3 pannelli e 300 litri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 12/6/2013, 12:23) 
    i...dice che la soluzione del boiler a termopompa è valutabile solo se costa meno del solare termico.

    Chiedo scusa, non intendevo in senso assoluto, ma applicato al mio specifico impianto, in questo momento e con le mie presenti e future prospettive di spesa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ovvio, valutabile per te anche se prendendo in considerazione le rese per me stai prendendo un abbaglio....apri discussione tua...
     
    .
  3. banni75
     
    .

    User deleted


    Mi sono perso... :giveup.gif:
    Adesso decidero' cosa fare.
    Ma quindi un'unità pdc esterna da accoppiare al bollitore quanto costa?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Banny si era detto che visto che devi mettere la idro pellet ti servira un accumulo....dunque con un boiler a termopompa risolveresti questo problema e non ti servirebbero i pannelli solari....
     
    .
  5. banni75
     
    .

    User deleted


    L'accumulo lo metto.
    Mi piacerebbe mettere il boilernova totaltank da 300 litri.
    Il totaltank alimenterebbe con l'acqua tecnica un riscaldamento a pavimento e ovviamente l'acs (tramite serpentina in rame).
    L'idea iniziale era questa: l'acqua tecnica viene scaldata da una termostufa a pellet idro (Montegrappa Inside W da 15 kw) e da pannelli solari termici tramite la serpentina inferiore.
    Avrei messo una resistenza per integrare durante le mezze stagioni.
    Poi ho pensato di usare una termopompa esterna invece che la resistenza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ah forse qui non l'ho detto...il boiler è con l'accumulo che vuoi tu (magari con adeguamento costo)....dunque avresti risolto comunque...cosa hai pensato per il sistema di riscaldamento? alta o bassa termperatura?
     
    .
  7. banni75
     
    .

    User deleted


    Bassa temperatura.
    Che boiler intendi? Prendo il totaltank e gli metto la termopompa esterna?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    le possibilità sono due, o prendi tu il boiler che più ti aggrada e prendi un riscaldatore in pompa di calore splittata da attaccarci o vedi con il produttore se ha la possibilità di fornirtelo direttamente con scambiatore immerso e unità splittata... scusa l'ignoranza....il totaltank come funziona?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Il totaltank é un puffer (anche se il produttore lo identifica come bollitore, ma contiene acqua tecnica...) dotato di serpentino di scambio inferiore (per i pannelli solari o altra fonte) e serpentino di produzione istantanea per ACS.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    dunque come i rotex....basterebbe che sia o a pelo libero dunque con tappo removibile o con una flangia libera....per montare lo scambiatore....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    No, la differenza con il sanicube é che l' acqua tecnica é l' acqua di impianto, quindi circuito chiuso.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    capito....vabbè, basterebbe che sia flangiato....la domanda che mi pongo però è questa....vale la pena avere un accumulo ad alta temperatura per alimentare impianti a bassa temperatura? non sarebbe meglio avere un generatore "istantaneo" che possa modulare bene in base ai carichi?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 14/6/2013, 09:56) 
    capito....vabbè, basterebbe che sia flangiato....la domanda che mi pongo però è questa....vale la pena avere un accumulo ad alta temperatura per alimentare impianti a bassa temperatura? non sarebbe meglio avere un generatore "istantaneo" che possa modulare bene in base ai carichi?

    dipende dal tipo di generatore. sole e legna fanno quello che vogliono. pellet, metano e corrente sono più altruisti :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    infatti banny nel secondo post dice che userà una idro a pellet...in grado secondo me di poter gestire in bassa temperatura l'impianto...fare dunque acs solo con il boiler a pompa di calore magari preriscaldando l'ariain inverno con i fumi della pellet (che è quello che fa Dotting da anni)
     
    .
  15. banni75
     
    .

    User deleted


    Preriscaldare con i fumi della stufa non non mi dispiacerebbe, ma non posso; la stufa a pellet è in soggiorno il totaltank o il boiler a termopompa è in un ripostiglio.
    Non mi dispiacerebbe l'idea di usare il totaltank e un riscaldatore in pompa di calore splittata da collegarci (sempre per scaldare l'acqua tecnica), pero' di economici non ne ho trovati...
     
    .
66 replies since 8/6/2013, 12:47   1109 views
  Share  
.