Sol Termico con pannelli ELCO AURON sottovuoto

resa bassa? Errori di installazione/progettazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 20/3/2013, 11:42) 
    Tutto in firma ;)

    56 tubi?

    Corrispondono a quanta sup. captante effettiva? 8,84mq?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Yes..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Quindi, facendo due conti al volo, se ieri hai fatto 30KWh con 8,84mq:

    30/8,84 = 3,39 KW/mq

    Io ho 3 mq X 3,39 KW/mq = 10,2 KWh ...

    la PdC mi dice che ieri ne ha prodotti circa 12 KWh... io sono orientato a sud più o meno come te...

    Significa che non ho poi tutte queste perdite...

    E' corretto il ragionamento???
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende anche dalla temperatura nell'accumulo... spiego... io con il radiante, con queste temperatura ho il fondo dell'accumulo a tipo 25°, con prelievo continuo.. quindi è sempre bassa la T in quella parte, vuol dire che i pannelli producono più kW, perchè devono innalzare da 25° la T... mentre se ci fai acs, con lo stesso sole non è detto che riesci a produrre gli stessi kW, perchè se tu hai sempre 25° scaldi anche con 30° nei pannelli... se tu hai 45° nell'accumulo, in giornate dove magari io faccio 30kW tu potresti fare zero.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    azz.... complesso allora valutare...

    io nell'accumulo ACS, in inverno, ho sempre fra i 38 e i 45 perchè, giustamente, se l'acqua non è in questo range ho programmato la PdC per scaldarla.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Questo fa si che i tuoi pannelli non producono nulla o poco durante tutto l'inverno..
    Appunto se fanno ACS, ma è anche normale.. si sfruttano molto di più per l'integrazione al riscaldamento in inverno.. ma dipende tutto dall'impianto.. poi è tutto relativo ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    quindi se volessi produrre maggiore ACS dal solare... dovrei, magari, raddoppiare i pannelli?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Lascia perdere, non rientri più nel costo... nel caso valuta bene costi benefici.
    Aumentando i pannelli aumenti la potenzialità..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Scusa l'ignoranza in materia..., ma quando dici "Aumentando i pannelli aumenti la potenzialità"...

    ...significa che posso scaldare i 500 L dell'accumulo ad una temperatura maggiore di oggi?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non è detto.. puoi scaldare più litri alla stessa temperatura si, ad una temperatura maggiore.. dipende.. aumentando la temperatura aumentano le dispersioni, quindi se fuori fa freddo farai molta fatica a superare certe temperature.. mentre i litri possono aumentare in modo più semplice.

    Infatti ho detto potenzialità e non potenza.. un conto è avere una caldaia che va a kW, un'altra cosa è usare il sole... che non è una cosa fissa, stabile e regolabile.
     
    .
  11. klycson
     
    .

    User deleted


    Scusa l'osservazione da ignorante, ma essendo un impianto (immagino) a circuito chiuso e circolazione forzata che si sviluppa su tre piani hai controllato che l'impianto sia stato ben riempito di liquido vettore, ossia che non ci sia aria nell'impianto? L'aria tende a salire verso l'alto e quindi potresti avere i pannelli pieni di aria che quindi scaldano pochissimo. I tuoi sono pannelli a tubi sottovuoto quindi dovrebbero avere delle rese molto elevate.
     
    .
  12. klycson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZSimo @ 20/3/2013, 15:28) 
    io nell'accumulo ACS, in inverno, ho sempre fra i 38 e i 45 perchè, giustamente, se l'acqua non è in questo range ho programmato la PdC per scaldarla.

    Scusa di nuovo, ma mi pare di capire che se l'acqua calda sanitaria supera i 45° l'impianto si ferma? Un impianto come il tuo penso possa arrivare anche a 60°.
    Io ho poi trovato su EBay dei pannelli a tubi sottovuoto di 2mq a 500 euro, quindi penso che aumentare il numero di pannelli sia abbastanza conveniente considerando quello che costa il metano.
     
    .
26 replies since 18/3/2013, 17:57   588 views
  Share  
.