Boiler a termopompa customizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    è una cosa che ho cercato ma non ho trovato info....devo chiedere....comunque penso un bel po'....magari Bergo ha visto l'etichetta sul motore....
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    .... non ricordo sia scritto ..... poi guardo meglio ..... sta mattina sifone fatto ... questo pomeriggio riprovo a farla ripartire in maniera corretta ........ quando avrò trovato la pace interiore inizierò a darvi info .......
     
    .
  3. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ho dato un' occhio e non c'è scritto quanti mc muove .... però posso dire che il ventilatore che mi hanno montato, apposta per la pretemperazione geotermica spinge alla grande ........ forse anche troppo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    forse lavorando in libera è scompensato....
     
    .
  5. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Potrebbe anche essere ..... vediamo sta sera che mi dice ......
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    chi fa un bel calcolo sul tempo che ci mette una pdc da 450w di assorbimento a portare 300 litri di acqua da 20/30/40° fino a 60°?
    ovvio che conta il cop, direi che usare 2/3/4 sarebbe il top...

    io posso rompere le balle a chi produce la macchina....ma a far di conto non son proprio capace...

    grazie.... :angel1.gif:
     
    .
  7. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 4/6/2013, 18:50) 
    chi fa un bel calcolo sul tempo che ci mette una pdc da 450w di assorbimento a portare 300 litri di acqua da 20/30/40° fino a 60°?
    ovvio che conta il cop, direi che usare 2/3/4 sarebbe il top...

    io posso rompere le balle a chi produce la macchina....ma a far di conto non son proprio capace...

    grazie.... :angel1.gif:

    300 kg d'acqua, partendo da x °C a 60°C, ci vuole un deltat di (60-x) K, ovvero 300*4.186*(60-x)/3600=

    Nel caso 20=>60 avrai 14 kWh termici da fornire al sistema bollitore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    sapevo che potevo contare su di te!!! :)

    dunque con cop 3 un 450w fa 1350w, dunque in 10 ore il boiler dovrebbe andare da 20° a 60°?

    Edited by Amicodelgjat - 4/6/2013, 19:45
     
    .
  9. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 4/6/2013, 19:20) 
    sapevo che potevo contare su di te!!! :)

    dunque con cop 3 un 450w fa 1350w, dunque in 10 ore il boiler dovrebbe andare da 20° a 60°?

    Se il cop è 3, la potenza termica è di 1.35 kW, ovvero avrai bisogno di 10,4 h. Se consideri che ci saranno delle perdite al mantello del bollitore, il tempo per scaldare l'accumolo sarà di circa 11 ore.

    Sui boiler a termopompa in commercio ci sono due termometri, uno per la parte alta e uno per la parte bassa. L'ideale sarebbe avere anche una termocamera per verificare se la macchina funziona bene e se ci sono punti da migliorare.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    si può fare anche un controllo con termocamera ma da test di oggi da Bergo la differenza tra sonda alta e sonda bassa era di un paio di gradi il tutto durante il caricamento.......
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    stefano, in MP riesci a darmi prezzo della macchina: mi serve per fare un confronto con macchine marchiate che in qs periodo stanno facendo un mucchio di pubblicità

    nordico, posso chiederti di che cosa ti occupi? anche MP se vuoi, grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Stefano, prevedi di collegare l'uscita del termopompa all'ingresso della vmc per sfruttare la deumidificazione/raffrescamento in estate?
     
    .
  13. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Stefano, prevedi di collegare l'uscita del termopompa all'ingresso della vmc per sfruttare la deumidificazione/raffrescamento in estate?

    No Paolo .... momentaneamente ......

    Cri ...... ti saprò dire ..... sai che io sono la cavia .... per cui non ho idea di come esca sul mercato ...... chiedo e ti so dire .

    Aggiungo che parlando col tecnico il ventilatore arriva a poco meno di 500 mc/h ma è al limite .... non ricordo chi lo aveva chiesto ......

    Ora il boiler funziona a dovere per cui ho trovato la pace con me stesso .... e non solo ....... per cui inizierò a darvi un po' di dati ( finalmente ) e vediamo che salta fuori !
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io penserei se fare due valvole di bypass da montare a parete sui tubi di entrata ed uscita in modo che entrambi i canali possano dare verso l'esterno o verso la stanzza...diciamo due valvole tre vie per aria, in base alla temperatura interna della casa le valvole si spostano e lavori con aria dell'involucro raffreddandola e deumidificandola...la vmc redistribuirà....
     
    .
  15. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    .......... potrei congelare la lavanderia ...............

    Approposito ... sto lavorando con il set 1 e temperatura a 55°C ..... fa mantenimento e si accende quando la T sull sonda inferiore scende di 5°C ..... si accende molto poco e sta abbastanza presto a riportare il tutto a regime .... sta sera faccio fare una luuuungaaaaa doccia alla moglie in maniera da svuotare un bel po' il boiler e poi prendo i tempi ............ e le temperature ;)
     
    .
343 replies since 31/5/2013, 09:49   6566 views
  Share  
.