GDA mini UTA SiDa-BeSt

prenotazioni ipotetiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Cri, continui a non capire proprio, avevi caldo in casa perche niente raffrescava e ti ha presentato una casa con masse raffrescate a una temperatura ottimale che di certo non è quella che ti sei trovato a casa al tuo rientro perchè altrimenti non avresti aperto le finestre.
    La macchina lo farà, è chiaro questo?
    chi ti applaude tra le migliaia di documenti postati privatamente ha un sistema di raffrescamento durante il giorno ...anche per questo non gli interessa avere una macchina che raffresca e preferisce il freecooling...
    tu ora dimmi, io se ombreggio non supero i 23° in casa, la minima è alle 3 di notte con 22°, quanto lavorerebbe il freecooling? qual'è la quota di risparmio? mentre ragioni e mi dai una risposta ricorda pure che la macchina monitorerà le condizioni interne e si regolerà in base a quelle dunque di notte il flusso che entra, freecooling o meno, sarà di 30/40 mc/ora....quanto raffrescherà quella scoreggia?
    ribadisco, fotovoltaico o meno la macchina serve a migliorare il confort dunque surriscaldare la casa per poi avere freecooling è come lasciare raffreddare la casa in inverno e poi scaldare quando si rientra...non mi pare segua la logica del confort....ma d'altra parte per voi è perfetta perchè voi la volete così e come ho detto visto che siete capaci, pieni di documenti e grafici e altruisti trovate qualcuno che faccia per tutti noi una macchina perfetta...io sono qui che aspetto per dirvi cosa vorrei ancora....
     
    .
  2. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Caspita come me, dopo i 26°C mi innervosisco :P

    La parte migliore per rinfrescare è tra le 04:00 e le 06:30, l'hanno scorso ci ho passato tutta l'estate a spalancare le finestre a quell'ora.

    Risultato: partivo da 23°C la mattina, la sera non sono mai andato oltre i 26°C
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    una precisazione.

    il free cooling lavora sempre con la portata massima dei ventilatori, quindi bypassando tutti i controlli della macchina.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    grazie per la precisazione margiop.....

    una precisazione, le impostazioni base della macchina sono state dette dunque invece di andare avanti come invasati leggete.... ;)

    CITAZIONE (Pier72Mars @ 18/6/2013, 13:46) 
    Caspita come me, dopo i 26°C mi innervosisco :P

    La parte migliore per rinfrescare è tra le 04:00 e le 06:30, l'hanno scorso ci ho passato tutta l'estate a spalancare le finestre a quell'ora.

    Risultato: partivo da 23°C la mattina, la sera non sono mai andato oltre i 26°C

    dipende da che apporti solari avevi e/o se il caldo veniva dal poco sfasamento.....comunque fino alle 4 avevi caldo, e dovevi svegliarti...mi state convincendo, il freecooling è veramente confortevole...svegliarsi presto fa bene :thumbup.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    amico, credo che cri stia ragionando sul free cooling in termini assoluti. tu invece in termini relativi, ovvero solo pensando alla tua macchina TOP.
    è ovvio che se tieni la casa a 24° il free cooling non sarà mai possibile.
     
    .
  6. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Da perfetto ignorante, non dipende molto dalla zona dove vivi?

    Se a L'Aquila(per fare un esempio) la media delle minime è sui 20°C in estate e quella delle massime sopra i 33°C, avrebbe senso?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    perdonami, ma capisco eh anche molto bene.
    Io la casa di giorno la vivo pochissimo, quindi non ho bisogno di raffrescare. In casa si stava benissimo, ma, in estate, non mi piace stare chiuso tappato in casa, e le condizioni esterne erano pressochè uguali a quelle interne (puoi vedere dal link). Chiaramente, dalle 21 sono sicuro che se le condizioni esterne non sono peggiori di quelle interne, avrò tranquillamente beneficio fino alle 8, perchè esternamente le condizioni miglioreranno, mentre con gli apporti interni dentro potranno solo peggiorare se non adeguatamente contrastate.
    Se non superi i 23 °C, non serve mai nessun trattamento...
    Con 4 persone in casa, minimo devi ricambiare 150 mc/h, se diventano 300 mc/h non succede niente di male, aiuto solo le temperature a scendere più in fretta.
    Non vivendo la casa di giorno, non mi pare che arrivare alla sera con meno di 25 °C equivalga a dire che la casa si è surriscaldata.
    Non ti devi incaxxare, io apprezzo quello che state facendo, però mi sembrava logico dare la possibilità del free cooling a chi lo può sfruttare, anche manualmente per non interferire e complicare la logica di controllo, invece ti sei divertito a "perculeggiarmi" dicendo che si vuol fare la macchina perfetta e poi bisogna fare il free cooling manuale.
    Per me fare il free cooling manuale non è un problema, perchè ho dati metereologici di anni da cui vedo che lo potrei sfruttare sempre, perciò, come ti ho già scritto, per me girare un interruttore che mi bypassa i circuiti frigoriferi della macchina e ne utilizza solo i ventilatori, non è un problema, mi consente condizioni di comfort non ottimali ma più che accettabili e mi aiuta a fare efficienza energetica.
    PS: non si riferiscono al residenziale, ma ci sono molteplici studi che hanno dimostrato che il recuperatore di calore, obbligatorio per determinate portate d'aria in funzione delle ore di funzioanmento, su base annua comporta un forte aggravio di energia rispetto all'uso del free cooling
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    diciamo che potrebbe averlo per una parte dell'anno, ma nei periodi più caldi ti servirà comunque uno split.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 18/6/2013, 13:56) 
    amico, credo che cri stia ragionando sul free cooling in termini assoluti. tu invece in termini relativi, ovvero solo pensando alla tua macchina TOP.
    è ovvio che se tieni la casa a 24° il free cooling non sarà mai possibile.

    io non contesto la logica della macchina top, e ribadisco, per quello parlo anche di gestione manuale: un interruttore che dice: ventilatori a tutta e bypass del circuito frigorifero.
    Ma se io la casa di giorno la vivo poco/niente, perchè dovrei tenerla a 24 °C (che efficienza energetica sto facendo?) se so che cmq non mi si surriscalda mai ed alla sera, tramite free cooling, ho condizioni di comfort più che accettabili?

    CITAZIONE (margiop @ 18/6/2013, 14:05) 
    diciamo che potrebbe averlo per una parte dell'anno, ma nei periodi più caldi ti servirà comunque uno split.

    se ti riferisci a me no, lo split non mi serve
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CRI hanno già deciso. Punto e basta... Ma ritengo che i mussi siano altri che non capiscono...

    Edited by paolomak - 18/6/2013, 14:15
     
    .
  11. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Crì, dove abiti?
    Che T medie hai in estate?

    CITAZIONE (paolomak @ 18/6/2013, 14:14) 
    CRI hanno già deciso. Punto e basta... Ma ritengo che i mussi siano altri che non capiscono...

    Ho dato una bella mano io a farlo incxxxxe ieri :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (margiop @ 18/6/2013, 13:56) 
    amico, credo che cri stia ragionando sul free cooling in termini assoluti. tu invece in termini relativi, ovvero solo pensando alla tua macchina TOP.
    è ovvio che se tieni la casa a 24° il free cooling non sarà mai possibile.

    l'hai scritto anche in bacheca, la questione sono le masse che se si scaldano sei fregato....se non devono scaldarsi è inutile farle scaldare e usare il freecooling di notte, I NU TI LE....

    se per riscaldamento va bene il radiante è perchè sfrutta la massa, la uta di suo usa l'aria ma con quella devi lavorare sulle masse...altrimenti la logica di confort anche invernale è errata con sistema a inerzia...
    inutile parlare in termini assoluti poi dire che se la casa è progettata bene non servono apporti attivi bla bla bla...anche io posso dire, se la casa è fatta bene per sopportare 40° di caldo non avrà bisgno del freecooling...nemmeno per combattere gli apporti interni....dobbiamo ragionare in assoluto...la mini uta non serve....

    CITAZIONE (Pier72Mars @ 18/6/2013, 14:02) 
    Da perfetto ignorante, non dipende molto dalla zona dove vivi?

    Se a L'Aquila(per fare un esempio) la media delle minime è sui 20°C in estate e quella delle massime sopra i 33°C, avrebbe senso?

    se l'aggiunta del freecooling su una base già pronta ti costa 2500 euro metti la caparra del 30% per la realizzazione?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolomak @ 18/6/2013, 14:14) 
    CRI hanno già deciso. Punto e basta... Ma ritengo che i mussi siano altri che non capiscono...

    Lo so che hanno già deciso, ed in fondo hanno anche ragione, i contatti li hanno loro e la macchina la fanno fare come vogliono, però non vengano a dire che non sono stati portati apporti e motivazioni, perchè qui tutti siamo capaci di leggere e le cose sono scritte.
    Sul discorso mussi sorvolo, non mi arrabbio per una "discussione" nel forum... :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 18/6/2013, 14:11) 
    CITAZIONE (margiop @ 18/6/2013, 13:56) 
    amico, credo che cri stia ragionando sul free cooling in termini assoluti. tu invece in termini relativi, ovvero solo pensando alla tua macchina TOP.
    è ovvio che se tieni la casa a 24° il free cooling non sarà mai possibile.

    io non contesto la logica della macchina top, e ribadisco, per quello parlo anche di gestione manuale: un interruttore che dice: ventilatori a tutta e bypass del circuito frigorifero.
    Ma se io la casa di giorno la vivo poco/niente, perchè dovrei tenerla a 24 °C (che efficienza energetica sto facendo?) se so che cmq non mi si surriscalda mai ed alla sera, tramite free cooling, ho condizioni di comfort più che accettabili?

    CITAZIONE (margiop @ 18/6/2013, 14:05) 
    diciamo che potrebbe averlo per una parte dell'anno, ma nei periodi più caldi ti servirà comunque uno split.

    se ti riferisci a me no, lo split non mi serve

    quindi comunque confermi che far lavorare le masse non è intelligente...

    lo split era riferito ad altri che ora avranno la loro risposta...
     
    .
  15. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Dalle mie parti si dice :

    - Le poc da insegnarghe al mus .... l'è na perdita de tempo e in pì te infastidise a bestia !

    - C'è poco da insegnare all' asino, è una perdita di tempo ed in più si infastidisce l' animale!
     
    .
612 replies since 12/6/2013, 21:18   18916 views
  Share  
.