Fotovoltaico e UPS per autoconsumo e backup

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    E' vero, ..rileggendo.
    Domanda per tutti, anche se per pochi millisecondi comunque, ad apparecchi in funzione, frigorifero, televisione, mancherà tensione per poi tornare, non credo faccia molto bene, tutte le sere poi.
    un conto è avere già tutto sotto l'UPS è fare un cambio a "caldo" un conto è dipendere dallo scambio meccanico dei contatti di un relé, che inoltre staccando in forma aleatoria e quindi anche in un momento di massimo consumo potrebbe creare dei transitori non piacevoli agli apparecchi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se si ha il fotovoltaico si può anche fare uno switch e poi scollegare la rete....in questo modo potrebbe esserci un momento di immissione in rete dall'ups...
     
    .
  3. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 18/2/2013, 19:04)
    Mio figlio di neanche tre anni quando tira l'acqua del wc consuma acqua piovana e forse, nel breve futuro, le acque grige trattate, di al tuo che si aggiorni...quella è acqua nobile!!!!

    E no, adesso hai fatto incazzare mio figlio !! Che ti invia queste 3 immagini:

    depositi

    X = Sono i depositi dove viene coinvogliata sia l'acqua piovana, sia l'acqua del lavandini cucina, non prima del passaggio attraverso un degrassatore (quello indicato con la freccia bianca in fondo); depositi che servono l'orto.
    Y = Altro deposito per l'orto che raccoglie acqua del capanno + i depositi X situati a monte.
    Z = L'orgoglio di casa, un deposito dedicato esclusivamente alla cassetta WC
    Tutti posizionati affinchè servano senza l'ausilio di nessuma pompa, tutto per caduta !!

    risatag

    Scusami, questa risata non è per sbefeggiarti, ma stavo pensando a quanto questi padri...assomiglino ai loro figli !! :P
     
    .
  4. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    "Penso che l'incentivo perso è ridicolo in rapporto alla comodità di avere corrente quando tutti gli altri non ce l'hanno, e mantenere casa "attiva".
    Queste sono parole che faccio mie, ma vorrei averle detto io prima di Fringuì, e

    "Anche io credo che caricare un UPS adeguata sia meglio, il caricamento fa autoconsumo (che di certo conviene),"
    E mannaggia la miseria, anche queste le avrei volute scrivere io per primo, invece mi ha preceduto Amicodelgjat
    questa è la discussione che aveva per tema appunto uno dei sistemi costosissimi che ho citato nel primo post.
    Il sistema che ho assemblato (imperfetto come tutte le cose) cerca di risolvere le 2 importanti questioni (dette sopra) con pochi soldi.
    Per quanto riguarda i millisecondi di commutazione è risolvibile utilizzando un UPS on-line, ma che mi sento di sconsigliare per il consumo e per il pacco batterie sempre sollecitate.
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Fringui75 @ 18/2/2013, 18:58) 
    Se il secchio di tuo figlio costasse 4000 volte il costo dell'acqua che non spreca, e ogni 3 anni dovesse comprarlo nuovo, converrebbe ancora risparmiare 3L di acqua?... quando il troppo pieno del tuo acquedotto butta via migliaia di litri al giorno?

    bel punto di vista. quoto
     
    .
  6. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    Si lo so, potrei far finta di nulla, potrei far passare questa "quotata" come ho fatto passare la "frase quotata" ma......non ci riesco (la mia naturale solarità si incrinerebbe), non ci riesco e mi tocca risponderti !
    Quoti ?
    Quoti ?
    mb43
    Quoti cosa ?
    Secondo te e Fringui quel secchio sono andato a comprarlo appositamente ? Quel secchio puo' essere lo stesso che mia moglie usa per lavare i pavimenti ?

    Il troppo pieno dell'acquedotto ???????
    mb43

    e poi, sta quotata dopo il mio post dei depositi ?

    PS: spero passi l'idea che le facciette sono un modo per ironizzare sui questi seri concetti; non vuole essere d'offesa per nessuno
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non hai capito cosa ho scritto.. il io esempio era confrontare quel secchio con l'ups... so che il secchio non costa 4000€!!!

    Non so se conosci come funzionano gli acquedotti.. ma da noi, quando l'acqua è troppa.. e spesso capita (sempre da noi) c'è un tubo che scarica nel fiume l'acqua che avanza.
    Questo per dire che c'è zona e zona.. se io risparmio qualche litro di acqua è una goccia nel mare.. perchè già il sistema se ne avanza la butta.. inoltre.. se vogliamo fare le pulci, sai quanti litri vengono buttati nelle tubature per sistemi di trasporto fatiscenti?
     
    .
  8. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/2/2013, 12:38)
    Non hai capito cosa ho scritto.. il io esempio era confrontare quel secchio con l'ups... so che il secchio non costa 4000€!!!

    Infatti non avevi scritto questo. Avevi scritto 4000 VOLTE

    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/2/2013, 12:38)
    Non so se conosci come funzionano gli acquedotti..

    Purtroppo SI. Questa è l'associazione di cui faccio parte, approfitto per far conoscere anche a voi le nostre battaglie, che si sono una goccia nel mare, ma se le conduciamo tutti assieme....lo riempiamo di nuovo quel mare !
    Progetto-Acqua
    dove il trattino sta per "meno"
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (PIERO-U @ 19/2/2013, 12:32) 
    Quoti ?
    Quoti ?

    quoto si,
    e senza far conto di quanta acqua è stata sprecata per produrre l elettricita dei ns pc a legger e scriver ste cose, di quelli che ospitano questi bit, il trasporto del segnale ...

    e ri-quoto il "quanto conviene".
    tu vedi un "risparmio" di 3 litri. io uno spreco di plastica (secchio) di impianti (che per produrli han inquinato) e di spreco nel non-uso degli impianti già esistenti. che van a perder quei 3 litri.

    come vedo lo spreco nell usare il FV al nord quando al sud rende un 20-30 % in piu... e il pannello FV per farlo ovunque vada han inquinato uguale (trasporto escluso).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Che tu immagazzini l'acqua è buono, peccato che le migliaia di litri che mostri le usi per l'orto e le poche centinaia per i wc...che non viene sempre usata da quanto dici visto che un secchio lo riempite d'acqua ogni giorno....(lascio perdere che se qualcuno va a fare la doccia impegna il secchio per pulire i pavimenti fino a quando uno non ha bisogno del WC :P ) ...quella è acqua potabile...il resto no...se non piove spesso sciacqui con potabile...
    Quando sciascquo di giorno la pompa autoconsuma l'energia del fv, di notte carico le cassette solo se si entra in bagno....altrimenti la carica vien fatta quando c'è corrente disponibile...

    Per il recupero dell'acqua posso dire che la mia goccia nel mare è il mio contributo....visto che i soldi che si pagano non contribuiscono all'adeguamento delle reti di distribuzione meglio tendere all autosufficienza...affinando prima tutto il possibile...

    Rientriamo nel merito della discussione...quali sono i carichi che ti portano ai prelievi che citavi?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Mi intrometto per dire che una discussione di tal genere è stata fatta in altri forum diciamo "+ fotovoltaici": la conclusione è sempre stata che il costo per avere la autosufficienza è tale da non giustificarla. Oggi come oggi vengono utlizzate batterie al piombo (e ne servono un magazzino - mi sembra che con Dotting ne avevamo parlato) per via dei costi e del minori rischio di esplosione. Lo spazio richiesto è elevato, i costi nella gestione anche. Quando faranno i condensatori a rilascio graduale, allora sarà un altro discorso (in USA li stanno sperimentando), ma per il momento non conviene.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E appunto si rifaceva a questo concetto la mia metafora con il secchio ;)
     
    .
  13. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 19/2/2013, 15:39)
    Che tu immagazzini l'acqua è buono, peccato che le migliaia di litri che mostri le usi per l'orto e le poche centinaia per i wc...

    No, in realtà non è cosi. Ti invito ad aprire una discussione apposita, così potremmo portare le nostre esperienze e, magari raccogliere qualche nuova idea; ad esempio il motivo del deposito dedicato al WC.

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 19/2/2013, 15:39)
    Rientriamo nel merito della discussione...quali sono i carichi che ti portano ai prelievi che citavi?

    Nel mio caso specifico all'inizio erano luci e frigo (allacciato alla linea luci) poichè avevo a disposizione un UPS ON-line da 1750 V; il secondo passo (dopo aver aumentato il pacco batteria) era quello di allacciare anche il circolatore stufa e il motorino del camino. Poi è accaduto che durante le varie prove di configurazioni del sistema, un banalissimo errore...me la fatto fuori . Questo sistema è stato pensato mesi fa, ma prima di metterlo sul web ho testato tutte le possibili combinazioni, in modo che altri evitassero gli stessi incidenti di percorso che ho avuto io. Non a caso ancora non spiego l'uso del Relè di priorità, poichè dovrò provarlo in tutte quelle situazioni che si incontreranno durante un normale esercizio dell'abitazione.
    Però, tengo a sottolineare, che ciò che va bene a me, non vale per altri, in quanto gli stili di vita sono necessariamente diversi (io vado a letto alle 23 mentre tu stai in piedi fino alle 3 del mattino); non a caso è stato definito un sistema aperto: possiedi già un UPS, configurerari il sistema su quello - devi acquistarlo decidi in base a ciò che vorrai coprire - ti serve solo per brevi black-out - devi caricare le cassette WC la sera con la pompa del deposito - ecc.ecc.
    Chi gia' possiede un UPS importante con meno di 100 euro riesce ad assemblare il tutto e cominciare a utilizzare sitemi di accumulo, lontano dalle cifre astronomiche che si leggono su questi sistemi (4000 e più, molto di più).

    x Fringui e Paolomak
    Mai scritto di autosufficienza !!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Dotting citava pacchi batterie ad uso militare , mi pare, dove ovviamente il costo non è un problema.... :badmood.gif:

    a me piacevano gli accumuli cinetici ma far girare una massa non è uno scherzo...
    stavo meditando anche se fosse possibile avere accumuli ad alta temperatura, magari con liquidi ad alto punto di ebollizione e usare celle di peltier...la questione è sempre quella però....il rapporto resa/spesa...i condensatori se funzioneranno avranno costi che garantiranno un certo risparmio rispetto al costo dell'energia (americano)...e guardacaso tra tasse, dogane dazi, certificazioni ecc ecc avrà la stessa incidenza sul costo in italia...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PIERO-U @ 19/2/2013, 16:49) 
    x Fringui e Paolomak
    Mai scritto di autosufficienza !!!

    Quindi è pure peggio.. nel senso, se mi stacco al 100% il risparmio è alto, allacciamenti, scaglioni.. etc etc...
    Se risparmio.. qualche Watt, esagero, kWatt, il risparmio diventa appunto ridicolo per la spesa iniziale, sbattimento e spese di mantenimento impianto...
    Ammetterai che con 100€ di corrente ne compri parecchia, mia ultima bolletta 1142kW, 166€), soprattutto se dimezzassi i miei consumi non dimezzerebbe la bolletta.
     
    .
47 replies since 18/2/2013, 11:36   8429 views
  Share  
.