Boiler a termopompa customizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Non sono sicuro dei 15°, l' ho ipotizzato io, perchè se metti una mano è bella fresca ............. ti faccio sapere ........ sta sera !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 18/6/2013, 12:18) 
    quindi entrano 300 metri cubi di aria a 26° ed escono a 15°

    0,34 x 11° x 300 = 1122 watt

    cri, è giusto il calcolo ?

    ni
    Se vuoi calcolare la potenza frigorifera che la pdc sta cedendo all'aria non è corretto perchè questo è il calore sensibile, poi c'è quello latente.
    Quindi bisognerebbe conoscere anche l'umidità relativa dell'aria nelle 2 situazioni.
    E' invece giusto dire che se immetto 300 nc/h di aria a 15 °C in un ambiente a 26 °C sto asportando calore sensibile pari a 1122 W
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 18/6/2013, 12:05) 
    Immaginavo .......... però da te mi aspettavo qualcosa di alternativo ...... ;)

    Margiop, la T° in entrata è tra i 26° e 27°C cisto che la pesco da dentro casa tramite le riprese della VMC.....

    alternativo www.ferraribk.it/bk-designer-app.html
    https://itunes.apple.com/it/app/id63878661...8&affId=1860684
    visto che con i software te la cavi ....... io se vuoi ti pitturo la casa con photo e tu inserisci la tua pavimentazione a scelta
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S. Bergo @ 18/6/2013, 09:54) 
    CITAZIONE
    simile perchè Bergo ha una batteria fredda di ciclo frigorifero...non ad acqua...Bergo riesce a deumidificare bene....Jo no...e mi pare che mettesse anche volumi inferiori rispetto ai 300 mc/h di Bergo...il quale si è dimenticato un dettaglio non da poco da riferire...

    :mad3.gif: :mad3.gif: :mad3.gif: :mad3.gif: :mad3.gif: :mad3.gif: :mad3.gif:

    CITAZIONE
    inoltre lavorando con il boiler l' aria gira a 300 mc/ora,

    C'è qualcuno che non legge attentamente ciò che scrivo ! :ranting2.gif: :ranting2.gif: gif

    eehhhhh.....se dico che ti sei scordato.....inutile incazzarsi....con i 300 mc le cannucce suonano come un Didgeridoo.....
     
    .
  5. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Giusto per continuare a parlare di masse, ieri sono riuscito tenendo aperto tutto il dì ad abbassare le temperature superficiali dei muri di 3 °C ..... sta notte si sono alzate di 1,5°C.... praticamente sono partito a 28, le ho portate a 25° per poi tornare a 26,5 ...... e chi le abbassa più !?!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Pier o Cri le abbasano :)... io spero che cri apra proprio una discussione in merito anzi....lo faccio io così diamo un po' di utilità al forum...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    secondo me stefano hai misurato la temperatura dell'aria

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 25/6/2013, 08:41) 
    Pier o Cri le abbasano :)...

    Amico, non ti preoccupare per casa mia, che io so bene come fare e cosa mi serve... ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    cri, secondo me per far funzionare il free cooling in padania devi cercare di buttare dentro aria fredda già a maggio, per evitare aumenti che poi risulteranno difficili da smaltire.
    e comunque il rischio di fare entrare molta umidità peggiorando il comfort esiste.
    che poi ci siano molti giorni in cui sia possibile farlo non ne dubito, ma se uno vuole sempre i 24° e 50% di umidità la vedo dura.
    comunque l'Italia è lunga e molto diversa.
    pensa che a Feltre, dove vivono i miei, non c'è una notte dell'anno in cui debbano raffrescare. e non possono neanche tenere aperte le finestre di notte, la T andrebbe troppo giù.
    ma il segreto è che è un posto ventilato, e l'aria in movimento ti fa stare bene anche a 30°
     
    .
  9. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    secondo me stefano hai misurato la temperatura dell'aria

    :nono.gif: Misurazione fatta sulla superficie del muro con strumentazione adatta !
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    quindi, se avessi tenuto aperte le finestre anche di notte cosa sarebbe successo?
     
    .
  11. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Mezzo grado di differenza in meno dai muri delle camere a quelli del soggiorno (26,5°-26°)...... nella zona giorno era aperto tutto in ribalta .......non spalancato ..... ma da ieri 20°C di giorno a sta notte 18°C non c'è stato lo sbalzo per abbassare !
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    la isposta è proprio una cippa cri...non sarebbe successo nulla e quel poco avrebbe dato il dovere di allerta per finestre aperte (tu probabilmente vivi dove di notte i furbi non girano oltre che avere temperature buone per il freecooling :) ) ed avrebbe comunque dormito non alla t ottimale per lui...perchè qualle ottimale è personale....perchè l'efficienze deve tendere la mano al raggiungimento di alcuni standard nella richiesta personale a cui l'edificio deve rispondere nonostante il luogo dov'è costruito....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    scusate, ma stiamo parlando di una casa che si è surriscaldata per motivi ben precisi.
    E' chiaro che la casa passiva o similpassiva bisogna anche saperla gestire (è chiaro che Stefano non ne ha colpa).
    Non sviamo con il discorso sicurezza: secondo voi se stanotte avesse tenuto aperte le finestre quanto avrebbe misurato stamattina?
    Purtroppo dove vivo io non si possono tenere aperte le finestre, però il free cooling basta ed avanza (partendo sempre dal presupposto che la casa sia poco vissuta di giorno)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri_15 @ 25/6/2013, 10:30) 
    però il free cooling basta ed avanza (partendo sempre dal presupposto che la casa sia poco vissuta di giorno)

    non è una premessa da poco. se torni a casa alla sera i carichi interni sono limitati. di giorno tieni i balconi/tapparelle/persiane/veneziane/altro chiusi e elimini l'apporto delle vetrate.
    anch'io quando vado in ferie a luglio al ritorno trovo la casa a 25° con 36° esterni, ma è merito della chiusura totale, quindi anche all'aria, oltre che dell'interrato non isolato.

    ma nella vita di tutti i giorni, con 3 figli e moglie a casa dalle 13 alle 7 del giorno successivo, porte che si aprono e si chiudono di continuo, 5 docce ogni giorno e relativi 5 phon, cottura di pranzo e cena, si arriva a dormire con umidità e temperatura decisamente alti.

    e basta un notte senza refrigerio (e ce ne sono) per portare l casa in temperatura.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    avrebbe avuto una temperatura comunque diversa da quella ottimale per lui, che non è cosa da poco....in ogni caso con quella tendenza il beneficio sarebbe stato dato dall'aria ma le masse avrebbero continuato a irradiare calore...una condizione non ottimale direi....
     
    .
343 replies since 31/5/2013, 09:49   6570 views
  Share  
.