sopportare 40° di caldo non avrà bisgno del freecooling...nemmeno per combattere gli apporti interni....

    tralasciando il resto che non ho voglia di imbattermi in discorsi sui massimi sistemi, mi spieghi che c'azzecca questa cosa con gli apporti interni?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    non credo sia utile allo spirito del forum scendere a questo livello di polemica, per un free cooling poi ...

    tanto facile da mettere e tanto dubbio da utilizzare con profitto.

    costerà 200 euro, uno sfizio da provare, ma anche no.
     
    .
  4. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 18/6/2013, 14:21) 
    CITAZIONE (Pier72Mars @ 18/6/2013, 14:02) 
    Da perfetto ignorante, non dipende molto dalla zona dove vivi?

    Se a L'Aquila(per fare un esempio) la media delle minime è sui 20°C in estate e quella delle massime sopra i 33°C, avrebbe senso?

    se l'aggiunta del freecooling su una base già pronta ti costa 2500 euro metti la caparra del 30% per la realizzazione?

    Chiaro che no, ma volevo capire
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Dico solo che non sono l'unico ottuso a tenere delle posizioni. Qui non si vuole prendere in considerazione l'esperienza di case vissute (viene vista come dato personale) dove (come nel mio caso) anni di valutazioni sulla casa sugli apporti esterni ed interni soprattutto nel periodo estivo potrebbero essere utili. Ho notato che pochi valutano il problema calore estivo per cui case efficientissime d'inverno le vedi con split a manetta d'estate (bella efficienza).
     
    .
  6. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    se poi sono 200 come scrive margiop allora ha senso parlarne :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 18/6/2013, 14:22) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 18/6/2013, 14:11) 
    CITAZIONE (margiop @ 18/6/2013, 13:56) 
    amico, credo che cri stia ragionando sul free cooling in termini assoluti. tu invece in termini relativi, ovvero solo pensando alla tua macchina TOP.
    è ovvio che se tieni la casa a 24° il free cooling non sarà mai possibile.

    io non contesto la logica della macchina top, e ribadisco, per quello parlo anche di gestione manuale: un interruttore che dice: ventilatori a tutta e bypass del circuito frigorifero.
    Ma se io la casa di giorno la vivo poco/niente, perchè dovrei tenerla a 24 °C (che efficienza energetica sto facendo?) se so che cmq non mi si surriscalda mai ed alla sera, tramite free cooling, ho condizioni di comfort più che accettabili?

    CITAZIONE (margiop @ 18/6/2013, 14:05) 
    diciamo che potrebbe averlo per una parte dell'anno, ma nei periodi più caldi ti servirà comunque uno split.

    se ti riferisci a me no, lo split non mi serve

    quindi comunque confermi che far lavorare le masse non è intelligente...

    lo split era riferito ad altri che ora avranno la loro risposta...

    io non confermo niente, perchè per esperienza ti posso dire tutto ed il contrario di tutto, nel senso che ogni testa è un mondo ed ognuno ha le sue esigenze (per caratteristiche metereologiche, per abitudini e stili di vita, per percezione del comfort, ecc).
    Quello che non sono riuscito a farti capire e che io, in una macchina che si vuol vendere come top, avrei dato anche questa opzione, che non mi sembrava una cosa fuori dal mondo. Per me discorso chiuso :giveup.gif:
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho notato che pochi valutano il problema calore estivo per cui case efficientissime d'inverno le vedi con split a manetta d'estate (bella efficienza).

    Cosa che accade in primis nelle case in legno con struttura leggera ........ per quello all' epoca mi ero fatto fare il preventivo con 10 cm. di x-lam e 20 cm. di cappotto in fibra di legno !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è tutta una questione di soldi.

    se fosse gratis non avrebbe senso rinunciare ... se costasse 2500 euro non avrebbe senso metterlo

    quanto costa sto caxxo di free cooling ? m'ha rotto er cooling !
     
    .
  10. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Lo vorrei capire anch'io :wave.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 18/6/2013, 14:30) 
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 18/6/2013, 14:21) 
    ...anche io posso dire, se la casa è fatta bene per sopportare 40° di caldo non avrà bisgno del freecooling...nemmeno per combattere gli apporti interni....

    tralasciando il resto che non ho voglia di imbattermi in discorsi sui massimi sistemi, mi spieghi che c'azzecca questa cosa con gli apporti interni?

    che se hai una massa enorme, muri da 1.2 metri in pietra nemmeno gli apporti interni daranno problemi di caldo....

    CITAZIONE (margiop @ 18/6/2013, 14:31) 
    non credo sia utile allo spirito del forum scendere a questo livello di polemica, per un free cooling poi ...

    tanto facile da mettere e tanto dubbio da utilizzare con profitto.

    costerà 200 euro, uno sfizio da provare, ma anche no.

    tanto per....io che sono anti freecooling posso dire che di solo materiale d'aquisto ci sono 320 euro, materiale che serve per far si che il ferecooling si integri...non dobbiam fare il contrario...poi c'è progettazione, programmazione ecc ecc....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    320 + iva sono troppi per il freecooling.

    bastava dire una cifra per raccordare le parti :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    amico, per cambiare discorso, ma il disegno della tua vmc è stato buttato via o c'è ancora?
     
    .
  14. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    su, adesso datevi un bacetto e fate sto progetto coi controccoling :P
     
    .
  15. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    320 + iva sono troppi per il freecooling.

    In + hai la programmazione e l' integrazione con il resto .... è lì che va su il costo.
     
    .
612 replies since 12/6/2013, 21:18   18918 views
  Share  
.