3 pannelli e 300 litri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    allora....dobbiamo parlare di prodotti seri ed efficienti o di cineserie? se ing sta per ingegnere spero di tutt'altro settore....come fai a dire splittato o meno non importa? senza discutere del prezzo....meno di mille euro...magari con una batteria di pentole e una mountain bike :P
    Bergo ha speso sui 1600 euro+ iva per il suo, splittato, 450w assorbimento, 300 litri, ventola alta prevalenza, 2 set point (uno con contatto pulito), temp minima -5°....
    come detto è un customizzatore dunque la macchina la fa sulle tue esigenze....
    quello di ecorete per 200 euro in meno è un altro mondo (con gli occhi a mandorla)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    la ochsner mini iwp è un prodotto molto serio MA costa circa 2.000 euro.

    il cinesino di ecorete è il minimo sindacale per chi vuole risparmiare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Belli, é che voglio stare in un budget molto ridotto, lavoro in ottica di rivendere la casa tra meno di 10 anni, pur senza lesinare su tutto quanto concerne il discorso del contenimento del consumo energetico. (cappotto da 20 cm, tamponature in poroton pesante per uno sfasamento >15 ore, tetto con 20 cm di fibra di legno, serramenti pvc triplo vetro...)
    Magari vedrò la prossima primavera come si comporta la caldaia a pellet, e vedro' se per l' estate prossima montare dei pannelli solari o una diversa soluzione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Tra meno di dieci anni il cinese ti ha dato rabbie e forse l'hai già cambiato, la oscner non la maledici per la funzionalità ma per quanto ti ha fatto spendere perchè le serve il boiler....
    con quella stratigrafia potresti lavorare ad aria credo....non citi nulla per la ventilazione....no buono
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    amico, pensi che la pdc customizzata senza boiler starà sotto i 2k ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    certo...nel tuo caso poi volevo vedere la europa aspirare da quel preriscaldo....io comunque opterei per unità esterna a parete e ecntri solo con i tubi acqua....dovresti altrimenti isolare i tubi aria con almeno 5 cm di isolante dunque sarebbero tubi da 30 cm di diametro....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    comunque l'europa dichiara 20 metri come massima lunghezza di aspirazione, non sono pochi.

    incidono molto i ventilatori nel costo finale ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 11/6/2013, 17:16) 
    con quella stratigrafia potresti lavorare ad aria credo....non citi nulla per la ventilazione....no buono

    Ventilazione con VMC da definire, anche qui non un prodotto TOP, sono disposto a pagare in termini di resa dello scambiatore (anche 70% dichiarato mi va bene).

    Magari Aldes, che non mi sembra male, buoni prezzi di vendita in Francia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ho visto che Aermec, generalmente economica, è uscita con un nuovo recuperatore residenziale, il REPURO.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ragazzi...siamo un po' OT con la discussione di Bunny...oltre a parlare di cose che con il forum iniziano a centrare poco....recuperi del 70%, poca spesa, vendere entro 10 anni....magari con contributo prima casa e appena finisce il vincolo vendi...il forum è quello sbagliato....in ogni caso apri una discussione nuova ing....

    Repuro....bello il nome...aver previsto componenti di facile sostituzione devo dire che è iniziare col piede giusto :thumbdown.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Chiedo scusa per l' OT, non volevo pormi con il piede sbagliato. Volevo solo chiarire che l' idea di vendere tra 10 anni non é per speculazione, ma perché aspiriamo ad una futura casa più grande e indipendente, che oggi non possiamo avere per tanti motivi. Avevamo le risorse per acquistare un trilocale, ma abbiamo preso una bifamiliare al grezzo. Cerco di completarla con un budget che é 3 volte la tua scala (consentimi la battuta :D ), effettuando le lavorazioni personalmente e acquistando i soli materiali. Per questo non posso spendere più di 1000 euro per un ulteriore dispositivo di produzione ACS (ho caldaia a pellet, termocamino, puffer, centralina climatica). Piuttosto aspetto e vedo come si comporta l' impianto per capire cosa può servire.

    L' unità customizzata che ha acquistato Bergo é molto interessante, se Bunny pensava di spendere quella cifra é un prodotto che sicuramente gli risolverebbe ogni esigenza e con un' ottima affidabilità di esercizio. Potrebbe magari prevedere una serpentina in più nell' accumulo per collegare dei futuri pannelli solari termici.
     
    .
  12. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L' unità customizzata che ha acquistato Bergo é molto interessante, se Bunny pensava di spendere quella cifra é un prodotto che sicuramente gli risolverebbe ogni esigenza e con un' ottima affidabilità di esercizio. Potrebbe magari prevedere una serpentina in più nell' accumulo per collegare dei futuri pannelli solari termici

    COME IL MIO !
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    permettimi ing...l'accumulo per la caldaia lo devi prendere, quello è un costo, abbozzo 500 euro....con un boiler a termopompa usi quello anche per la caldaia dunque ai 1600 euro togli 500 ed arrivi a 1100, dunque sulla soglia che citavi prima....poi è da capire cosa intendi per solare termico, marca, modello....se hai previsto tutto...staffe, fissaggi e quant'altro serve per il montaggio....anche perchè ok spendere poco ma sarebbe da tenere in considerazione anche la resa....più è piccolo l'impianto e più tardi sarà in grado di garantire acs autonomamente dunque accorciandosi il tempo di lavoro l'ammortamento aumenta....
    il boiler invece ha ampi margini e con un semplice calcolo puoi sapere sopra quali temperature ti conviene farlo partire piuttosto che il pellet...
    se penso che un collettore shcmv, dunque un prodotto che garantisce una certa produzione, da 20 tubi costa da solo 1000 euro....
    poi...capisco il budget, lo rispetto e condivido la logica...però se riduci l'efficienza aumentano i costi...rateizzati sull'acquisto dei combustibili ma son sempre soldi....tuoi....per quelli molti no si fanno problemi....ma io starei attento e farei bene iconti...apri una discussione tua...è utile per te e per gli altri...sia lettori esterni sia di chi interviene e sia di chi ha aperto questa discussione....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    comunque con un boiler a termopompa non perderei tempo a pensare al termico, penserei piuttosto al fotovoltaico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ing non prevede...dice che la soluzione del boiler a termopompa è valutabile solo se costa meno del solare termico che ha quantificato in 1000 euro...
     
    .
66 replies since 8/6/2013, 12:47   1109 views
  Share  
.