Prestazioni involucro in estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Giusto, se mi sforzavo un pochino forse ci potevo arrivare... grazie
    Certo che è enorme per una camera da letto..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    anche volere un flusso di 0,2 m/s è abnorme...io nelle camere ho un canale 30x15.....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è una boccona ...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    la velocità dell'aria nel canale non ha niente a che vedere con la velocità di uscita dalla bocchetta e tanto meno con la velocità dell'aria nella zona abitata (anche se nel caso di vmc spesso la bocchetta è già in zona abitata)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    hai ragione cri, il canale non centra...la bocchetta ed il plenum dovranno avere quella misura....il canale può avere altre misure ma questo implica maggiori velocità che implicano prevalenze maggiori dei gruppi ventilanti che significano consumi più alti....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 23/1/2013, 13:57) 
    anche volere un flusso di 0,2 m/s è abnorme...io nelle camere ho un canale 30x15.....

    Se non sbaglio fai anche raffrescamento e riscaldamento via aria. Che velocità d'uscita è prevista dalle bocchette in camera? (dimensioni del canale in pal sono interne o esterne?)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    potrò fare raffrescamento e riscaldamento ad aria, non è un must tant'è che non ho studiato la velocità alla bocchetta, anche se la misura che ti ho dato mostra che avrò, avendo le bocchette della stessa portata del canale, volumi di circa 48 mc h a velocità di 0.2/0.3 m/s
    Non lo vedo come un grosso problema perchè la noia per la corrente d'aria si ha maggiormente nei momenti bassa ttività...sopratutto di notte....di giorno in casa non ci sarà nessuno e quindi i volumi potranno essere alti e a temperature atte a raffrescare le masse interne....le tapparelle delle facciate assolate saranno chiuse...arriverò a casa con un volume fresco e da quel momento si abbasseranno eventualmente i volumi trattati....di notte a prescindere conto di fare solo qualche ricambio mantenendo il fresco dentro, abbiamo quasi 1000 mc di aria da spartirci in 4, il tutto gestito da un sensore di qualità aria...
     
    .
66 replies since 18/1/2013, 20:36   1223 views
  Share  
.