Fotovoltaico e UPS per autoconsumo e backup

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 19/2/2013, 15:39)
    Che tu immagazzini l'acqua è buono, peccato che le migliaia di litri che mostri le usi per l'orto e le poche centinaia per i wc...

    No, in realtà non è cosi. Ti invito ad aprire una discussione apposita, così potremmo portare le nostre esperienze e, magari raccogliere qualche nuova idea; ad esempio il motivo del deposito dedicato al WC.

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 19/2/2013, 15:39)
    Rientriamo nel merito della discussione...quali sono i carichi che ti portano ai prelievi che citavi?

    Nel mio caso specifico all'inizio erano luci e frigo (allacciato alla linea luci) poichè avevo a disposizione un UPS ON-line da 1750 V; il secondo passo (dopo aver aumentato il pacco batteria) era quello di allacciare anche il circolatore stufa e il motorino del camino. Poi è accaduto che durante le varie prove di configurazioni del sistema, un banalissimo errore...me la fatto fuori . Questo sistema è stato pensato mesi fa, ma prima di metterlo sul web ho testato tutte le possibili combinazioni, in modo che altri evitassero gli stessi incidenti di percorso che ho avuto io. Non a caso ancora non spiego l'uso del Relè di priorità, poichè dovrò provarlo in tutte quelle situazioni che si incontreranno durante un normale esercizio dell'abitazione.
    Però, tengo a sottolineare, che ciò che va bene a me, non vale per altri, in quanto gli stili di vita sono necessariamente diversi (io vado a letto alle 23 mentre tu stai in piedi fino alle 3 del mattino); non a caso è stato definito un sistema aperto: possiedi già un UPS, configurerari il sistema su quello - devi acquistarlo decidi in base a ciò che vorrai coprire - ti serve solo per brevi black-out - devi caricare le cassette WC la sera con la pompa del deposito - ecc.ecc.
    Chi gia' possiede un UPS importante con meno di 100 euro riesce ad assemblare il tutto e cominciare a utilizzare sitemi di accumulo, lontano dalle cifre astronomiche che si leggono su questi sistemi (4000 e più, molto di più).

    x Fringui e Paolomak
    Mai scritto di autosufficienza !!!
     
    .
47 replies since 18/2/2013, 11:36   8438 views
  Share  
.